crema ricca antietà con attivi aroma zone

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

crema ricca antietà con attivi aroma zone

Messaggio da FranceskaMakeUp »

ciao a tutte!
ci ho pensato un bel po' su dove postare questa ricetta (trattamenti viso, basi dello spignatto, i nostri spignattamenti) ma poichè nella presentazione di questa categoria c'è anche "ricette cosmetiche" per chiedere consigli, mi sono messa qua....

non esitate a bastonarmi se devo cambiare :?

Dunque, avendo la pelle secca (che dico secca?? alipidica!) ed avendo superato i trenta (meglio prevenire che curare) ho spignattato questa cremina antietà, usufruendo di alcuni attivi aroma zone bell'e pronti... l'idea di partenza era quella di una crema bella ricca, confortevole, ai limiti dell'untuoso :) (tipo la mia re nutriv di estee lauder dei vecchi tempi non ecobio):

FASE A
42,1 idrolato di fiori d'arancio
0,3 gomma xantana

FASE B
1 tocoferolo
6 olio di onagra
6 olio di fico d'india
6 olio di bellis
6 olio di argousier
6 olio di camelia
4 burro di karitè
3 cera d'api gialla
6 cetearyl olivate, sorbitan olivate (c.d. olivem 1000, emulsionante di aroma zone)

FASE C
3 Q10 (di marca aroma zone, inci: squalane, ubiquinone)
4 alga laminaria (c.d. Algo Boost Jeunesse, attivo aroma zone, inci: glicerina, acqua, laminaria digitata alga)
1 bisabololo
4 leontopodium alpinium fiore (c.d. Edelweiss, attivo aroma zone, inci: glicerina, acqua, alcool, leontopodium alpinium fiore)
0,5 acido ialuronico
0,5 alga uva lactuca (c.d. Aosaina, attivo aroma zone, inci: estratto idrolizzato di Ulva lactuca alga)
0,6 conservante cosgard
10 gt olio essenziale di vaniglia
PH 5.5 raggiunto naturalmente (senza supplemento di acidi)

ebbene, la crema sarà (spero) efficace, ma in quanto a texture... :cry:
- si fa fatica a spalmare (avete presente quando vioi spalmare un grasso sul bagnato?? scie bianche che non si fondono con la pelle, se non strofinando a forza...)
- puzzicchia (sarà il nefasto connubio tra tutte le alghe, l'argousier nauseabondo e il sottofondo... di fiori d'arancio??)
- ha la texture di una... mousse!!!! o tipo i dolci in spuma, avete presente?? piena di aria all'interno... ed è di un giallo ipnotico
- dopo averla usata per una settimana, nonostante sia bella grassa, ho l'impressione che non penetri bene... ed io me ne accorgo subito, perchè avendo la pelle secca, quando una crema non penetra e non agisce, si secca ancora di più e tende ad avvizzirsi in mille microcontrazioni e lineette... nonostante non sia vecchia! :evil:

dove ho sbagliato?? ho rispettato le 3 fasi, la A l'ho lasciata a temperatura ambiente per via dell'idrolato, la B l'ho scaldata con lo scaldino di aroma zone (quindi non si è surriscaldata), ho frullato gradualmente la B a filo nella A; ho fatto raffreddare ed ho aggiunto gli attivi

ho il dubbio atroce che ci siano troppi attivi... perchè una crema può reggere tanti attivi, finchè l'emulsione non si sfascia (grande capa dixit)... sarà questo il caso di scuola?

vi prego, datemi una mano a migliorare... sono un po' sconfortata :toilet:

francesca
Ultima modifica di FranceskaMakeUp il 23/03/2011, 0:21, modificato 2 volte in totale.
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: crema ricca antietà con attivi aroma zone

Messaggio da Shakarì »

A parte gli attivi, ma la percentuale di grassi è superiore a 30! E'esagerato per una crema viso manco tutankamon ha bisogno di tanti grassi :D: e pure troppe cere!! Secondo me dovresti prima fare una crema collaudata in spignattanti viso, e poi iniziare a formulare!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
silvia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 21/05/2010, 15:02

Re: crema ricca antietà con attivi aroma zone

Messaggio da silvia87 »

Caspita,il 40% di grassi non è un pò troppo per una crema viso? :oo:
La scia bianca è difficile da evitare se si usano xantana e olivem 1000,ne so qualcosa anch'io :D:
Da quello che dici riguardo alla texture tipo "mousse" credo che tu abbia frullato troppo quindi la crema ha incorporato troppa aria.
Però non ho capito riguardo alla fase A lasciata a temperatura ambiente, non l'hai scaldata?Per emulsionare (a meno che tu non usi emulsionanti a freddo) le fasi A e B devono essere scaldate a 70 gradi.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema ricca antietà con attivi aroma zone

Messaggio da TANYA »

e la glicerina? a studiare in basi dello spignatto, ;)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: crema ricca antietà con attivi aroma zone

Messaggio da Paty »

La fase B è ENORME! Hai preso spunto da certe ricette di AZ? Mai fidarsi ;)
Leggendo qui scoprirai che nelle emulsioni olio in acqua, è bene non superare il 25% di fase grassa (Teoria di Ostwald).

Una fase B non ben bilanciata è sicuramente la causa del fatto che la tua crema non si spalma bene. Aggiungerei che forse la tua belle non ha bisogno di così tanto nutrimento ma di più acqua (dico io).
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

Re: crema ricca antietà con attivi aroma zone

Messaggio da FranceskaMakeUp »

hai ragione, difatti è la prima volta che la faccio così ricca.... di solito faccio max 20% :D:
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

Re: crema ricca antietà con attivi aroma zone

Messaggio da FranceskaMakeUp »

silvia 87

sulla scia bianca
ci ho pensato anch'io, difatti ho tenuto la xantana bassa, allo 0,3... provo ad eliminarla del tutto

riguardo alla texture tipo "mousse"
sì, questo è vero, volte mi prende il panico che non emulsioni abbastanza a lungo... dovrei smettere dopo max 1 minuto, giusto?

avevo paura a scladare l'idrolato di fiori d'arancio, caso mai si guastava... evidentemente dovevo infischiarmene :oops:
Ultima modifica di FranceskaMakeUp il 22/03/2011, 22:41, modificato 1 volta in totale.
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

Re: crema ricca antietà con attivi aroma zone

Messaggio da FranceskaMakeUp »

Tanya, grazie! a dire il vero non stravedo per la glicerina...
in questo caso è già presente negli inci degli attivi aroma zone, quindi non ho voluto abbondare ;)
Ultima modifica di FranceskaMakeUp il 22/03/2011, 22:42, modificato 1 volta in totale.
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: crema ricca antietà con attivi aroma zone

Messaggio da Shakarì »

Francesca aspetta, come togli la xantana? E come fai il gel??ma sei sicura di aver capito come si fa una crema? E poi che c'entra dovevi infischiartene e scaldare, non è questo il punto. La fase A DEVE essere scaldata a meno che tu non usi degli emulsionanti a freddo! La scia bianca non è dipesa dalla xantana ma dal tipo di emulsionante che hai usato: di solito gli autoemulsionanti la fanno venire!
Ultima modifica di Shakarì il 22/03/2011, 22:34, modificato 1 volta in totale.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

Re: crema ricca antietà con attivi aroma zone

Messaggio da FranceskaMakeUp »

grazie paty! corro a ficcare nella mia testaccia la teoria di Ostwald! :duro:

in che senso la fase B non ti sembra bilanciata? gli oli sono sul medio andante... ho pensato ad una cascata per pelle secca...
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

Re: crema ricca antietà con attivi aroma zone

Messaggio da FranceskaMakeUp »

shakarì, sicuramente hai ragione, dovevo infischiarmene di quell'idrolato e scaldare bene pure lui!
non so perchè mi è venuto 'sto scrupolo :oops:

per quanto riguarda la xantana... questa la so bene, perchè la xantana non è un ingrediente obbligatorio per formulare una crema (ma solo per formulare un gel), me l'ha detto il capo in un altro post, dove avevo fatto una crema nutriente senza xantana ;)

qua mi sa che ho cannato:
- troppo alta la percentuale cascata (35%, oltre 3% di cera e 6% di emulsionante)
- ho emulsionato, come direbbe qualcuno, ad minchiam

PS: ma sugli attivi non mi dite nulla? forse troppi??? :drunk:
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: crema ricca antietà con attivi aroma zone

Messaggio da Shakarì »

Del fatto che non sia obbligatoria è la prima volta che lo sento, aspetterò qualche delucidazione, però ricordati che è proprio il gel che da consistenza alla crema e non come tanti credono sia l'emulsionante! Per gli attivi la percentuale dipende anche da come è formulata la crema, quindi non c'è una regola precisa!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: crema ricca antietà con attivi aroma zone

Messaggio da Paty »

in che senso la fase B non ti sembra bilanciata? gli oli sono sul medio andante... ho pensato ad una cascata per pelle secca...
Il segreto di una bella cascata è utilizzare grassi di varie densità, da quelli leggeri a quelli più pesanti fino ai burri. Visto magari che si tratta di una pelle secca, ci si può concentrare maggiormente sugli oli medi ma non trascurare il resto. Bilanciare gli oli è importante sia per migliorare la scorrevolezza della crema che l'assorbimento (le cere filmano tra l'altro).

Gli idrolati di solito non si scaldano, usali nei tonici o un'altra volta quando preparerai una crema a freddo.
Sugli attivi io non so dirti, non ne ho usato nemmeno uno di quelli di AZ che hai tu :D:

Francesca, ti conviene scrivere un post unico di risposta e non due o tre dietro l'altro che non si capisce bene.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
FranceskaMakeUp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/11/2010, 1:07
Località: Milano

Re: crema ricca antietà con attivi aroma zone

Messaggio da FranceskaMakeUp »

ok, lascio perdere gli idrolati, e inserisco gli oli leggerissimi per controbilanciare quelli pesanti.... caspita quant'è difficile azzeccare le cascate!
ma non mi arrendo, provo a rifarla seguendo tutti i vostri consigli, ce la voglio fare...
novellina che condivide semplici spignatti
http://www.youtube.com/user/FranceskaMakeUp
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: crema ricca antietà con attivi aroma zone

Messaggio da fluor »

Francesca se tu guardi le ricette hanno tutte la fase acquosa gelificata anche se al minimo. Gelificare l'acqua serve a "tenere" la crema e a ridurre il rischio della separazione. Una crema non gelificata e, quindi, liquida ha maggior rischio di separarsi rispetto ad una gelificata. Inoltre usando più o meno gelificante puoi ottenere creme più o meno dense.
La glicerina, oltre ad avere proprietà "epidermiche", mantiene anche la crema umettata e evita che si secchi rapidamente.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema ricca antietà con attivi aroma zone

Messaggio da TANYA »

grazie fluor,stavo per scrivere....
,insomma la glicerina non è un optional
Avatar utente
silvia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 21/05/2010, 15:02

Re: crema ricca antietà con attivi aroma zone

Messaggio da silvia87 »

Ma certo che ce la farai,prova a rifarla! :)
Però c'è un'altra cosa:
FranceskaMakeUp ha scritto: ho frullato gradualmente la A a filo nella B
Per emulsionare le creme bisogna versare la fase B (oleosa) nella A (acquosa). Si fa il procedimento inverso solo per il balsamo! ;)
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: crema ricca antietà con attivi aroma zone

Messaggio da caja82 »

FranceskaMakeUp ha scritto:ciao a tutte!
ci ho pensato un bel po' su dove postare questa ricetta (trattamenti viso, basi dello spignatto, i nostri spignattamenti)
non mi rimane niente da aggiungere a tutte le bellissime osservazioni che hanno già fatto le altre loline se non che questa è l'unica sezione dove puoi mettere le tue ricette per il viso (insieme a trattamenti per il corpo e i capelli). Solo la capa e forse le mod possono spostare i topic in basi dello spignatto o i nostri spignattamenti...è una specie di promozione... ;)

quoto in pieno chi dice che forse ti servirebbe inserire qualcosa di idratante/umettante più che emmolliente, visto che la tua è una pelle secca, qualcosa tipo glicerina, sodio jaluronato, urea, pantenolo, allantoina, sodio lattato (vi prego, se ho scritto qualche attivo sbagliato segnalatemelo) ;)
Ultima modifica di caja82 il 22/03/2011, 23:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema ricca antietà con attivi aroma zone

Messaggio da TANYA »

su francesca riformula, con le modifiche,che ti aspettiamo.
ti raccomando lola ha scritto le nuove regole, non cancellare questa formulazione,riscrivila .
se non ti è chiaro leggi QUI
Ultima modifica di TANYA il 23/03/2011, 9:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19769
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema ricca antietà con attivi aroma zone

Messaggio da tagliar »

Non sotto il primo messaggio e senza usare il tasto modifica, ma qui di seguito come se fosse un altro messaggio (io proporrei addirittura un altro topic perchè questa ricetta sarebbe, a mio parere, da cancellare, visti i numerosi errori in cui sei incappata).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)