Crema mani/piedi coadiuvante per geloni
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
Crema mani/piedi coadiuvante per geloni
Ho letto che i geloni hanno come causa principale la cattiva circolazione delle nostre estremità (ne sono colpiti infatti mani e piedi, orecchie, naso, mento), e la loro comparsa avviene nel periodo invernale a causa del freddo che costringe il nostro sangue a ritirarsi verso gli organi interni lasciando le mani e i piedi impoveriti ed esposti maggiormente agli attacchi del freddo e umidità. Per prevenirli occorre coprire con indumenti adatti le parti interessate, fare attività fisica e mangiare cibi ricchi di vitamine.
Importante: se il gelone è già comparso occorre rivolgersi al proprio medico che indicherà il trattamento migliore per curarlo.
Io ho pensato a questa crema che dovrebbe aiutare a migliorare la circolazione e nutrire la pelle:
fase a
acqua a 100
glicerina 3
xantana 0,5
e.s. rusco 2
e.s. ippocastano 2
e.s. ginkgo biloba 1
fase b
olio di jojoba 7,2
olio di oliva 3,8
olio di mandorle dolci 2,6
olio di macadamia 1,8
tocoferolo 1,6
burro di cacao 3
dry flo 0,5
lecitina di soia granulare 7
montanov 5
fase c
gel d’aloe 5
ossido di zinco 2
pantenolo 2
bioflavonoidi complesso 60% 2
sodio lattato 1
o.e. salvia 10 gc
o.e. tea tree 5 gc
o.e lavanda 8 gc
o.e. camomilla 7 gc
cosgard 0,6
ovviamente a causa degli estratti secchi il colore della crema è tendente al marroncino
Quello che vorrei migliorare di questa crema è il fatto che dopo pochi secondi che viene stesa si assorbe e lascia la pelle asciutta, forse un pochino troppo..
certo per chi non vuole sentirsi le mani unte è perfetta direi, ma se lo scopo di questa crema è migliorare la circolazione anche un buon massaggio per farla assorbire credo sia utile
Penso che questa sensazione asciutta sia data dal burro di cacao che potrei abbassare e forse anche le tante polveri che ho inserito ma che credo molto utili (estratti secchi, ossido di zinco, bioflavonoidi..). la quota grassa al 20% è abbastanza alta quindi non la toccherei.. cos’altro potrei fare per renderla meno asciutta secondo voi?
Grazie!
Importante: se il gelone è già comparso occorre rivolgersi al proprio medico che indicherà il trattamento migliore per curarlo.
Io ho pensato a questa crema che dovrebbe aiutare a migliorare la circolazione e nutrire la pelle:
fase a
acqua a 100
glicerina 3
xantana 0,5
e.s. rusco 2
e.s. ippocastano 2
e.s. ginkgo biloba 1
fase b
olio di jojoba 7,2
olio di oliva 3,8
olio di mandorle dolci 2,6
olio di macadamia 1,8
tocoferolo 1,6
burro di cacao 3
dry flo 0,5
lecitina di soia granulare 7
montanov 5
fase c
gel d’aloe 5
ossido di zinco 2
pantenolo 2
bioflavonoidi complesso 60% 2
sodio lattato 1
o.e. salvia 10 gc
o.e. tea tree 5 gc
o.e lavanda 8 gc
o.e. camomilla 7 gc
cosgard 0,6
ovviamente a causa degli estratti secchi il colore della crema è tendente al marroncino
Quello che vorrei migliorare di questa crema è il fatto che dopo pochi secondi che viene stesa si assorbe e lascia la pelle asciutta, forse un pochino troppo..
certo per chi non vuole sentirsi le mani unte è perfetta direi, ma se lo scopo di questa crema è migliorare la circolazione anche un buon massaggio per farla assorbire credo sia utile
Penso che questa sensazione asciutta sia data dal burro di cacao che potrei abbassare e forse anche le tante polveri che ho inserito ma che credo molto utili (estratti secchi, ossido di zinco, bioflavonoidi..). la quota grassa al 20% è abbastanza alta quindi non la toccherei.. cos’altro potrei fare per renderla meno asciutta secondo voi?
Grazie!
-
- Moderatrice VIP
Re: Crema mani/piedi coadiuvante per geloni
Io toglierei il dry-flo e, al posto del burro di cacao (molto asciutto), metterei un burro decisamente più unto tipo il mango.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
grazie mille tagliar per la tua risposta
per la prossima seguirò i tuoi consigli, il burro di mango ce l'ho per fortuna.
quindi posso abbassare o togliere del tutto il dry flo per avere più o meno effetto asciutto giusto?
per la prossima seguirò i tuoi consigli, il burro di mango ce l'ho per fortuna.
quindi posso abbassare o togliere del tutto il dry flo per avere più o meno effetto asciutto giusto?
-
- utente avanzato
credo che tagliar abbia detto il contrario...togliendo il dry flo e il burro cacao otterrai una crema più scorrevole.
tu come la vuoi?
brava hai usato anche la lecitina !
hai letto il topic che parla delle formulazioni con ossido di zinco?
tu come la vuoi?
brava hai usato anche la lecitina !
hai letto il topic che parla delle formulazioni con ossido di zinco?
-
- Spignattatrice
grazie tanya quel post me lo sono perso! Ora, magari anche domani vista l'ora ;-), vado a studiarlo..
Per quello che dice tagliar si avevo capito così mi sono espressa male, kiss kiss
Per quello che dice tagliar si avevo capito così mi sono espressa male, kiss kiss
-
- utente avanzato
Ricetta giusta nel momento giusto! Un'amica mi ha chiesto qualcosa per i geloni ed io pensavo di prepararle un bell'olietto con un po' di oli essenziali utili per il problema (da quel che leggo, rosmarino zenzero ad esempio): così si massaggia e allevia il fastidio Forse potresti aggiungerli nella formulazione, aumentando anche la quota di olio di mandorle...
A parte la secchezza, hai notato un miglioramento con questa crema?
A parte la secchezza, hai notato un miglioramento con questa crema?
-
- Spignattatrice
E' possibile avere una foto della creatura, sono sempre molto curiosa di vedere il risultato quando si usano gli estratti secchi! Complimenti per l'idea...
-
- Spignattatrice
@malinche: chi l'ha usata mi ha riferito che qualche miglioramento l'ha avuto, ma ora non è quasi più periodo di geloni per cui è stato sospeso l'uso..
@shakarì: sicura di volerla vedere..? ok eccola qui com'è oggi (si è scurita ancora un pò in poco più di un mese)
Avendo letto il topic sull'ossido di zinco ho voluto riprovare il ph e come pensavo si è alzato un pò, è tra il 6 e il 7
@shakarì: sicura di volerla vedere..? ok eccola qui com'è oggi (si è scurita ancora un pò in poco più di un mese)
Avendo letto il topic sull'ossido di zinco ho voluto riprovare il ph e come pensavo si è alzato un pò, è tra il 6 e il 7
-
- utente avanzato
accidempoli, la mia amica sta allora proprio conciata male... Mi ha detto di averne bisognissimo: dunque, se si rivolge a me e pure fuori periodo...
In effetti, il colore è alla Clarice però la consistenza è bellerrima
In effetti, il colore è alla Clarice però la consistenza è bellerrima
-
- Spignattatrice
magari la tua amica abita in una zona moooolto fredda
comunque sicuramente questa crema ha bisogno di essere migliorata nella spalmabilità, quando l'ho fatta in effetti non avevo ancora quegli olietti leggeri leggeri che rendono una crema più piacevole da spalmare.. per il colore non credo che sia più di tanto importante, l'importante (per me) è che faccia il suo dovere
mi piace molto anche la tua idea dell'olio arricchito, sicuramente per farlo assorbire occorrerà massaggiare bene e quindi anche questo contribuirà a migliorare la situazione
comunque sicuramente questa crema ha bisogno di essere migliorata nella spalmabilità, quando l'ho fatta in effetti non avevo ancora quegli olietti leggeri leggeri che rendono una crema più piacevole da spalmare.. per il colore non credo che sia più di tanto importante, l'importante (per me) è che faccia il suo dovere
mi piace molto anche la tua idea dell'olio arricchito, sicuramente per farlo assorbire occorrerà massaggiare bene e quindi anche questo contribuirà a migliorare la situazione