crema cioccolato e arancio (2° prova con sequistearato)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

crema cioccolato e arancio (2° prova con sequistearato)

Messaggio da s0phi3 »

ciao a tutti, eccoci sul nuovo forum e vi posto la ricettina di oggi, è una crema che io ho pensato per le mie mani sempre screpolate, molto ricca e dalla consistenza burrosa (mi piacciono toste), prendendo spunto da ricette già postate sul forum, volevo una cosa tipo k'aloè, pochi attivi, pochi fronzoli:

A
glicerina 5
gomma xanthana 0,5
acqua 54,9

B
jojoba 2,5
karitè 15
cacao 2,5
metil glucosio sequistearato 3
acool cetilico 2

C
olio di germe di grano 2
aloe gel 10
proteine della seta 1
pantenolo 1
tocoferolo 1
cosgard 0,6
o.e. arancio dolce 8 gtt
fragranza Sweet Dreams Sensory Perfection poche gocce

quando ho versato la fase grassa in quella acquosa e ho iniziato a frullare la crema era liquidina, tant'è che io già stavo lì a disperarmi perchè avrei dovuto regalare 300 grammi di latte detergente :twisted: , invece poi le ho fatto fare un riposino in un bagno maria freddo e la consistenza è cambiata, diventando più densa. all'ultima frullata dopo aver aggiunto gli attivi era perfetta, sembrava soffice ma corposa e liscissima. a questo punto mi chiedo se il sequistearato faccia sempre così, perchè una volta mi ha fregato mandandomi a benedire una crema viso che ho rovinato aggiungento montanov per recuperarla (fail: ho solo creato milioni di grumi).
il burro di cacao che ho usato è quello cioccolatoso di aroma zone che ha dato un buonissimo profumino a tutta la crema, purtroppo l'o.e. non so perchè ma non si sentiva molto così ho aggiunto anche la fragranza (libidinosissima) Sweet Dreams di Sensory Perfection. Al tatto è molto ricca, come volevo che fosse, già si è molto addensata, vediamo nei prossimi giorni se mi diventa una mattonella :D:

ps: mi ci è voluto un po' per trovarvi! scusate ma non avendo potuto seguire il forum negli ultimi giorni sono un po' spaesata :lol:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: crema cioccolato e arancio (2° prova con sequistearato)

Messaggio da Shakarì »

s0phi3 ha scritto:ciao a tutti, eccoci sul nuovo forum e vi posto la ricettina di oggi, è una crema che io ho pensato per le mie mani sempre screpolate,

tant'è che io già stavo lì a disperarmi perchè avrei dovuto regalare 300 grammi di latte detergente
Non ho capito è una crema mani o un latte detergente???
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: crema cioccolato e arancio (2° prova con sequistearato)

Messaggio da monica2 »

intanto, benearrivata :hearts:
non ho capito il problema con il metilglucosio. io l'adoro :amour:
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: crema cioccolato e arancio (2° prova con sequistearato)

Messaggio da s0phi3 »

Shakarì ha scritto:Non ho capito è una crema mani o un latte detergente???
come al solito mi esprimo male :D:
era così liquida la crema che sembrava un latte detergente, appunto, e così nenanche avevo finito di farla che io già l'avevo riciclata per quella funzione lì, lo so, mi faccio un sacco di film (oppure, penso sempre al piano b) :oops:

il problema (che non è un problema) è che mi stava fregando anche questa volta, ho visto la crema liquida e ho pensato che non avevo messo abbastanza emulsionanti, invece si addensa poi, è malefica sta cosa, ti fa prendere paura per niente :twisted:
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: crema cioccolato e arancio (2° prova con sequistearato)

Messaggio da monica2 »

no, no, devi aver pazienza. si addensa ;)
Avatar utente
shion85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 18/05/2010, 21:14
Località: Varese

Re: crema cioccolato e arancio (2° prova con sequistearato)

Messaggio da shion85 »

s0phi3 ha scritto:
come al solito mi esprimo male :D:
era così liquida la crema che sembrava un latte detergente, appunto, e così nenanche avevo finito di farla che io già l'avevo riciclata per quella funzione lì, lo so, mi faccio un sacco di film (oppure, penso sempre al piano b) :oops:

il problema (che non è un problema) è che mi stava fregando anche questa volta, ho visto la crema liquida e ho pensato che non avevo messo abbastanza emulsionanti, invece si addensa poi, è malefica sta cosa, ti fa prendere paura per niente :twisted:
Con tutto quel Karitè, era difficile che rimanesse liquida! :D:
Con i burri, si ha sempre una buona probabilità che si ottenga un prodotto denso.
Anche la prossima notte ti mostrerò un dolce sogno...