crema mani lenitiva

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato

crema mani lenitiva

Messaggio da agrodolce »

Eccomi qui stavolta con una crema mani.
Questa è la seconda che faccio, la prima mi è venuta un po' leggerina per questo periodo e alla fine, dopo varie ricerche, mi sono ispirata a questa, però l'ho modificata quasi totalmente perchè ho messo quegli olii e quegli attivi che piacciono alla mia pelle, in più ero curiosa di provare l'urea :) .

Ecco la ricetta
A
Acqua a 100
glicerina 10
xantana 0.4
B
Burro karitè 5
Burro cacao 2
dicaprylyl ether 1
olio jojoba 1.5
olio extravergine d'oliva 2.5
olio ricino 2.5
Tocoferile acetato 0.5
olivem 1000 5
alcool cetilico 1
Cetyl palmitato 1
cera d'api 0.5
C
pantenolo 1
oleolito vaniglia in olio di riso 0.5
olio di germe di grano 0.5
urea 3
umectol 1
sodio lattato (autoprodotto) 2
insaponificabile d'olivo 1
sodio jaluronato 1
acido lattico q.b.
phenonip 0.5
profumazione frangipani

Procedimento:
Ho preparato il gel di xantana (disperso la polvere sulla glicerina, aggiunto acqua fredda e dato una frullatina) e messo da parte, ho preparato la fase b, una volta pronto ho scaldato anche la fase a, aggiunto la fase b alla fase a e frullato col minipimer.
Per farlo raffreddare prima ho immerso il becher in una ciotola con l'acqua fredda e dato una frullatina ogni tanto.
Quando la crema era tiepida ho messo l'urea e ho frullato ancora, poi quando era fredda ho aggiunto tutta la fase C, il conservante, ho misurato il ph che era sul 7 e per portarlo a 6 ho aggiunto alcune gocce di ac. lattico e ho mescolato, rimisurato il ph, che era sceso a 6 e lasciato così, messo il profumo e lasciata bianca.
Come consigliato da Lola una volta messo tutti gli ingredienti ho frullato ancora per 10 minuti scarsi e la crema è diventata più bella, più omogenea e, mi sembra, senza quelle antiestetiche bollicine d'aria (ne ho preparata 400 gr.)
L'ho provata io, l'ho fatta provare a mia madre e ad una mia amica e, devo dire, che mi piace proprio tanto perchè lascia la pelle liscia e idratata, poi questo effetto rimane sulla pelle, cioè l'ho messa ieri sera, mi sono lavata le mani, stamattina doccia e uso di detersivi vari ed ho ancora le mani lisce e non rugose o screpolate.
Anche mia madre (è il mio critico personale) e la mia amica hanno approvato :) sarà merito dell'urea? :mah:
Accetto consigli e critiche :)
ecco la mia creatura:
durante la lavorazione
Immagine
invasettata
Immagine

p.s. non fa scia bianca ;)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
polipa
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da polipa »

complimenti!!! la texture è davvero perfetta, che brava! :cin:
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da agrodolce »

Grazieeeeee!!!!!!
Sì, sono abbastanza soddisfatta, effettivamente le prime che ho fatto erano pietose, dopo un paio di giorni se scavavi un po' la crema era più una mousse piena di bolle che una crema bella liscia, invece le ultime tre mi sono venute decenti e anche le texture sono piacevoli da spalmare :)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Andromaca
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Andromaca »

Complimenti, ti è venuta proprio bella :)

la foto durante la lavorazione fa venire voglia di prenderne una ditata, come i bambini con la panna montata.......
TANYA
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da TANYA »

anche io le creme mani le faccio con olio d oliva,danno subito una sensazione idratante ,bella la profumazione,adoro il frangipane,complimenti
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da agrodolce »

@Andromaca: e già, bisogna stare attenti :D:

@Tanya: grazie, sì io l'olio d'oliva lo sto mettendo ovunque perchè mi piace molto e lo si può tranquillamente usare a caldo :D:
Adotta un levriero...
shion85
utente avanzato
utente avanzato

Re: crema mani lenitiva

Messaggio da shion85 »

La texture è stupenda :ok:

Per curiosità, come hai fatto l'oleolito di vaniglia?? :)
Anche la prossima notte ti mostrerò un dolce sogno...
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato

Re: crema mani lenitiva

Messaggio da agrodolce »

shion è molto semplice: prendi un vasetto ci metti o l'olys o l'olio di riso oppure un olio che non vada rancido facilmente e che non profumi, uno o due baccelli di vaniglia, chiudi e metti al buio per 40 giorni, ogni tanto scuoti il vasetto.
Passato il periodo filtri e...voilà l'oleolito di vaniglia ;)
se ti piace molto la vaniglia aumenti le stecche per avere un profumo più intenso, io ne ho messa solo una, ma si sente abbastanza (non mi fa morire l'odore di vaniglia in generale), però dicono che abbia delle proprietà addolcenti ;)
Adotta un levriero...