Acqua 45.00
Glicerina 5.00
Xanthana 0.40
Idrolato di rosa 10.00
Miele di tiglio 4.00
B
Poliglicerile-3 metilglucosio distearato 3.00
Sorbitan olivate (olivem 900) 1.00
Cera d'api 1.00
Burro di cacao 1.00
Burro di cocco 0.50
Burro di karitè 2.00
Burro di kokum 1.00
Burro di mango 1.50
Tocoferile acetato 1.00
Olio extravergine d'oliva 2.00
Trigliceride caprilico/caprico 1.50
Jojoba 1.00
Squalano 0.50
Ottildodecanolo 2.50
Propylheptyl caprylate (cetiol sensoft) 1.50
Dry flo 0.60
Aperoxid
C
Phenonip 0.50
Bisabololo 0.50
Sodio lattato 1.50
Umectol 2.00
Sol. ialuronato 1% 3.00
Pantenolo 2.00
Acido lattico (4 gtt)
Urea 5.50
Profumo (giacinto di sensory)
Questa volta ho riprovato col metodo della xanthana frullata a luuuuuuuuuuuungo (precisamente col metodo di salta)... ci provai una volta sola ed il risultato non mi entusiasmò perchè nell'emulsione restarono delle microbollicine (risultato dell'estenuante frullata)... e devo dire che le bollicine son venute pure questa volta!

Al gel aggiunger l'idrolato ed il miele e metter da parte...
Preparare B, e quando entrambi sono a 65-70° emulsionare versando B in A (questa volta ho seguito la scheda tecnica dell'emulsionante, ovvero versando l'olio nell'acqua *mescolando* e quando tutto era amalgamato, omogeneizzare per pochi secondi, fino a sbiancamento).
Mescolare con costanza fino a raffreddamento...
Sotto i 40° procedere con le aggiunte, nell'ordine indicato (ho tamponato prima dell'aggiunta dell'urea per evitare il rilascio d'ammoniaca).
Piccola nota riguardante il sodio lattato... questo ingrediente ogni volta mi stupisce... che mi smonti il carbomer, ok, lo accetto ma che mi smonti anche l'emulsione con la xanthana... mi fa un po' girar le pelotas! praticamente all'aggiunta del sodio lattato s'è liquefatto il tutto... mescolavo come un cretino e non s'addensava una cippa... allora ho dato una velocissima omogeneizzata (1-2 secondi) e tutto è tornato come prima, se non addirittura più denso... misteri della fede!
Domani la foto, speriamo che nel frattempo perda quelle inestetiche microbolle... altrimenti mi toccherà preparare il gel con la xanthana parecchie ore prima in modo che perda tutte le microbolle prima di emulsionare...
L'ho provata e devo dire che al momento mi piace molto, praticamente non scia per nulla, e si assorbe bene senza frenare (mi piace molto questo rapporto degli olii leggeri, è la terza volta che lo uso e mi sta dando buoni feedback), il profumo del giacinto è divino... la consistenza al momento è da tubetto (e vorrei tanto che rimanesse così, ma con burri e cere potrebbe addensarsi ancora)