primo tentativo di formulazione crema viso.aiutoo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- novellino
primo tentativo di formulazione crema viso.aiutoo
ciao a tutte,è molto che vi seguo e dopo tanto ho preso il coraggio di formulare la mia 1 crema viso(scopiazzata da giugi,ma modificata con quello che ho),non arrabbiatevi se ci sono errori,anzi vorrei proprio i vostri consigli da esperte spignattatrici.ho 35 anni e quindi le mie prime rughe,ho messo gli attivi che ho e spero di averci azzeccato.siate buone ciao.
FASE A:
acqua(infuso di calendula) a 100
glicerina 5%
gomma xantana 0,4%
gel aloe 5% (perchè lo metto ovunque)
FASE B:
olio jojoba 3%
olio germe di grano 2%
olio canapa 2%
burro karitè 1,5%
burro cacao 1%
cetilico 3%
cera d'api 1%
FASE C:
rosa mosqueta 3%
tocoferolo 2%
pantenolo 2%
allantoina 0,5%
proteine seta 1%
acidi della frutta AHA 1%(o meglio il 2%?)
cosgard 16 goccie
oe lavanda o rosa(ancora in dubbio)
P.S aspetto i vostri giudizi.
FASE A:
acqua(infuso di calendula) a 100
glicerina 5%
gomma xantana 0,4%
gel aloe 5% (perchè lo metto ovunque)
FASE B:
olio jojoba 3%
olio germe di grano 2%
olio canapa 2%
burro karitè 1,5%
burro cacao 1%
cetilico 3%
cera d'api 1%
FASE C:
rosa mosqueta 3%
tocoferolo 2%
pantenolo 2%
allantoina 0,5%
proteine seta 1%
cosgard 16 goccie
oe lavanda o rosa(ancora in dubbio)
P.S aspetto i vostri giudizi.
luna301
-
- utente avanzato
Ciao cara,
due consigli... primo vai in presentazioni, il primo messaggio deve essere quello, il secondo è di leggere l'utilissimo topic di lola sulle sostituzioni e di comunciare da cose semplici con gli ingredienti che hai.
Poi buttati che è molto divertente ma attenzione a quello che usi
due consigli... primo vai in presentazioni, il primo messaggio deve essere quello, il secondo è di leggere l'utilissimo topic di lola sulle sostituzioni e di comunciare da cose semplici con gli ingredienti che hai.
Poi buttati che è molto divertente ma attenzione a quello che usi
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
Re: primo tentativo di formulazione crema viso.aiutoo
Buon spignatto!!luna301 ha scritto:
gel aloe 5% (perchè lo metto ovunque) mettilo in fase C
olio germe di grano 2% Fase C è termolabile
cetilico 3% manca un emulsionante da accoppiare
Tocoferolo va bene in Fase B
Se vuoi un altro buon consiglio, (Lola's docet) prendi una cremina semplice già realizzata e copiala...poi con il tempo comincerai a formulare!!!
Ultima modifica di Shakarì il 01/01/2011, 18:23, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- novellino
grazie shakarì
grazie shakarì delle tue correzzioni,effettivamente mi accorgo che manca l'emulsionante.l'unico che ho è lolivem 1000(Cetearyl Olivate, Olivate sorbitano)che se non sbaglio non ha bisogno di co-emulsionanti,quindi potrei togliere il cetilico e sostituirlo con lolivem1000 al 5 %.che ne dite cè la potrò mai fare?
luna301
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
Luna, per l'olivem hai detto bene. Io non l'ho mai usato, ma mi pare dia emulsioni piuttosto fluide, se la vuoi ben ferma ci puoi sempre mettere una nticchia di cetilico.
Piuttosto stai attenta con gli AHA. Non ho idea di quali tu abbia e a quale concentrazione di acidi, dunque quale sia la percentuale giusta. Misura attentamente il ph che DEVE essere almeno 3, ma meglio 4.
Attenta, sennò ti ustioni :-)
Piuttosto stai attenta con gli AHA. Non ho idea di quali tu abbia e a quale concentrazione di acidi, dunque quale sia la percentuale giusta. Misura attentamente il ph che DEVE essere almeno 3, ma meglio 4.
Attenta, sennò ti ustioni :-)
-
- Spignattatrice
Fino a poco tempo fa, ti quotavo in pieno Galatea, ma da qualche settimana, le mie emulsioni non sono più liquidine, ma cremose e soffici, il merito credo sia dipeso dalle cascate meglio formulate e dall'attrezzatura per emulsionare (ho un minipiner da paura pagato solo 8 euro). Comunque come hai detto tu un pochino di cetilico aiuta sopratutto all'inizio degli spignatti!galatea ha scritto:Luna, per l'olivem hai detto bene. Io non l'ho mai usato, ma mi pare dia emulsioni piuttosto fluide, se la vuoi ben ferma ci puoi sempre mettere una nticchia di cetilico
@Carlituccia dolce bella.... sei così brava indaga....
-
- utente avanzato
io purtroppo non ottengo mai creme fluide con l'olivem.. forse mettendo solo olii ma neanche con quelli sono riuscita.. sempre compatte o morbidamente compattegalatea ha scritto:Luna, per l'olivem hai detto bene. Io non l'ho mai usato, ma mi pare dia emulsioni piuttosto fluide, se la vuoi ben ferma ci puoi sempre mettere una nticchia di cetilico.
Ultima modifica di Eau Lente il 31/12/2010, 19:29, modificato 1 volta in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
-
- Spignattatrice
-
- Moderatrice VIP
Re: primo tentativo di formulazione crema viso.aiutoo
luna301 ha scritto:dopo tanto ho preso il coraggio di formulare la mia 1 crema viso
..
..
..
Ecco in arrivo la solita rompiballe.galatea ha scritto:Misura attentamente il ph che DEVE essere almeno 3, ma meglio 4.
luna, sei alla tua prima crema viso (e magari è anche la prima crema, o una delle prime, che fai) e vorresti usare gli AHA.
Scusa galatea, ma io ad una novellina alle primissime armi non consiglierei il pH a cui usarli, ma direi proprio di evitare di metterli, oppure di fare una normale crema a pH 5-6.
Prima o poi qualcuno si farà male sul serio.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
Tagliar, non sei rompiballe :-)
La tua posizione, in quanto mod, è diversa dalla mia e diverso è il tuo senso di responsabilità.
Io sono una che "poco" tempo fa stava messa come Luna, e non mi sento di dire "fai" o "non fare". Se so una cosa gliela dico, se vedo un pericolo la avverto, ma poi decide lei...
La tua posizione, in quanto mod, è diversa dalla mia e diverso è il tuo senso di responsabilità.
Io sono una che "poco" tempo fa stava messa come Luna, e non mi sento di dire "fai" o "non fare". Se so una cosa gliela dico, se vedo un pericolo la avverto, ma poi decide lei...
-
- Moderatrice VIP
Galatea, io non sono mod, semplicemente mi preoccupo che chi spignatti lo faccia con senso.galatea ha scritto:La tua posizione, in quanto mod, è diversa dalla mia e diverso è il tuo senso di responsabilità.
L'ho già detto: se invece del 10% di grassi in una crema ne metto per sbaglio il 15%, pazienza... mi rimarrà più grassa, ma se pasticcio con gli acidi o i solari rischio di farmi male.
Il mio parere è che le novelline gli acidi non li devono nemmeno vedere (acido lattico o citrico a parte, da usare solo per portare a pH... cosa che, tra parentesi, è sottovalutata perchè spesso e volentieri si inizia a spignattare senza avere le cartine ), poi ognuno fa come gli pare, però non vorrei che succedesse qualcosa e poi il malcapitato venisse a recriminare qui dentro che non è stato avvertito/avvisato/sconsigliato ecc.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
-
- Moderatrice VIP
-
- novellino
eccomi,sono stata un pò assente in questi giorni ho avuto un pò da fare.vi ringrazio per i vostri suggerimenti,modificherò la mia formula e farò la crema.
toglierò gli acidi aha,non perchè siano pericolosi(all'1% con un ph4 e evitati d'estate non dovrei avere problemi),perchè ho letto cosa possono provocare e non ne userei mai un'alta percentuale,ma perchè tra 15 giorni parto per le vacanze e ho intenzione di abbronzarmi.
aggiungerò qualche ilio in fase c e poi farò la foto.
intanto grazie dei vostri suggerimenti a tra poco con la mia crema o il mio disastro ahahahah[/img]
toglierò gli acidi aha,non perchè siano pericolosi(all'1% con un ph4 e evitati d'estate non dovrei avere problemi),perchè ho letto cosa possono provocare e non ne userei mai un'alta percentuale,ma perchè tra 15 giorni parto per le vacanze e ho intenzione di abbronzarmi.
aggiungerò qualche ilio in fase c e poi farò la foto.
intanto grazie dei vostri suggerimenti a tra poco con la mia crema o il mio disastro ahahahah[/img]
luna301