In pratica il pre-barba dovrebbe migliorare la scorrevolezza del rasoio (per ridurre l'attrito) e dovrebbe far irrigidire ed uscire i peli il più possibile, per ottenere questo risultato ho usato questi ingredienti:
- alcool: sequestra acqua alla pelle, e di per se non è un bene ma in questo caso rende la pelle più asciutta migliorando quindi la scorrevolezza e fa erigere i peli
- mentolo: profuma, rinfresca e funziona da blando anestetico
- maltodestrine: hanno un effetto filmante che influisce positivamente sulla scorrevolezza
- cetiol sensoft (propylheptyl caprylate): è un olio molto leggero e diffondibile, potrebbe migliorare la scorrevolezza ed in ogni caso contrasta un po' il disseccamento causato dall'alcool
- conservante: ho usato il più blando in mio possesso, e ad un dosaggio inferiore rispetto a quello consigliato, anche perchè con questa quota di alcool potrebbe esser omesso, o almeno credo, lascio la parola ai più esperti
per la procedura mi sono ispirato al pdf con le istruzioni per formulare gel disinfettanti per le mani con i polimeri "carbopol", l'alcool può esser utilizzato dal 20% al 60% però, siccome neutralizzo con una soluzione di soda caustica al 18% non posso andare oltre al 20% (per andare oltre servon cose più strong, come la trietanolammina)
Acqua 68.00
Maltodestrine 10.00
Alcool 20.00
Mentolo qb
Carbopol 940 0.50
Fenossietanolo+etilesilglicerina 0.50
Propylheptyl caprylate 1.00
Sol. NaOH 18% qb (6gtt)
Colorante qb
Sciogliere le maltodestrine nell'acqua ed il mentolo nell'alcool ed unire.
Versare a pioggia il carbopol e lasciarlo idratare ben bene.
Aggiunger gli altri ingredienti e tamponare a ph 6.
Eventualmente colorare.
Pensavo che una modesta quantità di alcool producesse un gel parecchio scadente, molle... pensavo male... è il gel più bello che mi sia venuto (con una dose nemmeno troppo eccessiva di polimero ho ottenuto la consistenza di un gel da styling per capelli

La modalità d'uso è semplice... si spalma un po' di prodotto facendolo assorbire bene, lo si lascia agire 1-2 minuti durante i quali si sente il fresco del mentolo e la pelle inizia un po' a tirare (niente di drastico però), successivamente si comincia col rasoio... che scorre davvero in modo piacevolissimo... son pienamente soddisfatto del risultato!