Questa è la seconda che faccio, la prima mi è venuta un po' leggerina per questo periodo e alla fine, dopo varie ricerche, mi sono ispirata a questa, però l'ho modificata quasi totalmente perchè ho messo quegli olii e quegli attivi che piacciono alla mia pelle, in più ero curiosa di provare l'urea

Ecco la ricetta
A
Acqua a 100
glicerina 10
xantana 0.4
B
Burro karitè 5
Burro cacao 2
dicaprylyl ether 1
olio jojoba 1.5
olio extravergine d'oliva 2.5
olio ricino 2.5
Tocoferile acetato 0.5
olivem 1000 5
alcool cetilico 1
Cetyl palmitato 1
cera d'api 0.5
C
pantenolo 1
oleolito vaniglia in olio di riso 0.5
olio di germe di grano 0.5
urea 3
umectol 1
sodio lattato (autoprodotto) 2
insaponificabile d'olivo 1
sodio jaluronato 1
acido lattico q.b.
phenonip 0.5
profumazione frangipani
Procedimento:
Ho preparato il gel di xantana (disperso la polvere sulla glicerina, aggiunto acqua fredda e dato una frullatina) e messo da parte, ho preparato la fase b, una volta pronto ho scaldato anche la fase a, aggiunto la fase b alla fase a e frullato col minipimer.
Per farlo raffreddare prima ho immerso il becher in una ciotola con l'acqua fredda e dato una frullatina ogni tanto.
Quando la crema era tiepida ho messo l'urea e ho frullato ancora, poi quando era fredda ho aggiunto tutta la fase C, il conservante, ho misurato il ph che era sul 7 e per portarlo a 6 ho aggiunto alcune gocce di ac. lattico e ho mescolato, rimisurato il ph, che era sceso a 6 e lasciato così, messo il profumo e lasciata bianca.
Come consigliato da Lola una volta messo tutti gli ingredienti ho frullato ancora per 10 minuti scarsi e la crema è diventata più bella, più omogenea e, mi sembra, senza quelle antiestetiche bollicine d'aria (ne ho preparata 400 gr.)
L'ho provata io, l'ho fatta provare a mia madre e ad una mia amica e, devo dire, che mi piace proprio tanto perchè lascia la pelle liscia e idratata, poi questo effetto rimane sulla pelle, cioè l'ho messa ieri sera, mi sono lavata le mani, stamattina doccia e uso di detersivi vari ed ho ancora le mani lisce e non rugose o screpolate.
Anche mia madre (è il mio critico personale) e la mia amica hanno approvato

Accetto consigli e critiche

ecco la mia creatura:
durante la lavorazione

invasettata

p.s. non fa scia bianca