Crema mani riparatrice ai 5 burri

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Crema mani riparatrice ai 5 burri

Messaggio da Brendon »

A
Acqua 45.00
Glicerina 5.00
Xanthana 0.40
Idrolato di rosa 10.00
Miele di tiglio 4.00

B
Poliglicerile-3 metilglucosio distearato 3.00
Sorbitan olivate (olivem 900) 1.00
Cera d'api 1.00
Burro di cacao 1.00
Burro di cocco 0.50
Burro di karitè 2.00
Burro di kokum 1.00
Burro di mango 1.50
Tocoferile acetato 1.00
Olio extravergine d'oliva 2.00
Trigliceride caprilico/caprico 1.50
Jojoba 1.00
Squalano 0.50
Ottildodecanolo 2.50
Propylheptyl caprylate (cetiol sensoft) 1.50
Dry flo 0.60
Aperoxid

C
Phenonip 0.50
Bisabololo 0.50
Sodio lattato 1.50
Umectol 2.00
Sol. ialuronato 1% 3.00
Pantenolo 2.00
Acido lattico (4 gtt)
Urea 5.50
Profumo (giacinto di sensory)

Questa volta ho riprovato col metodo della xanthana frullata a luuuuuuuuuuuungo (precisamente col metodo di salta)... ci provai una volta sola ed il risultato non mi entusiasmò perchè nell'emulsione restarono delle microbollicine (risultato dell'estenuante frullata)... e devo dire che le bollicine son venute pure questa volta! :evil: speriamo si perdano col passare dei giorni...
Al gel aggiunger l'idrolato ed il miele e metter da parte...
Preparare B, e quando entrambi sono a 65-70° emulsionare versando B in A (questa volta ho seguito la scheda tecnica dell'emulsionante, ovvero versando l'olio nell'acqua *mescolando* e quando tutto era amalgamato, omogeneizzare per pochi secondi, fino a sbiancamento).
Mescolare con costanza fino a raffreddamento...
Sotto i 40° procedere con le aggiunte, nell'ordine indicato (ho tamponato prima dell'aggiunta dell'urea per evitare il rilascio d'ammoniaca).

Piccola nota riguardante il sodio lattato... questo ingrediente ogni volta mi stupisce... che mi smonti il carbomer, ok, lo accetto ma che mi smonti anche l'emulsione con la xanthana... mi fa un po' girar le pelotas! praticamente all'aggiunta del sodio lattato s'è liquefatto il tutto... mescolavo come un cretino e non s'addensava una cippa... allora ho dato una velocissima omogeneizzata (1-2 secondi) e tutto è tornato come prima, se non addirittura più denso... misteri della fede!

Domani la foto, speriamo che nel frattempo perda quelle inestetiche microbolle... altrimenti mi toccherà preparare il gel con la xanthana parecchie ore prima in modo che perda tutte le microbolle prima di emulsionare...

L'ho provata e devo dire che al momento mi piace molto, praticamente non scia per nulla, e si assorbe bene senza frenare (mi piace molto questo rapporto degli olii leggeri, è la terza volta che lo uso e mi sta dando buoni feedback), il profumo del giacinto è divino... la consistenza al momento è da tubetto (e vorrei tanto che rimanesse così, ma con burri e cere potrebbe addensarsi ancora)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2565
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

bella questa crema!!!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Crema mani riparatrice ai 5 burri

Messaggio da saltaTempo. »

Brendon ha scritto:ho riprovato col metodo della xanthana frullata a luuuuuuuuuuuungo (precisamente col metodo di salta)... ci provai una volta sola ed il risultato non mi entusiasmò perchè nell'emulsione restarono delle microbollicine
e secondo te perchè non lo uso più? :D:
Per non contare il fatto che frullare così tanto sinceramente mi scocciava all'inverosimile.

Poi a me le bollicine nella crema vengono anche soltanto guardandola, ma questa è un'altra storia :twisted:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

salta, carognone, come la lavori tu ora la xanthana? sai che non ne sono molto amico, prediligendo l'inaffidabile carbomer :firu:

lucrezia, fin'ora ne son soddisfatto... l'ho applicata più di due ore fa e sento ancora le mani ben morbide (ultimamente le ho un po' provate, visto che spesso mi scordo i guanti, o mi scoccia metterli)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Anch'io ho smesso da un po' di usare il metodo "Salta", le bolle rimanevano e la consistenza non era quella che volevo, sono ritornata al buon vecchio metodo di preparare il gel la sera precedente e le creme ora mi vengono molto corpose e compatte. Mi piace molto la tua crema e quell'urea mi sta invitando ad un acquisto veloce veloce, infatti ora ho anche gli olietti leggeri però rimango ancora un po' legata al mio buon vecchio olivem 1000 come emulsionante, perchè mi sta dando molta soddisfazione!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

è che avevo voglia di farla per provare, per l'appunto, l'urea ( :D: ) quindi ho fatto il gel alla veloce :roll:

l'olivem mi piace, ma l'ultima (regalata) l'avevo fatta con quest ultimo ed avevo voglia di cambiare ;)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Non sapevo si chiamasse metodo salta, però lo uso anch'io. Delle bolle nel gel di xantana me ne sbatto, adottando un trucchetto alla fine.
Ricordate la crema mani che mi è venuta bella vellutata? Fatta anche quella col metodo salta. Le bolle non sono venute.
Quando la crema è bella e fatta, non ha ancora raggiunto una densità statica: non si è ancora assestata per così dire. Se viene colata subito dentro un vasetto, il suo assestarsi sarà disomogeneo, facendo sì per l'appunto che le bolle permangano. Indi, quando è ancora nel contenitore dove è stata frullata per l'ultima volta, se la si lascia a riposo mescolandola di tanto in tanto con un cucchiaio, come se steste preparando un ciobar per intenderci, si fa sì che questa si assesti con densità omogenea e alla fine nada bolle. Nel mentre la si può profumare. Non so esattamente quanto tempo, diciamo una sigaretta e un po di chiacchiere, non più di una ventina di minuti.
Physics rules. 8)
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
mimi16
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 26/12/2009, 20:10
Località: Forlì

Messaggio da mimi16 »

Moonchild ha scritto:... Indi, quando è ancora nel contenitore dove è stata frullata per l'ultima volta, se la si lascia a riposo mescolandola di tanto in tanto con un cucchiaio...
Confermo, in effetti niente bolle.
Anch'io adotto il metodo Salta, non ce la faccio ad aspettare un giorno, e da quando ho preso un po' di coraggio ed ho iniziato a spignattare quantità superiori ai 50g. faccio proprio così, lascio nel contenitore in cui ho frullato, chiudo, e ogni tanto vado a dare una mescolatina così, giusto per ri-ammirare con soddisfazione la creatura.
Quando ho letto la spiegazione di Moon sono rimasta così :oo:
Solo che io ci sono arrivata per pigrizia (i travasi mi rompono e c'è un contenitore in meno da lavare) e per avarizia (minor perdita di prodotto).
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

io ho notato che le micro bolle le ho sempre se uso l'olivem. Molto meno se uso l'accoppiata cetilico e sesqui. Provato a lasciarla li da una a cinque sigarette e molte chiacchiere.:) chi mi conosce sa di cosa parlo ma la situazione non è migliorata per nulla.

Ps. Hai tamponato prima a quanto?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

premetto che io non invasetto mai subito (nemmeno i detergenti, specie quelli con sles, per eventuali aggiunte di sale) e, anzi, anch'io la "smanetto" abbastanza per ammirare l'opera d'arte ( :risat: ) però anche stamane, forse un po' meno, ma le bollicina ci sono sempre... è la seconda volta che la lunga frullata mi chiava... mi sa che tornerò e non mi discosterò dal vecchio metodo della lunga idratazione... perchè è venuta davvero bene, è "solo" inestetica :evil:

@eau
al solito, ~5, dopo l'aggiunta di urea s'è mantenuto costante il ph
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

ho provato tre metodi: quello di salta,e avevo molte meno bolle ma consistenza meno compatta. Quello delle frullate bestiali e avevo mille mila bolle. Il migliore per ora è quello provato per la mia prima crema con lola... Glicerina, xantana a pioggia,breve mescolata. Acqua con piccole aggiunte,mescolata. Stop. Il tutto lasciato li mentre si fa la fase b. Con questo ho avuto pochi problemi e creme compatte. Voglio provarla anche io l'urea prima o poi.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

@Eau: tutto a freddo? :mah:

@Moon: grazie, sei arrivato! Secondo te non ho mescolato in tutti i modi e in tutti i tempi e in tutti i laghi possibili? se le bolle ci sono, restano. E purtroppo devo riconoscere, come detto da Lola, che sono l'anticamera della separazione; o comunque della compattezza non perpetua nel tempo, nel senso che a un certo punto, dopo un tot di settimane/mesi, cominciano a prendere consistenze strane. Cosa che non mi è successa con quelle con poche bolle.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

salta io anche la faccio tutta a freddo, come prepareresti un budino con le bustine pronte ;)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

e chi l'ha mai preparato?

In ogni caso ultimamente sto facendo così: xantana mescolata con glicerina, acqua sopra, mescolamento ogni tanto con manico di posata, tutto a freddo.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Scusa se vado in ot, vorrei provare il carbopol ultre 10, uso lo stesso metodo? Da quello che ho capito uso una percentuale maggiore dell'acqua, ossia una piccola parte per la xantana e l'altra per il carbopol, ma il metodo? Disperdo, lascio lì,e il mattino dopo unisco i due gel ottenuti? Non mi frustate....
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

sodio lattato, umectol e pantenolo col carbomer? auguri :D:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Si si lo so che questi ingredienti smontano il carbopol, era per sapere in generale per questo ho scritto che stavo andando in ot!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

guarda, io faccio in quel modo (tipo 2/3 d'acqua per il carbomer ed 1/3 per la xanthana)... carbomer a pioggia e quando è idratato mescolo così assorbe ben bene anche il resto dell'acqua, la xanthana come al solito e quando entrambi son ben idratati, dopo tot ore, li unisco e li lascio assieme ancora un po'

ps: maledette feste, son sazio come un :pig:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ma che xanthan usate?
con quella di grado trasparente io vado semplicemente di cucchiaino, subito prima di fare la crema e non lascio riposare (la metto nella glicerina e poi butto nell'acqua)
il gel si forma subito, senza bolle
però mi pare che facevo così anche con quella normale :mah:
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

si il gel si forma subito, però se la lasci idratare a lungo ottieni un risultato migliore, meno colloso e più addensante
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."