Crema viso pelle matura (nuovi esperimenti)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Crema viso pelle matura (nuovi esperimenti)

Messaggio da carlitadolce »

La Manu mi ha stuzzicata e così ho sperimentato l'emulsione al contrario, aumentare i gelificanti, gelificare insieme xantana e carbomer, la ricetta però l'ho cambiata:

A
acqua 61,8
carbopol u21 0.6
xantana 0.2
glicerina 6
B
metiglucosio s. 3
cetilico 0.5
cetil palmitato 2.5
burro karitè 3
burro cacao 2
avocado 2
caprico capryl t. 2
jojoba 1
cetiol sensoft 1
antiranz 2 gtt
C
tocoferolo 1
rosa mosqueta 2
ceramidi 1
bioflavoinoidi soia 40% 0.5
gel aloe vera 4
allantoina 0.5
sodio ialuronato sol.1% 5
urea 1
phenonip 0.5
fragranze jasmin-baby butter bee-carena

Ho preparato la A come ha fatto Manu, solo abbassando un pò i gelificanti, soprattutto la xantana per evitare la malefica scia bianca, ne sono ossessionata eheh. Quindi disperso nella glicerina xantana e carbomer assieme e versato subito acqua bollente, mescolato e abbandonato per due ore. Si è fatto un gel limpido ma pieno di bolle. Non ho frullato. Preparato la B in contenitore capiente, e con entrambe le fasi calde ho versato tutta A in B (quindi inversione) subito ho frullato, e si è emulsionata bene, niente bolle, niente ricotta, nonostante avessi fatto solo 200 grammi di crema. A freddo ho messo la C, anche il tocoferolo, come ha fatto la Manu, di solito lo metto in B. I bioflavoinidi sciolti nell'aloe, l'allantoina nello ialuronico, l'urea buttata dentro al becker, conservante, rifrullatina.
E' venuta una crema magnificamente densa, alleluja. Molto molto nutriente (la userò anche sulle gambe eheh) Che scia timidamente, asciutta e si assorbe in fretta, mi piace molto mettere più palmitato e poco cetilico, addensa uguale e scia quasi niente. I bioflavoinidi al 40% era la prima volta che li usavo non so se sono come quelli della Manu (lei ha scritto isoflavoinidi) ma per non sbagliare mi son tenuta alla sua dose, ossia 0.5. Ne potevo mettere di più?
Devo dire che spesso usavo o carbomer o xantana perchè mi rompevo di fare due fasi a, questo metodo mi calza a pennello, pratico e veloce :)

(ho dovuto cambiare sito per hosting perchè su imageshack bisogna essere registrati ma che pizza, cliccate sopra per vederla più grande)

Immagine

:amour: La adoro!

Grazie mille alla Manu, a Lola, a voi :cin:
Ultima modifica di carlitadolce il 22/02/2011, 19:18, modificato 2 volte in totale.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Crema viso pelle matura (nuovi esperimenti)

Messaggio da kyko »

cavoli che bella :oo:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Crema viso pelle matura (nuovi esperimenti)

Messaggio da tonga07 »

E' bellissima :cin:
Avatar utente
merapittika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/01/2011, 15:27

Re: Crema viso pelle matura (nuovi esperimenti)

Messaggio da merapittika »

vien voglia di mangiarla. Bellissima! :cin:
Non vedo l'ora di avere le mie materie prime per iniziare :eyes:
Immagine
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Crema viso pelle matura (nuovi esperimenti)

Messaggio da M&E »

super compatta :amour: :cin:
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema viso pelle matura (nuovi esperimenti)

Messaggio da Shakarì »

Carlita se vai nella sezione problemi tecnici c'è un post su image.... Non ci si deve registrare! E per la tua crema come dici tu mamma mi quant si bell (più o meno)!! Io peró obietto il fatto di questa cosa del carbomer insieme con la xantana e tutto il resto, non perche' non sia valido anzi credo sia un'alternativa valida! Ma io quando preparo una crema non voglio mettermi fretta mi curo i miei gel separati, la coccolo insomma ci voglio proprio perdere tempo per la mia creatura! Dopotutto anche se rifacciamo sempre la stessa formula due creme non saranno mai uguali, siamo artigiane della cosmesi fai da te! Ma resta il fatto che ognuno di noi adotta il metodo che più gli si addice! E vedendo la tua crema, :allah:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema viso pelle matura (nuovi esperimenti)

Messaggio da FRAariete »

ma che bella!!!! Immagine
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema viso pelle matura (nuovi esperimenti)

Messaggio da TANYA »

:cin: carli ....ma tutto quel burro cacao( 2gr )non ti è venuto un mattone?poi di burro di karitè 3gr non sarà un po troppo? per nonnine,ultracentenarie con pelli da bara e basta?questa la ripeto, e la conservo per me quando verranno a truccarmi prima di seppellirmi,eheheheh,ti adoro,| :cin: il risultato ,per me è veramente positivo!
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: Crema viso pelle matura (nuovi esperimenti)

Messaggio da Alejandro »

wow! che bella cremosa!
perchè non aumenti il tocoferolo, così la fai extra attiva per le pelli mature!
ladydiamond
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/01/2011, 1:13
Località: Napoli

Re: Crema viso pelle matura (nuovi esperimenti)

Messaggio da ladydiamond »

cavoli la consistenza mi sembra stupenda... penso che con la sola xantana è impossibile raggiungere questo risultato?
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Crema viso pelle matura (nuovi esperimenti)

Messaggio da carlitadolce »

Grazie ragazze e ragazzi :love:

Dopo qualche ora è ancora più bella e ancora meno sciosa, secondo me fra 2 giorni sarà ancora meglio 8)

Shakarì ha scritto: il fatto di questa cosa del carbomer insieme con la xantana e tutto il resto, non perche' non sia valido anzi credo sia un'alternativa valida! Ma io quando preparo una crema non voglio mettermi fretta mi curo i miei gel separati, la coccolo ...
Ma pure io la coccolo, ma se il risultato è lo stesso o anche migliore in meno tempo, io scelgo meno tempo, mi piacciono le cose pratiche, semplificate eheh :pig:
TANYA ha scritto:ma tutto quel burro cacao( 2gr )non ti è venuto un mattone?poi di burro di karitè 3gr non sarà un po troppo? per nonnine,ultracentenarie con pelli da bara e basta?
è per mio padre che mi rompe lui e la crema densa, se pure questa non è abbastanza densa gli do direttamente lo stucco :D: (e per altre persone dai 55 ai 75 eheh)
Alejandro ha scritto: perchè non aumenti il tocoferolo, così la fai extra attiva per le pelli mature!
Grazie Ale! Prossima volta lo faccio, me ne ricordo, stavolta mi son mantenuta un pò bassa anche perchè sperimentavo cose nuove e avevo il dubbio di dovermi fare l'impacco sui capelli poi :lol: grazie mille per il consiglio :cin:
ladydiamond ha scritto:cavoli la consistenza mi sembra stupenda...penso che con la sola xantana è impossibile raggiungere questo risultato?
credo di si, soprattutto per il fatto che alzando la xantana aumenta la scia bianca, e all'inizio quando non avevo il carbomer era un tormento :vomit:

una cosa mi son dimenticata di chiedervi:
Quando invasettate le creme dense, vi capita che resti aria dentro fra gli strati, nel contenitore trasparente si vede pure, allora io sbatto il contenitore sul mobile, come si fa col barattolo di melenzane sottolio, e poi premo col cucchiaino, voi come fate? Succede qualcosa se resta aria dentro, cioè qualche giorno fa ho letto che Lola aveva scritto che la peggiore fonte di batteri e l'aria, e come tutte le cose sue che leggo si mettono nel cervello e non vanno più via e ora ho la psicosi dell'aria :duro:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema viso pelle matura (nuovi esperimenti)

Messaggio da Shakarì »

Io cerco di compattare tutto con una palettina piccola piccola e faccio movimenti verticali (su e giù)
la situazione un po' migliora, almeno non si vedono gli spazi vuoti!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Crema viso pelle matura (nuovi esperimenti)

Messaggio da agrodolce »

Carli io faccio come te, cioè sbatto il barattolo sul tavolo per farla compattare meglio oppure la giro piano piano e poi sbatto come per fare il caffè ;)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso pelle matura (nuovi esperimenti)

Messaggio da Galatea »

Riguardo a carbomer e xantana, io anche uso questo metodo da un bel po', l'avevo anche descritto da qualche parte. Come quando faccio la cioccolata, per rendere il cacao meno refrattario al liquido lo mescolo prima con lo zucchero... E' comodissimo e veloce :-)
Riguardo alla faccenda dell'aria, invece, ho trovato che riempire i vasetti con una tasca da dolci (senza beccuccio) risolve benissimo il problema. Lo faccio solo quando devo regalare, altrimenti mescolo bene e appiattisco con un cucchiaino. La tasca è seccante da lavare e si spreca anche un po' di crema.
Gli "isoflavonoidi" di cui parlava Emanuela sono, credo, isoflavoni di soia, ovvero una cosa tipo Nano regens plus, mentre non so cosa siano i flavonoidi di soia o se siano la stessa cosa.
Calrlita, la tua crema è bellissima :-)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Crema viso pelle matura (nuovi esperimenti)

Messaggio da Paty »

Io ho anche gli Isoflavoni di Soia in polvere :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Crema viso pelle matura (nuovi esperimenti)

Messaggio da Baglioncina »

Carlita, è stupenda :amour:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema viso pelle matura (nuovi esperimenti)

Messaggio da Shakarì »

Siccome non cambiare mai idea è da imbecilli e specialmente non giudicare senza provare...è peggio..quando farò un'altra crema voglio provare anch'io questo metodo, mi sono convinta rileggendovi che ci sarebbe meno spreco di materiale ( :evil: ). Poi se mi viene male ecco cosa vi accadrà :bam:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Crema viso pelle matura (nuovi esperimenti)

Messaggio da carlitadolce »

galatea ha scritto:Riguardo a carbomer e xantana, io anche uso questo metodo da un bel po', l'avevo anche descritto da qualche parte. Come quando faccio la cioccolata...
Grazie mille galatea! Ma dimmi di più su questo metodo della cioccolata! :amour:

E per il fatto dell'aria, anche se resta è solo brutto esteticamente oppure può causare l'invasione batterica? :oops:
Shakarì ha scritto:Siccome non cambiare mai idea è da imbecilli e specialmente non giudicare senza provare...è peggio..quando farò un'altra crema voglio provare anch'io questo metodo....
Bella Shaki così mi piaci, mai dire mai, sperimenta sperimenta (aspetto ricetta e fotina gh) :ok:
:cin:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

SardegnaBella
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/02/2011, 17:39

Re: Crema viso pelle matura (nuovi esperimenti)

Messaggio da SardegnaBella »

:cin: Sei davvero bravissima caspita.. :roll: io pover sono appena a i primissimi primissimi esperimentini...avrò fatto a malapena...5,6 cosine...per una crema viso pazienterò..tanto..voglio evitare di fare minestroni..etc..voglio raggiungere prima la consapevolezza di cosa stò andando a fare..e sopratutto conoscere bene tutti gli ingredienti...buona fortuna ;)
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Crema viso pelle matura (nuovi esperimenti)

Messaggio da littlegarden »

Oddio Carlita! E' meravigliosa... :amour: :amour: :amour:
Brava brava davvero! Mi sa che dovrò rassegnarmi a comprare il carbomer... :roll:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.