crema viso delle meraviglie a caldo [fatta+foto]

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

crema viso delle meraviglie a caldo [fatta+foto]

Messaggio da Eau Lente »

Finalmente mi sono decisa a fare una cremina viso (per me :cin: ) a caldo per la mia pellazza normale ma che con il condizionamento costante dell'ufficio tende a lucidare un pochino nell'arco della giornata.

Sono molto indecisa sull'emulsionante da usare:
- olivem 1000: so che mi da creme abbastanza asciutte specialmente se con la fase A NON gelificata.
- cetilico+sesquistereato: crema bella compatta, poca scia, nutriente.
- montanov e lamecreme li ho appena presi e mai testati e non ho idea di come rendano sul viso.
- olivem 900: lo escluderei e lo terrei per altri tipi di creme tipo le a/o ecc.

La cascata la farei semplice con : dicapryl ether, canapa, avocado, kukui, yangu (a freddo?), tocoferolo.

Attivi: bioflavonoidi 40% a 1%
sap 0.5%
ascorbile palmitato 0.5% (in olio tiepido o anche freddo ed in che fase? leggo sia in A che B che C :mah: )
E.S. rosa canina tra lo 0.5 e l'1% (in c?)
E.S. mirtillo 2%
ginko allo 0.5 o 1%
nani Ace
Lipoico 1%
Niacinamide 1 o 2%

In fase A: 10% idrolato amamelide, acqua, glicerina massimo al 2% e xantana al 0.3% per cercare di metterla in dispenser airless così si ossida meno.

Non metteri altro cisto che la vedo bella carica anche così.
vedete qualche strana interazione che mi fa diventare la faccia viola?
Qualche consiglio sull'emulsionante da usare?

Grazie
Ultima modifica di Eau Lente il 11/01/2011, 14:28, modificato 2 volte in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

ciao,per l emulsionante,terrei il montanov al 5%,da solo se la vuoi da dispenser,userei xanthan e cabomer,come gelificanti,e per l ascorbil palmitato,sciolto nella vitamina E, mi sono trovata bene....buon spigatto :cin:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

il carbomer è smontato da 3/4 degli attivi quindi non lo spreco
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

giusto,hai ragione quindi userai xanthan o natrosol? :D:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: progetto crema viso delle meraviglie a caldo

Messaggio da sushi »

Non sono un'esperta ma visto che dici che ti si lucida il viso per il condizionamento fossi in te opterei per l'olivem 1000, con fase A non gelificata o solo un pizzichino ino ino di xantana (non così tanta da gelificare, ma per avere comunque quella sensazione idratante/nutriente che da). Metterei anche on un po' di dry flo che dovrebbe (fino a un certo punto) assorbire anche l'eccessiva lucidità della pelle....
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

hai ragione il dry flo mi sono dimenticata di segnarlo.. Eppure lo metto sempre per la pelle normale o grassa. Sono proprio indecisa per la fase A perche se ci metto la xantana che nulla la smonta e l'olivem temo mi venga da vasetto e quindi che si ossidi tanto. L'ultima prova fatta con solo olivem senza gel mi ha dato una crema mattone. Ah potrei anche optare per il burro di kokum che dovrebbe dare un bell'effetto setoso sulla pelle ma verrà mai fluida? Ho anche avocadin per la fase b
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Allora prova con lamecreme, con fase A gelificata con xantana. Dovrebbe dare creme più fluide, ti permeterebbe di inserire anche il burro di kokum. Come rende sulla pelle però non ti so dire, io non lo uso. Ma forse è la opportunità giusta per provarlo ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

visto che cetilico e sequistearato li hai sicuramente provati e montanov è similissimo o usi lamecreme o olivem 1000 :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

@ sushi: il kokum mi piace molto sulla pelle.. ho anche il karitè a dire il vero... mah cci penso e questa sera la faccio... Il lamecreme da cremine fluide? Fase A con uno 0.2 di xantana come ti sembra?

@ Civetta: hai ragione... quasi mi butto sul lamecreme che mi attira assai... 8)

FASE A

acqua a 100
idrolato amamelide 10
glicerina 2
xantana 0.2

Fase B

lamecreme zem 4
dicapryl ether 1
olio avocado 0.4
olio canapa 0.3
avocadin 0.5
olio kukui 0.5 >>> caldo o freddo?
olio yangu 1
>>> come sopra
burro kokum 0.5
burro karitè 0.4
cera canapa 0.2
olio di argan 0.3
tocoferolo 1
squalene 0.5
ascorbile palmitato 0.5
Dry flo 0.6

Fase C

ES rosa canina 0.5
Sap 0.5
ginko biloba 1
niacinamide 2
acido lipoico 1
ES mirtillo 2
nano ACE 2
bioflavonoidi 1
phenonip 0.5
profumazione 0.2

che ne dite??!! :roll:
Ultima modifica di Eau Lente il 10/01/2011, 18:20, modificato 3 volte in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Secondo me potresti alzare la xantana anche a 0.3 o 0.4, per la percentuale di lamecreme dipende dalla cascata e percentuale dei grassi, ma credo che stando sotto il 4% non dovrebbe venirti densa.

Poi ovviamente c'è sempre Murphy :roll:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

so che non li hai nominati, ma io con gli emulsionanti cerosi mi riempio di punti neri, dunque uso tinovis e abil care.... :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

eh so di tentare la fortuna ma per me non ho mai fatto una crema a caldo e sono molto curiosa di vedere come reagisce la mia pelle nel lungo periodo :) inizio a fare la crema ora e speriamo bene
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Eau, il kukui dovrebbe essere termolabile quindi a freddo. Per l'olio yangu invece non trovo nessun dato relativo, per prudenza lo metterei anche questo in C.

@Chris: siamo già in due a non andare d'accordo con gli emulsionanti cerosi sulla pelle del viso :roll:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ma quanto mi paicerebbe provare questa crema :firu:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

FATTA! Un dispenser da 50, uno da 30 ed una mini taglia da 20 circa. Purtroppo mi sono resa conto di non avere il kukui e per errore madornale ho messo mosqueta a 1 pensando fosse altro olio... Che testa di rapa. Vabbè sarà anche anti age ha ha. Domani posto la ricetta corretta. Fatto anche il tonico al salicilico ed urea. Vediamo come va' come trattamento serale l'uno e da giorno l'altra. Civetta se dopo un settimana la mia faccia tiene te la mando. Il colore è rosa antico. Lasciato così per vedere eventuali cambi dati dall'ossidazione. Ora letto però. Notte a chi c'è ancora :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2567
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

ri-cet-ta ri-cet-ta!!! :)
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

RICETTA DEFINITIVA

FASE A

acqua a 100
idrolato amamelide 10
glicerina 2
xantana 0.2

Fase B

lamecreme zem 4
dicapryl ether 1
olio avocado 0.4
olio canapa 0.3
olio rosa mosqueta 1
olio yangu 0.8
burro kokum 0.5
burro karitè 0.4
cera canapa 0.2
olio di argan 0.3
tocoferolo 1
squalene 0.5
ascorbile palmitato 0.5
Dry flo 0.7

Fase C

idrolato amamelide 2
avocadin 0.5
ES rosa canina 0.5
ginko biloba 1
niacinamide 2
acido lipoico 1
ES mirtillo 2
nano ACE 2
bioflavonoidi 1
phenonip 0.5
profumazione 0.2 milk (2gocce) + fragrant cream (2 gocce) + black cardamom

sol di soda per portare il ph da 4 a 5

stemperato la xantana nella glicerina ed aggiunto l'acqua a piccole aggiunte, mescolato e iniziato a preparare la fase B.
Stemperato l'ascorbile palmitato ed il dry flo nell'olio ed aggiunti al mix con emulionante.
Scaldate le due fasi a 70 gradi ed unite con brevi colpetti di minipimer.
Messo l'emulsione bianca e puzzosa (perchè poi??!!) nel bagnomaria freddo e mescolato fino ai 30 gradi.
l’odore era abbastanza orrido e non capisco come mai visto che l’unico olio che non avevo mai usato era lo yangu… mah.

Stemperato nano ace con ef di ginko ed aggiunto la rosa canina.
Stemperato il mirtillo con una goccina di acqua amamelide ed aggiunto i bioflavonoidi.
Stemperato il lipoico in una seconda goccia.
Stemperato la niacinamide in una terza goccia.
Aggiunto questi pastoncini ad uno ad uno e l’avocadin e mescolato a mano molto bene.

Purtroppo mi ero dimenticata di tenere da parte un poca di acqua ed ho dovuto aggiungere 2g alla fine perché il ginko era troppo poco per sciogliere tutto…

Messo il conservante e le profumazioni per coprire questo odoraccio di non so cosa (non è il lipoico perché deriva dagli olii) ed usato profumazioni dolciastre e gourmandes.

Corretto ccon varie gocce di sol di soda il ph che era a 4 e di li non si schiodava.. grrr.

Il colore finale della crema con tutte queste cosette è un rosa antico/pallido.

Messo in dispenser airless e messi a loro volta in frigo finchè non finisco la mini taglia (15ml non 20). la consistenza è miracolosamente fluida yeyeyye!!

la crema si stende benissimo, forse forse frena un attimo anche a causa del dry flo ma sulla pelle si fonde subito e la lascia nutrita e morbida…. Messa questa notte ed al mattino non ero lucida ne unta (solo un pelo sul mento ma avevo anche molto caldo con il piumotto, il marito stufetta e DUE gatti addosso :mirmo: ).

Messa questa mattina sotto al trucco vediamo come regge. Se vi interessa aggiorno a fine settimana. Oggi qui è uggiosissimo, caldiccio e piovosetto…. mi sembra un test estremo…

Non ho messo il sap perché uso un gel con nani antiox, sap e ceramidi su base di xantana la sera o il mattino sotto alla crema (sotto a questa non sarà necessario e lo relegherò a trattamento serale).
Sono per ora soddisfatta ma:
- la puzza dopo l’emulsione non mi ha resa felice.
- sono furiosa di non aver tenuto da parte liquidi per la fase C
- vedo delle micro bolle che non mi convincono e secondo me sono dovute alla poca quantità emulsionata ed alle mie manine di m***a che alzano troppo il minipimer mentre emulsiono… :evil:

Le foto questa sera... anche con il tavolo iingombro :firu:

edit: l'olio di posa mosqueta PUZZA di pesce!!! Ecco il colpevole.. orrendo... oltre al danno la beffa :? maledetti berlingot emaritoegatti e marito-che-mi-distrae-leggendomi-memori-di-Michelstaedter-come-fosse-Carmelo-Bene mentre io peso all milligrammo gli olii ...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

ecco il tavolo con le immancabili sigarette:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di Eau Lente il 11/01/2011, 14:31, modificato 4 volte in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

fotina :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

le ho nel cellulare e non so come diavolo si faccia a postarle da li :mah: Io tonta.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

bella :) :cin:
anch'io voglio la foto!
mica hai la connessione internet sul cell?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!