Gel pre-barba per rasatura con rasoio elettrico
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Spignattatore
Gel pre-barba per rasatura con rasoio elettrico
Purtroppo ho dovuto ri-abbandonare la lametta (maledetta irritazione) e mi son documentato un po' su cosa dovrebbe contenere un buon pre-barba per rasatura "a secco" ed ho creato questa versione migliorata dei miei primi esperimenti di quasi un anno fa...
In pratica il pre-barba dovrebbe migliorare la scorrevolezza del rasoio (per ridurre l'attrito) e dovrebbe far irrigidire ed uscire i peli il più possibile, per ottenere questo risultato ho usato questi ingredienti:
- alcool: sequestra acqua alla pelle, e di per se non è un bene ma in questo caso rende la pelle più asciutta migliorando quindi la scorrevolezza e fa erigere i peli
- mentolo: profuma, rinfresca e funziona da blando anestetico
- maltodestrine: hanno un effetto filmante che influisce positivamente sulla scorrevolezza
- cetiol sensoft (propylheptyl caprylate): è un olio molto leggero e diffondibile, potrebbe migliorare la scorrevolezza ed in ogni caso contrasta un po' il disseccamento causato dall'alcool
- conservante: ho usato il più blando in mio possesso, e ad un dosaggio inferiore rispetto a quello consigliato, anche perchè con questa quota di alcool potrebbe esser omesso, o almeno credo, lascio la parola ai più esperti
per la procedura mi sono ispirato al pdf con le istruzioni per formulare gel disinfettanti per le mani con i polimeri "carbopol", l'alcool può esser utilizzato dal 20% al 60% però, siccome neutralizzo con una soluzione di soda caustica al 18% non posso andare oltre al 20% (per andare oltre servon cose più strong, come la trietanolammina)
Acqua 68.00
Maltodestrine 10.00
Alcool 20.00
Mentolo qb
Carbopol 940 0.50
Fenossietanolo+etilesilglicerina 0.50
Propylheptyl caprylate 1.00
Sol. NaOH 18% qb (6gtt)
Colorante qb
Sciogliere le maltodestrine nell'acqua ed il mentolo nell'alcool ed unire.
Versare a pioggia il carbopol e lasciarlo idratare ben bene.
Aggiunger gli altri ingredienti e tamponare a ph 6.
Eventualmente colorare.
Pensavo che una modesta quantità di alcool producesse un gel parecchio scadente, molle... pensavo male... è il gel più bello che mi sia venuto (con una dose nemmeno troppo eccessiva di polimero ho ottenuto la consistenza di un gel da styling per capelli ) infatti mi sa che in piccole % (2-3%) lo metterò anche in altri gel (ovviamente non in creme, altrimenti scaldando la fase evapora).
La modalità d'uso è semplice... si spalma un po' di prodotto facendolo assorbire bene, lo si lascia agire 1-2 minuti durante i quali si sente il fresco del mentolo e la pelle inizia un po' a tirare (niente di drastico però), successivamente si comincia col rasoio... che scorre davvero in modo piacevolissimo... son pienamente soddisfatto del risultato!
In pratica il pre-barba dovrebbe migliorare la scorrevolezza del rasoio (per ridurre l'attrito) e dovrebbe far irrigidire ed uscire i peli il più possibile, per ottenere questo risultato ho usato questi ingredienti:
- alcool: sequestra acqua alla pelle, e di per se non è un bene ma in questo caso rende la pelle più asciutta migliorando quindi la scorrevolezza e fa erigere i peli
- mentolo: profuma, rinfresca e funziona da blando anestetico
- maltodestrine: hanno un effetto filmante che influisce positivamente sulla scorrevolezza
- cetiol sensoft (propylheptyl caprylate): è un olio molto leggero e diffondibile, potrebbe migliorare la scorrevolezza ed in ogni caso contrasta un po' il disseccamento causato dall'alcool
- conservante: ho usato il più blando in mio possesso, e ad un dosaggio inferiore rispetto a quello consigliato, anche perchè con questa quota di alcool potrebbe esser omesso, o almeno credo, lascio la parola ai più esperti
per la procedura mi sono ispirato al pdf con le istruzioni per formulare gel disinfettanti per le mani con i polimeri "carbopol", l'alcool può esser utilizzato dal 20% al 60% però, siccome neutralizzo con una soluzione di soda caustica al 18% non posso andare oltre al 20% (per andare oltre servon cose più strong, come la trietanolammina)
Acqua 68.00
Maltodestrine 10.00
Alcool 20.00
Mentolo qb
Carbopol 940 0.50
Fenossietanolo+etilesilglicerina 0.50
Propylheptyl caprylate 1.00
Sol. NaOH 18% qb (6gtt)
Colorante qb
Sciogliere le maltodestrine nell'acqua ed il mentolo nell'alcool ed unire.
Versare a pioggia il carbopol e lasciarlo idratare ben bene.
Aggiunger gli altri ingredienti e tamponare a ph 6.
Eventualmente colorare.
Pensavo che una modesta quantità di alcool producesse un gel parecchio scadente, molle... pensavo male... è il gel più bello che mi sia venuto (con una dose nemmeno troppo eccessiva di polimero ho ottenuto la consistenza di un gel da styling per capelli ) infatti mi sa che in piccole % (2-3%) lo metterò anche in altri gel (ovviamente non in creme, altrimenti scaldando la fase evapora).
La modalità d'uso è semplice... si spalma un po' di prodotto facendolo assorbire bene, lo si lascia agire 1-2 minuti durante i quali si sente il fresco del mentolo e la pelle inizia un po' a tirare (niente di drastico però), successivamente si comincia col rasoio... che scorre davvero in modo piacevolissimo... son pienamente soddisfatto del risultato!
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]
Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]
"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
lol, se vuoi te ne spedisco un po' di neutre... ne ho un bel po', e adesso sto pure iniziando a scalare i carbi, e gli zuccheri son le prime cose che taglio
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
si perchè al contrario del rasoio manuale dove è bene bagnare il pelo per idratarlo e ammorbidirlo col rasoio elettrico devi cercare di asciugare altrimenti il rasoio fa attrito e ti arrossa di brutto (senza considerare che ci metti il doppio del tempo)... potrebbe esser utile anche per voi donne per radere le gambe con rasoi elettrici (non epilatori)
-
- utente avanzato
-
- utente
-
- Spignattatore
-
- Spignattatore Esperto
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
@anto: lo proverò senz altro anche perchè avevo provato il dopobarba di quella linea, inci pessimo ma consistenza fighissima e profumo molto buono (cetrioloso)
@marty: detto molto spicciolamente la maltodestrina è un carboidrato, la cui lunghezza della molecola è più o meno lunga e viene indicata con "destrosio equivalenza"... il fatto è che non ricordo dove l'avevo vista catalogata come "film forming" ed in effetti è vero
@marty: detto molto spicciolamente la maltodestrina è un carboidrato, la cui lunghezza della molecola è più o meno lunga e viene indicata con "destrosio equivalenza"... il fatto è che non ricordo dove l'avevo vista catalogata come "film forming" ed in effetti è vero
-
- utente
-
- Spignattatore
-
- Spignattatrice
Re: Gel pre-barba per rasatura con rasoio elettrico
Scusa se mi attacco al tuo topic per farti una domanda! Ma visto che sei maschietto e che formuli spesso prodotti per la rasatura o pre! Io vorrei realizzare una cremina o un impacco per tenere morbida la barba (regalino per il Biologo) avrei pensato a del burro di karite e jojoba, ma non avendo esperienza in merito non saprei cosa aggiungere di specifico oltre ai soliti ingredienti! Scusa ancora per l'ot e Complimentissimi per la tua nuova creatura! Ti meriteresti una promozione!!!!
-
- Spignattatore
sai che non so dirti perchè a me la barba da un fastidio della madonna e 1 giorno si ed 1 no la taglio, se non sto bene lo puoi vedere dalla barba
-
- utente avanzato
Qualcuno ha provato a riprodurlo con la xantana???
-
- utente avanzato
Brendon od esperti non avendo le maltodestrine le potrei sostituire con il brillant gloss (sucrose acetate isobutyrate et caprylic/capric triglycerides)? E' la cosa più filmante che ho a casa.
Pensavo anche ad una soluzione di fruttosio, ma non sono sicura di come deve realmente questo effetto filmante.
Pensavo anche ad una soluzione di fruttosio, ma non sono sicura di come deve realmente questo effetto filmante.
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
-
- utente avanzato
Al posto del carbopol 940 potrebbe andare bene carbopol ultrez 21 o 30?