RICETTA DEFINITIVA
FASE A
acqua a 100
idrolato amamelide 10
glicerina 2
xantana 0.2
Fase B
lamecreme zem 4
dicapryl ether 1
olio avocado 0.4
olio canapa 0.3
olio rosa mosqueta 1
olio yangu 0.8
burro kokum 0.5
burro karitè 0.4
cera canapa 0.2
olio di argan 0.3
tocoferolo 1
squalene 0.5
ascorbile palmitato 0.5
Dry flo 0.7
Fase C
idrolato amamelide 2
avocadin 0.5
ES rosa canina 0.5
ginko biloba 1
niacinamide 2
acido lipoico 1
ES mirtillo 2
nano ACE 2
bioflavonoidi 1
phenonip 0.5
profumazione 0.2 milk (2gocce) + fragrant cream (2 gocce) + black cardamom
sol di soda per portare il ph da 4 a 5
stemperato la xantana nella glicerina ed aggiunto l'acqua a piccole aggiunte, mescolato e iniziato a preparare la fase B.
Stemperato l'ascorbile palmitato ed il dry flo nell'olio ed aggiunti al mix con emulionante.
Scaldate le due fasi a 70 gradi ed unite con brevi colpetti di minipimer.
Messo l'emulsione bianca e puzzosa (perchè poi??!!) nel bagnomaria freddo e mescolato fino ai 30 gradi.
l’odore era abbastanza orrido e non capisco come mai visto che l’unico olio che non avevo mai usato era lo yangu… mah.
Stemperato nano ace con ef di ginko ed aggiunto la rosa canina.
Stemperato il mirtillo con una goccina di acqua amamelide ed aggiunto i bioflavonoidi.
Stemperato il lipoico in una seconda goccia.
Stemperato la niacinamide in una terza goccia.
Aggiunto questi pastoncini ad uno ad uno e l’avocadin e mescolato a mano molto bene.
Purtroppo mi ero dimenticata di tenere da parte un poca di acqua ed ho dovuto aggiungere 2g alla fine perché il ginko era troppo poco per sciogliere tutto…
Messo il conservante e le profumazioni per coprire questo odoraccio di non so cosa (non è il lipoico perché deriva dagli olii) ed usato profumazioni dolciastre e gourmandes.
Corretto ccon varie gocce di sol di soda il ph che era a 4 e di li non si schiodava.. grrr.
Il colore finale della crema con tutte queste cosette è un rosa antico/pallido.
Messo in dispenser airless e messi a loro volta in frigo finchè non finisco la mini taglia (15ml non 20). la consistenza è miracolosamente fluida yeyeyye!!
la crema si stende benissimo, forse forse frena un attimo anche a causa del dry flo ma sulla pelle si fonde subito e la lascia nutrita e morbida…. Messa questa notte ed al mattino non ero lucida ne unta (solo un pelo sul mento ma avevo anche molto caldo con il piumotto, il marito stufetta e DUE gatti addosso :mirmo: ).
Messa questa mattina sotto al trucco vediamo come regge. Se vi interessa aggiorno a fine settimana. Oggi qui è uggiosissimo, caldiccio e piovosetto…. mi sembra un test estremo…
Non ho messo il sap perché uso un gel con nani antiox, sap e ceramidi su base di xantana la sera o il mattino sotto alla crema (sotto a questa non sarà necessario e lo relegherò a trattamento serale).
Sono per ora soddisfatta ma:
- la puzza dopo l’emulsione non mi ha resa felice.
- sono furiosa di non aver tenuto da parte liquidi per la fase C
- vedo delle micro bolle che non mi convincono e secondo me sono dovute alla poca quantità emulsionata ed alle mie manine di m***a che alzano troppo il minipimer mentre emulsiono…
Le foto questa sera... anche con il tavolo iingombro :firu:
edit: l'olio di posa mosqueta PUZZA di pesce!!! Ecco il colpevole.. orrendo... oltre al danno la beffa
maledetti berlingot emaritoegatti e marito-che-mi-distrae-leggendomi-memori-di-Michelstaedter-come-fosse-Carmelo-Bene mentre io peso all milligrammo gli olii ...
Uploaded with
ImageShack.us
Uploaded with
ImageShack.us
Uploaded with
ImageShack.us
ecco il tavolo con le immancabili sigarette:
Uploaded with
ImageShack.us