crema illuminante al lampone e acerola

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

crema illuminante al lampone e acerola

Messaggio da agrodolce »

Care ragazze è da un po' che sto lavorando a questo progetto ossia una crema studiata apposta per me, e ci ho messo tutti gli attivi che avevo in dispensa, pensando a lenire, idratare, illuminare e proteggere la pelle.
Naturalmente si accettano critiche e consigli in modo da migliorare questa ricetta, che sicuramente qualche errore avrà :winkle:
Per la prima volta ho lavorato con l'ultrez 10, donatomi gentilmente da Shakarì (grazie), dà un gel molto diverso dal carbomer 940, però non lo batte come velocità di idratazione ;)
Ora passiamo alla ricetta:
FASE A
Acqua a 100
glicerina 5
xantana 0.2
carbopol ultrez 10 0.4
FASE B
dicaprylyl ether 0.5
ethylexyl stearate 0.8
jojoba 1
argan 1.2
macadamia 1.3
avocado 1.5
caprilico/caprico trigliceride 1.5
tocoferolo acetato 1
olio di cacao 0.5
karitè 0.5
insaponificabile di avocado 1
cetyl palmitate 1.2
olivem 1000 5
FASE C
olio di semi di lampone 3.5
olio di borragine 10 gocce
insaponificabile di olivo 2
pantenolo 2
bisabololo 12 gocce
allantoina 0.5
umectol vegetale 1
sodio lattato al 60% 3.4
sodio jaluronato sol. 1% 3
multivit shuttle 1.5
aquashuttle 1.6
sk-influx 1
liposomi vit. A e E 0.5
ascorbil palmitate 0.5
bioflovonoidi al 60% in esperidina 0.7
acerola 1
sol. soda al 20% 4/5 gocce
phenonip 0.5 gr
o.e. bois de rose 5 gocce,
o.e. lavanda 5 gocce,
o.e. benzoino 2 gocce

PROCEDIMENTO:
In 30 gr di acqua ho messo a idratare l'ultrez, in 13 gr di acqua la xantana dopo averla stemperata nella glicerina e con il resto ho messo a sciogliere i bioflavonoidi e l'acerola.
A parte ho preparato la fase B, mescolato la B in A e frullato.
Aspettando che l'emulsione si raffreddasse ho sciolto l'allantoina nell'umectol, poi ho agginto il pantenolo, il sodio jaluronato, il sodio lattato, il multivitshuttle e l'aquashuttle, mescolato e messo da parte.
Ho preso un altro becherino e fatto sciogliere l'ascorbil palmitato nell'olio di lampone e mescolato, aggiunto anche l'insaponificabile di olivo e il bisabololo.
Una volta raffreddata la crema ho messo l'acerola e i bioflavonoidi e mescolato con un cucchiaino, poi ho aggiunto il mix di olio di lampone, mescolato col frullatore, ho aggiunto il mix degli attivi con l'allantoina e mescolato, aggiunto le ceramidi e i liposomi e mescolato, in ultimo ho misurato il ph che era già a 5, per sicurezza ho messo 4 gocce di soluzione di soda e mescolato, rimisurato il ph che era leggermente salito, messo il conservante e gli oe e mescolato per 5 minuti col minipimer, invasettato.
La crema è venuta di un colore molto tenue tipo latte macchiato per via dei bioflavonoidi e dell'acerola, la consistenza è morbida, ma compatta nonostante ci abbia messo quasi tutti attivi smontanti.
L'ho messa ieri sera, stamattina e adesso, la consistenza, quando la si spalma, è molto setosa, però noto che, a differenza dei gellanti naturali, il carmober lascia la pelle un po' più unta.
Devo aumentare le cere? forse diminuire anche qualche olio, però per adesso col freddo che fa la trovo molto confortevole, vedremo poi quando inizierà a fare caldo e la testerò anche in palestra per l'effetto "sudore" :D:
ecco le foto (ho fatto il servizio fotografico alla Emanuela, ma è tardi magari domani ;))
Immagine questa è l'emulsione a caldo,

Immagine questa è quando ho aggiunto l'olio di lampone,

Immagine la consistenza della crema finita,

Immagine prova del cucchiaio

Immagine la crema invasettata (ho dovuto usare il flash, le altre sono sgranate).
Questo è tutto per il momento...buonanotte!!!
Ultima modifica di agrodolce il 26/02/2011, 12:37, modificato 1 volta in totale.
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: crema illuminante al lampone e acerola

Messaggio da carlitadolce »

sarai distrutta! :lol:
Compliementi cara, che bella consistenza, e che bella cascata scrupolosa, e quanta roba ci hai messo!! :ok:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema illuminante al lampone e acerola

Messaggio da TANYA »

ciao agri ,che bella consistenza,a che tipo di pelle è destinata?il sodio lattato a che percentuale è?mi dici che cosa intendi quando parli di velocità,riguardo al gelificante che hai usato?scusa tutte le domande.la trovo molto bella :cin:( la crema)
Ultima modifica di TANYA il 26/02/2011, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: crema illuminante al lampone e acerola

Messaggio da Shakarì »

Che bella crema e che consistenza da urlo (come dice sempre kiko) :cin:
Hai scritto che il carbopol ti lascia la sensazione di unto, non saprei rispondere a questa affermazione, forse come hai scritto tu dipende anche dalla quantità di oli.. quell'olio di cacao mi ispira tantissimissimo credo che il tocco setoso in parte te l'abbia dato lui!
Con questa crema che vuoi diventare come Biancaneve la più bella del reame?? (già lo sei)
Lo sai che al cosmoprof te ne porti una jarrina piccola piccola e me la regali vero??
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: crema illuminante al lampone e acerola

Messaggio da fluor »

Mizzica che ricetta lunga lunga!
Domanda: in che senso il gel del carbomer 940 ti sembra diverso da quello dell'ultrez 10?

Leggevo da qualche parte del forum che i nanosomi e tutto ciò che è inglobato in sferette conviene metterli dopo la frullata finale, altrimenti potrebbero spaccarsi.
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: crema illuminante al lampone e acerola

Messaggio da agrodolce »

ragazze/i quanti complimenti, mi fate proprio arrossire :oops: , dunque ora rispondo a tutte le domande,
@Carli: si ero distrutta stanotte quando ho postato la ricetta, dormivo in piedi anche perchè la linea era lentissima...sarà stato per la neve Immagine , eh, eh, eh ho fatto una bomba di crema, meglio prevenire che curare...

@Tanya: devo fare delle correzioni, il sodio lattato è sempre al 60%, la crema è destinata a me che ho una pelle che tende a disidratarsi facilmente e poi con questo freddo cerca un po' di protezione visto che il fondotinta non lo porto (parlo di quelli siliconici ;) ); il carbopol ultrez 10 dà un gel liquido e granuloso, infatti l'ho preparato due volte perchè credevo che si fosse rovinato, al primo, per provare, ci ho aggiunto 2 gocce di soluzione di soda ed è diventato subito molto compatto, quindi credo che sia una sua caratteristica, mentre prima ho usato il carbopol 940 che, per idratarsi, ci vuole più di mezza giornata, ma dà un gel più denso e liscio.
Guarda Tanya mia madre preferiva quasi le cold cream, quando le ho fatto la prima crema con carbomer mi ha detto:" adesso si che va bene" :neutral:

@Shakarì: ma te la dò anche prima :D: te l'ho già messa da parte non ti preoccupare ;)
magari potessi avere la pelle di Biancaneve, ma sono piena di lentiggini appena prendo un po' di sole :roll: ecco perchè ho messo tutta quella roba :D:

@fluor: ecco lo sapevo, uff, mi ricordavo che bisognava metterli per ultimi, ma non il perchè...va be' sarà per la prossima volta, grazie.
Per quanto riguarda la differenza fra i due carbomer mi sembra che il 940 dia una crema più setosa e asciutta, mentre l'ultrez 10 no, però è la prima volta che lo uso quindi non so se il motivo è questo...devo rifare la crema a mamma vedremo quale sarà la differenza (se c'è) :D:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: crema illuminante al lampone e acerola

Messaggio da littlegarden »

Agrodolce complimenti davvero! :cin: La consistenza è bellissima e tutti quei meravigliosi attivi... :amour: immagino che bella pelle dopo averla spalmata!! ;)
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
powerelle87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2010, 17:23
Località: Ravenna

Re: crema illuminante al lampone e acerola

Messaggio da powerelle87 »

:oo: quante cose buone in questa cremina!!! Taaaanta invidia! :oops:
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: crema illuminante al lampone e acerola

Messaggio da agrodolce »

grazie per i complimenti... :)
Adesso dobbiamo solo aspettare qualche giorno per vedere come reagisce la mia pelle a questa bomba di attivi che ci ho messo (speriamo di non aver fatto un minestrone).
@powerelle87: piano piano li avrai anche tu :D:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
bolladisapone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 07/09/2010, 19:04
Località: Cremona

Re: crema illuminante al lampone e acerola

Messaggio da bolladisapone »

Per copiare questa crema mi mancano 3/4 degli ingredienti e ... 10 anni di esperienza!
Non ne sarei mai in grado!
Complimenti a te!
Mi sembra una crema molto bella e soffice!
non mi piacciono gli uomini con i mocassini...
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: crema illuminante al lampone e acerola

Messaggio da agrodolce »

guarda bolledisapone che io ho iniziato a settembre e la mia prima crema è venuta una ciofeca dal punto di vista estetico, ma molto funzionale, anche se con pochi attivi e con pochi grassi se vuoi èquesta.
Se ti mancano degli attivi non li metti e aumenti la quota di acqua, non è indispensabile avere tutto perchè quello che va bene a me non va bene a te e viceversa bisogna solo provare ;)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
bolladisapone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 07/09/2010, 19:04
Località: Cremona

Re: crema illuminante al lampone e acerola

Messaggio da bolladisapone »

grazie per le dritte.Prima o poi proverò anch'io a fare una crema.Per il momento,però non mi sento ancora pronta :)
non mi piacciono gli uomini con i mocassini...
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: crema illuminante al lampone e acerola

Messaggio da Shakarì »

Hai qualche novità sulla recensione d'uso di questa tua creaturina??
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: crema illuminante al lampone e acerola

Messaggio da anto »

Che fase grassa complessa :oo:

I carbomer non influiscono più di tanto sull'effetto "unto" . Tutti prima o poi si "spaccano" sul viso e spariscono.
Alcuni danno l'idea di creme più corpose (una mia amica dice più ... nutrienti :oo:) come il 341er altri più "soft" .. gli ultrez 10,20 secondo me stanno nel mezzo ...

Però vedo che hai una fase grassa "importante" come quantità ... la trovavi meno "unta" a parità di fase grassa e composizione ?
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: crema illuminante al lampone e acerola

Messaggio da CIVETTA »

uuuu ma che bella cicciona sta crema e che bene che è venuta bravissima :D:
come ti trovi su su dicci dicci
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: crema illuminante al lampone e acerola

Messaggio da agrodolce »

ragazze/i non lo sooooo, la mia pelle non reagisce come avevo sperato, :cry:
la crema sarebbe dovuta essere idratante, nutriente, antiossidante, invece la mia pelle, dopo un'oretta che ho messo la crema, mi dà l'impressione di essere troppo asciutta e non idratata a sufficienza...
faccio un esempio: sulla fronte non ho rughe di espressione marcate e quando mettevo l'altra crema avevo una bella pelle liscia, invece con questa ho tutte micro rughette che non vanno via come se la pelle avesse bisogno di essere idratata di più, non so se ho reso l'idea...
Stamattina sono arrivata alla conclusione che la crema sia troppo forte per il mio tipo di pelle, ecco perchè reagisce in questo modo...la devo riformulare, all'inizio avevo una quota grassa del 25-26%, però l'ho abbassata togliendo anche un paio di olii perchè mi sembrava un po' troppo, ho aggiunto degli olii nuovi come il macadamia, l'olio di cacao (sostituito al ricino), l'olio di semi di lampone, il dicaprylyl ether e l'ethylhexyl stearate, a meno che questi siano olii troppo asciutti per la mia pelle.
Secondo voi quale potrebbe essere la spiegazione?
Magari i liposomi e le ceramidi sono attivi per pelle matura? :nonso:
Potrebbe dipendere anche dall'ultrez 10 e dal fatto che idratandosi subito non "assorba" sufficiente acqua (lo so che sto dicendo una corbelleria), ma quando ho usato il 940 la crema è venuta più setosa mentre questa sembra più una mousse... :roll:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: crema illuminante al lampone e acerola

Messaggio da M&E »

posso dire la mia da non esperta? la parola "mousse" è la stessa che ho usato io per descrivere la crema corpo che avevo fatto per il fidanzato..credo che sia successa la stessa cosa, ovvero il sodio lattato (che è tanto, io l'avevo messo al 2) ti ha smontato il carbomer..la consistenza è cambiata rispetto alle foto?
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: crema illuminante al lampone e acerola

Messaggio da agrodolce »

no, ma io il sodio lattato a quella percentuale ce l'ho messo apposta perchè non la volevo troppo "dura", secondo me è proprio l'ultrez 10...rispetto al 940 il gel ha proprio una consistenza diversa...
A breve posterò la crema corpo e vedrete la differenza ;)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...