ciao a tutti, eccoci sul nuovo forum e vi posto la ricettina di oggi, è una crema che io ho pensato per le mie mani sempre screpolate, molto ricca e dalla consistenza burrosa (mi piacciono toste), prendendo spunto da ricette già postate sul forum, volevo una cosa tipo k'aloè, pochi attivi, pochi fronzoli:
A
glicerina 5
gomma xanthana 0,5
acqua 54,9
B
jojoba 2,5
karitè 15
cacao 2,5
metil glucosio sequistearato 3
acool cetilico 2
C
olio di germe di grano 2
aloe gel 10
proteine della seta 1
pantenolo 1
tocoferolo 1
cosgard 0,6
o.e. arancio dolce 8 gtt
fragranza Sweet Dreams Sensory Perfection poche gocce
quando ho versato la fase grassa in quella acquosa e ho iniziato a frullare la crema era liquidina, tant'è che io già stavo lì a disperarmi perchè avrei dovuto regalare 300 grammi di latte detergente , invece poi le ho fatto fare un riposino in un bagno maria freddo e la consistenza è cambiata, diventando più densa. all'ultima frullata dopo aver aggiunto gli attivi era perfetta, sembrava soffice ma corposa e liscissima. a questo punto mi chiedo se il sequistearato faccia sempre così, perchè una volta mi ha fregato mandandomi a benedire una crema viso che ho rovinato aggiungento montanov per recuperarla (fail: ho solo creato milioni di grumi).
il burro di cacao che ho usato è quello cioccolatoso di aroma zone che ha dato un buonissimo profumino a tutta la crema, purtroppo l'o.e. non so perchè ma non si sentiva molto così ho aggiunto anche la fragranza (libidinosissima) Sweet Dreams di Sensory Perfection. Al tatto è molto ricca, come volevo che fosse, già si è molto addensata, vediamo nei prossimi giorni se mi diventa una mattonella
ps: mi ci è voluto un po' per trovarvi! scusate ma non avendo potuto seguire il forum negli ultimi giorni sono un po' spaesata
crema cioccolato e arancio (2° prova con sequistearato)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
Re: crema cioccolato e arancio (2° prova con sequistearato)
Non ho capito è una crema mani o un latte detergente???s0phi3 ha scritto:ciao a tutti, eccoci sul nuovo forum e vi posto la ricettina di oggi, è una crema che io ho pensato per le mie mani sempre screpolate,
tant'è che io già stavo lì a disperarmi perchè avrei dovuto regalare 300 grammi di latte detergente
-
- utente avanzato
intanto, benearrivata
non ho capito il problema con il metilglucosio. io l'adoro
non ho capito il problema con il metilglucosio. io l'adoro
-
- utente avanzato
come al solito mi esprimo maleShakarì ha scritto:Non ho capito è una crema mani o un latte detergente???
era così liquida la crema che sembrava un latte detergente, appunto, e così nenanche avevo finito di farla che io già l'avevo riciclata per quella funzione lì, lo so, mi faccio un sacco di film (oppure, penso sempre al piano b)
il problema (che non è un problema) è che mi stava fregando anche questa volta, ho visto la crema liquida e ho pensato che non avevo messo abbastanza emulsionanti, invece si addensa poi, è malefica sta cosa, ti fa prendere paura per niente
-
- utente avanzato
no, no, devi aver pazienza. si addensa
-
- utente avanzato
Con tutto quel Karitè, era difficile che rimanesse liquida!s0phi3 ha scritto:
come al solito mi esprimo male
era così liquida la crema che sembrava un latte detergente, appunto, e così nenanche avevo finito di farla che io già l'avevo riciclata per quella funzione lì, lo so, mi faccio un sacco di film (oppure, penso sempre al piano b)
il problema (che non è un problema) è che mi stava fregando anche questa volta, ho visto la crema liquida e ho pensato che non avevo messo abbastanza emulsionanti, invece si addensa poi, è malefica sta cosa, ti fa prendere paura per niente
Con i burri, si ha sempre una buona probabilità che si ottenga un prodotto denso.
Anche la prossima notte ti mostrerò un dolce sogno...