Prima crema corpo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
Prima crema corpo
Questa la prima crema formulata dopo aver studiato le vostre preziose indicazioni, sono diversi mesi che leggo e studio e qualche giorno fa mi sono decisa, ditemi cosa ne pensate vi prego..
Dosi per 100 gr di crema corpo media
Fase acquosa
GEL NATROSOL già pronto al 2,5% di idrossietilcellulosa 59 gr
GLICERINA 3 gr
XANTANA 1 gr
Fase grassa
MONTANOV 5 gr
JOJOBA 7 gr (LEGGERO)
OLIO DI SESAMO 1,5 gr (MEDIO)
OLIO DI VINACCIOLI 2,5 gr (GRASSO)
Fase C
GERME DI GRANO 1,5 gr (MEDIO)
TOCOFEROLO 2,5 gr (GRASSO)
ALLANTOINA (stemperata nel gel d'aloe) 0,5 gr
BISABOLOLO 15 gc
SODIO LATTATO al 60% fai da me 3 gr
PANTENOLO 1,5 gr
GEL D’AOLE 10 gr
Aroma vaniglia per dolci qb
COSGARD 16 gc
Acido lattico per correggere ph intorno al 6.
Ho utilizzato il gel base natrosol già pronto acquistato alla Farmalabor, ho aggiunto la xantana stemperata nella glicerina che mi sembrava di aver letto che rende le creme più idratanti.
Ho sciolto la fase grassa a bagno maria fino a raggiungere i 70°, poi l'ho versata a poco a poco nella fase acquosa scaldata anch'essa a 70°.
L'emulsione si formata velocemente, molto ferma e compatta.
Ho atteso che si raffreddasse un pò mescolando ogni tanto e poi ho aggiunto uno alla volta gli attivi. Ogni volta sembrava che la crema si separasse in piccoli blocchi (non so se è chiaro) ma continuando a mescolare si ricompattava bene, quindi ha retto bene sia gli attivi oleosi che acquosi.
Ho fatto un pò fatica alla fine a capire quale ph avesse la crema perchè ho le cartine tornasole a rotolo e so che non sono molto precise.. comunque ho aggiunto qualche goccia di acido lattico e alla fine penso di aver raggiunto ph intorno al 6.
Ecco la mia creatura
Ne ho fatto 200 gr e 150 li ho regalati alla mia mamma per Natale e che trova ottima per il suo viso e il restante l'ho tenuto per me. Anch'io la uso alla sera sul viso in questo periodo freddo perchè ho bisogno di una crema più nutriente.
Attendo vostri commenti e/o bastonate..
Francesca
Dosi per 100 gr di crema corpo media
Fase acquosa
GEL NATROSOL già pronto al 2,5% di idrossietilcellulosa 59 gr
GLICERINA 3 gr
XANTANA 1 gr
Fase grassa
MONTANOV 5 gr
JOJOBA 7 gr (LEGGERO)
OLIO DI SESAMO 1,5 gr (MEDIO)
OLIO DI VINACCIOLI 2,5 gr (GRASSO)
Fase C
GERME DI GRANO 1,5 gr (MEDIO)
TOCOFEROLO 2,5 gr (GRASSO)
ALLANTOINA (stemperata nel gel d'aloe) 0,5 gr
BISABOLOLO 15 gc
SODIO LATTATO al 60% fai da me 3 gr
PANTENOLO 1,5 gr
GEL D’AOLE 10 gr
Aroma vaniglia per dolci qb
COSGARD 16 gc
Acido lattico per correggere ph intorno al 6.
Ho utilizzato il gel base natrosol già pronto acquistato alla Farmalabor, ho aggiunto la xantana stemperata nella glicerina che mi sembrava di aver letto che rende le creme più idratanti.
Ho sciolto la fase grassa a bagno maria fino a raggiungere i 70°, poi l'ho versata a poco a poco nella fase acquosa scaldata anch'essa a 70°.
L'emulsione si formata velocemente, molto ferma e compatta.
Ho atteso che si raffreddasse un pò mescolando ogni tanto e poi ho aggiunto uno alla volta gli attivi. Ogni volta sembrava che la crema si separasse in piccoli blocchi (non so se è chiaro) ma continuando a mescolare si ricompattava bene, quindi ha retto bene sia gli attivi oleosi che acquosi.
Ho fatto un pò fatica alla fine a capire quale ph avesse la crema perchè ho le cartine tornasole a rotolo e so che non sono molto precise.. comunque ho aggiunto qualche goccia di acido lattico e alla fine penso di aver raggiunto ph intorno al 6.
Ecco la mia creatura
Ne ho fatto 200 gr e 150 li ho regalati alla mia mamma per Natale e che trova ottima per il suo viso e il restante l'ho tenuto per me. Anch'io la uso alla sera sul viso in questo periodo freddo perchè ho bisogno di una crema più nutriente.
Attendo vostri commenti e/o bastonate..
Francesca
-
- Spignattatrice
Ho letto nell'altro topic del gel di natrosol. Ha dei conservanti non proprio bio, finiscilo e poi usa altro. Il natrosol nelle creme mi dicono che dia dei pallini spalmandole, che non sia il massimo come gelificante, meglio i carbopol, comunque l'importante è riuscire a fare l'emulsione, il piacere di spalmarla verrà più avanti.
Il tocoferolo potevi metterlo in B, non è termolabile.
15 gocce di bisabololo non sono molte, potevi abbondare di più, ma se è quello di AZ è caro come il fuoco, capisco che non abbia voglia di usarne vagonate
Altre cose non ne noto.
Il tocoferolo potevi metterlo in B, non è termolabile.
15 gocce di bisabololo non sono molte, potevi abbondare di più, ma se è quello di AZ è caro come il fuoco, capisco che non abbia voglia di usarne vagonate
Altre cose non ne noto.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
-
- Spignattatrice
[quote="Chris"]Ho letto nell'altro topic del gel di natrosol.
Grazie per la tua risposta sei davvero gentile!
posso chiederti però perchè non trovo più il mio messaggio nel topic? credo sia stato cancellato :(
Nella mia crema che ho fatto più di una settimana fa non ho visto pallini ancora..
il bisabololo l'ho comprato alla farmalabor, 10 gr € 6,64, non so da AZ quanto costi ma effettivamente è costosetto.. comunque ne ho messo 15 gc perchè penso di averlo letto in qualche altra ricetta, in quale percentuale si usa?
Grazie per la tua risposta sei davvero gentile!
posso chiederti però perchè non trovo più il mio messaggio nel topic? credo sia stato cancellato :(
Nella mia crema che ho fatto più di una settimana fa non ho visto pallini ancora..
il bisabololo l'ho comprato alla farmalabor, 10 gr € 6,64, non so da AZ quanto costi ma effettivamente è costosetto.. comunque ne ho messo 15 gc perchè penso di averlo letto in qualche altra ricetta, in quale percentuale si usa?
Ultima modifica di FRAariete il 31/12/2010, 19:09, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatrice
forse perché non era strettamente pertinente con l'argomento densità delle creme, piuttosto l'avrei messo nel topic del natrosol in ingredienti.
Comunque per le creme se vuoi stare sul bio usi solo xantana, meglio se emulsioni così, se non sei proprio bio-taleban usi anche i carbopol o carbomer a seconda del tipo di polimero (ecco).
L'idrossietilcellulosa la usiamo di solito di più per i gel con qualcosa che smonterebbe il carbomer, tipo ammonio lattato.
Il gel che hai tu in particolare ha dei conservanti non eccezionali, ma se non vuoi buttarlo, e ti capirei, lo finisci e poi usi direttamente i gellanti puri.
Comunque per le creme se vuoi stare sul bio usi solo xantana, meglio se emulsioni così, se non sei proprio bio-taleban usi anche i carbopol o carbomer a seconda del tipo di polimero (ecco).
L'idrossietilcellulosa la usiamo di solito di più per i gel con qualcosa che smonterebbe il carbomer, tipo ammonio lattato.
Il gel che hai tu in particolare ha dei conservanti non eccezionali, ma se non vuoi buttarlo, e ti capirei, lo finisci e poi usi direttamente i gellanti puri.
Ultima modifica di Chris il 07/02/2011, 21:54, modificato 1 volta in totale.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
-
- Spignattatrice
si in effetti vorrei finirlo e visto che ho la xantana inizierò a fare qualche prova, perchè la prima volta che l'ho usata per una crema viso leggera erano rimaste delle piccole bolle d'aria che a tuttoggi non sono andate via.
Studierò con molta attenzione i topic che mi hai consigliato grazie!!
Per rendere il gel natrosol più fluido quindi pensi possa andare bene se lo "allungo" con acqua?
Studierò con molta attenzione i topic che mi hai consigliato grazie!!
Per rendere il gel natrosol più fluido quindi pensi possa andare bene se lo "allungo" con acqua?
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice
-
- novellino
Re: Prima crema corpo
LOLA e LOLINE! AIUTINO-INO-INO!!!!! Ipotesi:se per una CREMA (viso, corpo, mani..) usassi L'OLIO CIEN BABY COME FASE GRASSA (INCI:Glycine Soja Oil-Prunus Amygdalus dulcis Oil-Tocopheryl
Acetate-Olea Europaea Fruit Oil-Caprylic
Trygliceride-Parfum_Tocopherol -Calendula Officinalis Flower
Extract-Bisabol-Benzyl Alchol-Linalool-Limonene)unendo anche uno zic di Burro (di Karitè magari..) e la solita fase acquosa con xantana e glicerina ed emulsionante.. che dite, ho detto una mostruosità??? La mia perplessità è dovuta alla termolabilità degli estratti vegetali e deglia altri attivi...dite che posso soprassedere??Sono molto delicati?? sono aperta ad ogni commento/consiglio/padellata in testa!!!
Acetate-Olea Europaea Fruit Oil-Caprylic
Trygliceride-Parfum_Tocopherol -Calendula Officinalis Flower
Extract-Bisabol-Benzyl Alchol-Linalool-Limonene)unendo anche uno zic di Burro (di Karitè magari..) e la solita fase acquosa con xantana e glicerina ed emulsionante.. che dite, ho detto una mostruosità??? La mia perplessità è dovuta alla termolabilità degli estratti vegetali e deglia altri attivi...dite che posso soprassedere??Sono molto delicati?? sono aperta ad ogni commento/consiglio/padellata in testa!!!