primo tentativo di formulazione crema viso.aiutoo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
luna301
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/08/2010, 11:26
Località: verona

primo tentativo di formulazione crema viso.aiutoo

Messaggio da luna301 »

ciao a tutte,è molto che vi seguo e dopo tanto ho preso il coraggio di formulare la mia 1 crema viso(scopiazzata da giugi,ma modificata con quello che ho),non arrabbiatevi se ci sono errori,anzi vorrei proprio i vostri consigli da esperte spignattatrici.ho 35 anni e quindi le mie prime rughe,ho messo gli attivi che ho e spero di averci azzeccato.siate buone ciao.
FASE A:
acqua(infuso di calendula) a 100
glicerina 5%
gomma xantana 0,4%
gel aloe 5% (perchè lo metto ovunque)

FASE B:
olio jojoba 3%
olio germe di grano 2%
olio canapa 2%
burro karitè 1,5%
burro cacao 1%
cetilico 3%
cera d'api 1%

FASE C:
rosa mosqueta 3%
tocoferolo 2%
pantenolo 2%
allantoina 0,5%
proteine seta 1%
acidi della frutta AHA 1%(o meglio il 2%?)
cosgard 16 goccie
oe lavanda o rosa(ancora in dubbio)

P.S aspetto i vostri giudizi.
luna301
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Ciao cara,
due consigli... primo vai in presentazioni, il primo messaggio deve essere quello, il secondo è di leggere l'utilissimo topic di lola sulle sostituzioni e di comunciare da cose semplici con gli ingredienti che hai.
Poi buttati che è molto divertente ma attenzione a quello che usi 8)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

ben fatta :cin: e leggi bene come formulare una crema che qui direi manchi una cosina ben importante in fase B 8)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: primo tentativo di formulazione crema viso.aiutoo

Messaggio da Shakarì »

luna301 ha scritto:
gel aloe 5% (perchè lo metto ovunque) mettilo in fase C
olio germe di grano 2% Fase C è termolabile
cetilico 3% manca un emulsionante da accoppiare
Tocoferolo va bene in Fase B
Buon spignatto!!
Se vuoi un altro buon consiglio, (Lola's docet) prendi una cremina semplice già realizzata e copiala...poi con il tempo comincerai a formulare!!!
Ultima modifica di Shakarì il 01/01/2011, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

quoto tutto shakarì (che bel nome!) :D: :cin:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

carlitadolce ha scritto:quoto tutto shakarì (che bel nome!) :D: :cin:
E il significato è ancora meglio!! :D: (starò svaccando sto topic?)
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

non mordiamo al massimo ti morsichiamo un pochino :twisted:

come ti dicevano le altre manco o il sequistearato o il palmitato e certi oli in fase c
ce la puoi fare :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
luna301
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/08/2010, 11:26
Località: verona

grazie shakarì

Messaggio da luna301 »

grazie shakarì delle tue correzzioni,effettivamente mi accorgo che manca l'emulsionante.l'unico che ho è lolivem 1000(Cetearyl Olivate, Olivate sorbitano)che se non sbaglio non ha bisogno di co-emulsionanti,quindi potrei togliere il cetilico e sostituirlo con lolivem1000 al 5 %.che ne dite cè la potrò mai fare?
luna301
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Shakarì ha scritto:
carlitadolce ha scritto:quoto tutto shakarì (che bel nome!) :D: :cin:
E il significato è ancora meglio!! :D: (starò svaccando sto topic?)
ormai il danno è fattome lo devi direeeeee :)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Luna, per l'olivem hai detto bene. Io non l'ho mai usato, ma mi pare dia emulsioni piuttosto fluide, se la vuoi ben ferma ci puoi sempre mettere una nticchia di cetilico.

Piuttosto stai attenta con gli AHA. Non ho idea di quali tu abbia e a quale concentrazione di acidi, dunque quale sia la percentuale giusta. Misura attentamente il ph che DEVE essere almeno 3, ma meglio 4.
Attenta, sennò ti ustioni :-)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

galatea ha scritto:Luna, per l'olivem hai detto bene. Io non l'ho mai usato, ma mi pare dia emulsioni piuttosto fluide, se la vuoi ben ferma ci puoi sempre mettere una nticchia di cetilico
Fino a poco tempo fa, ti quotavo in pieno Galatea, ma da qualche settimana, le mie emulsioni non sono più liquidine, ma cremose e soffici, il merito credo sia dipeso dalle cascate meglio formulate e dall'attrezzatura per emulsionare (ho un minipiner da paura pagato solo 8 euro). Comunque come hai detto tu un pochino di cetilico aiuta sopratutto all'inizio degli spignatti!

@Carlituccia dolce bella.... sei così brava indaga.... :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

galatea ha scritto:Luna, per l'olivem hai detto bene. Io non l'ho mai usato, ma mi pare dia emulsioni piuttosto fluide, se la vuoi ben ferma ci puoi sempre mettere una nticchia di cetilico.
io purtroppo non ottengo mai creme fluide con l'olivem.. forse mettendo solo olii ma neanche con quelli sono riuscita.. sempre compatte o morbidamente compatte :mah:
Ultima modifica di Eau Lente il 31/12/2010, 19:29, modificato 1 volta in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Ma infatti io non l'ho mai usato. Mi sembrava di aver letto da qualche parte che le emulsione fossero poco sostenute, ma ovviamente può dipendere da un milione di cose :-)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: primo tentativo di formulazione crema viso.aiutoo

Messaggio da tagliar »

luna301 ha scritto:dopo tanto ho preso il coraggio di formulare la mia 1 crema viso
..
..
..
acidi della frutta AHA 1%(o meglio il 2%?)
galatea ha scritto:Misura attentamente il ph che DEVE essere almeno 3, ma meglio 4.
Ecco in arrivo la solita rompiballe.

luna, sei alla tua prima crema viso (e magari è anche la prima crema, o una delle prime, che fai) e vorresti usare gli AHA.
Scusa galatea, ma io ad una novellina alle primissime armi non consiglierei il pH a cui usarli, ma direi proprio di evitare di metterli, oppure di fare una normale crema a pH 5-6.

Prima o poi qualcuno si farà male sul serio. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Tagliar, non sei rompiballe :-)
La tua posizione, in quanto mod, è diversa dalla mia e diverso è il tuo senso di responsabilità.
Io sono una che "poco" tempo fa stava messa come Luna, e non mi sento di dire "fai" o "non fare". Se so una cosa gliela dico, se vedo un pericolo la avverto, ma poi decide lei...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

galatea ha scritto:La tua posizione, in quanto mod, è diversa dalla mia e diverso è il tuo senso di responsabilità.
Galatea, io non sono mod, semplicemente mi preoccupo che chi spignatti lo faccia con senso.
L'ho già detto: se invece del 10% di grassi in una crema ne metto per sbaglio il 15%, pazienza... mi rimarrà più grassa, ma se pasticcio con gli acidi o i solari rischio di farmi male.
Il mio parere è che le novelline gli acidi non li devono nemmeno vedere (acido lattico o citrico a parte, da usare solo per portare a pH... cosa che, tra parentesi, è sottovalutata perchè spesso e volentieri si inizia a spignattare senza avere le cartine :roll: ), poi ognuno fa come gli pare, però non vorrei che succedesse qualcosa e poi il malcapitato venisse a recriminare qui dentro che non è stato avvertito/avvisato/sconsigliato ecc.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

buon anno santa tagliar protettrice delle spignattatrici,apprezzo sempre più la tua missione :cin: :cin:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Beh, Tagliar, sono distratta da morire. Ho dato per scontato che fossi una mod, ma il titolo che ti ha coniato Tanya almeno ti spetterebbe di diritto
:-)
Luna, dove sei finita?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ehi fanciulle, prima di essere sante bisognerebbe essere morte, quindi non ci terrei tanto alla santità. :risat:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
luna301
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/08/2010, 11:26
Località: verona

Messaggio da luna301 »

eccomi,sono stata un pò assente in questi giorni ho avuto un pò da fare.vi ringrazio per i vostri suggerimenti,modificherò la mia formula e farò la crema.
toglierò gli acidi aha,non perchè siano pericolosi(all'1% con un ph4 e evitati d'estate non dovrei avere problemi),perchè ho letto cosa possono provocare e non ne userei mai un'alta percentuale,ma perchè tra 15 giorni parto per le vacanze e ho intenzione di abbronzarmi.
aggiungerò qualche ilio in fase c e poi farò la foto.
intanto grazie dei vostri suggerimenti a tra poco con la mia crema o il mio disastro ahahahah[/img]
luna301