Dosi per 100 gr di crema corpo media
Fase acquosa
GEL NATROSOL già pronto al 2,5% di idrossietilcellulosa 59 gr
GLICERINA 3 gr
XANTANA 1 gr
Fase grassa
MONTANOV 5 gr
JOJOBA 7 gr (LEGGERO)
OLIO DI SESAMO 1,5 gr (MEDIO)
OLIO DI VINACCIOLI 2,5 gr (GRASSO)
Fase C
GERME DI GRANO 1,5 gr (MEDIO)
TOCOFEROLO 2,5 gr (GRASSO)
ALLANTOINA (stemperata nel gel d'aloe) 0,5 gr
BISABOLOLO 15 gc
SODIO LATTATO al 60% fai da me 3 gr
PANTENOLO 1,5 gr
GEL D’AOLE 10 gr
Aroma vaniglia per dolci qb
COSGARD 16 gc
Acido lattico per correggere ph intorno al 6.
Ho utilizzato il gel base natrosol già pronto acquistato alla Farmalabor, ho aggiunto la xantana stemperata nella glicerina che mi sembrava di aver letto che rende le creme più idratanti.
Ho sciolto la fase grassa a bagno maria fino a raggiungere i 70°, poi l'ho versata a poco a poco nella fase acquosa scaldata anch'essa a 70°.
L'emulsione si formata velocemente, molto ferma e compatta.
Ho atteso che si raffreddasse un pò mescolando ogni tanto e poi ho aggiunto uno alla volta gli attivi. Ogni volta sembrava che la crema si separasse in piccoli blocchi (non so se è chiaro) ma continuando a mescolare si ricompattava bene, quindi ha retto bene sia gli attivi oleosi che acquosi.
Ho fatto un pò fatica alla fine a capire quale ph avesse la crema perchè ho le cartine tornasole a rotolo e so che non sono molto precise.. comunque ho aggiunto qualche goccia di acido lattico e alla fine penso di aver raggiunto ph intorno al 6.
Ecco la mia creatura

Ne ho fatto 200 gr e 150 li ho regalati alla mia mamma per Natale e che trova ottima per il suo viso e il restante l'ho tenuto per me. Anch'io la uso alla sera sul viso in questo periodo freddo perchè ho bisogno di una crema più nutriente.
Attendo vostri commenti e/o bastonate..

Francesca