Crema mani Oliva

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Crema mani Oliva

Messaggio da Eau Lente »

Crema mani molto nutriente adatta al periodo rigido e freddo specialmente come impacco notturno oppure alla bisogna per mani molto provate.
io amo le creme mani grasse, se lasciano uno straterello protettivo ancora meglio...
Mi sono buttata sulle propietà dell'Oliva in varie forme.. ecco qui la ricettina


FASE A

acqua a 100
xantana trasparente 0.5
glicerina 2

FASE B

olivem 1000 5
olio evo 4
olio di girasole 3
olio di vinaccioli 2
olys 2
burro di kokum 2
cera di olivaa 1.5
tocoferolo 1
olio ddi argan 0.5
olio ddi avocado 1

FASE C

aperoxid 1 goccia
olio di canapa 1
oleoliti di lavanda/camomilla/calendula in totale 1.5
sodio lattato home made 5
aole 5
proteine della seta quaternizzate 2
proteine del grano 2
allantoina 0.5

phenonip 0.5
profumazione (le creme sono 4): christmas spice; dragonsblood+kismet; milk+scottish honey blossom; spiced chai tea .

Il ph era 7... correto a 5 con LATTICO.

Solita procedura con idratazione della xantana a caldo, lasciata riposare il tempo di fare la fase B e scaldate entrambe le fase fino a 70 gradi.
Emulsionato (a modo mio 8) ) ed ottenuto una bella cremona bianca compatta e liscissima.

Messo la fase Ce si è un pò smollata per le maledette prot della seta... me lo dimentico sempre :roll:

Errore credo sia stato metterle nei vasetti e profumarle li dentro (avevo poco tempo :firu: ) perchè così facendo temo aver incorporato aria per mescolare la profumazione.

purtroppo c'erano sia micro bolle che bollettone più grandi. In questi giorni la mia è migliorata ma non avrei mai voluto regalare una crema così imperfetta :evil:

Usata tutte le sere prima di andare a letto mi sta aiutando parecchio... ed al risveglio manine di velluto :ping:
Ultima modifica di Eau Lente il 20/12/2010, 20:59, modificato 1 volta in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

posso sapere se c'è un motivo particolare per aver tenuto la glicerina così bassa? :)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

no nessuno a parte il fatto che non la amo molto nelle creme viso perche con la xantana ho l'impressione appiccichi di più. La crema è corposa grassa come cascata e c'è anche la cera alta. Magari errore mio ma mi sembrava superflua tanta glicerina 8)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

Anche io mi tengo sempre bassa con la glicerina è "appiccicaticcia" troppa...
Una foto non la inserisci?
Infatti la fase riposo della crema è fondamentale purtroppo.
A me è l'olivem a farmi microbollicine sulla superficie quando la crema è grassa insomma non lo amo particolarmente o devo ancora prenderci confidenza :evil:
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

no, no, non pensavo a un errore :risat: era solo per capire in una crema mani.
sull'olivem sono d'accordo. infatti l'ho finito senza rimpianti.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

avevo letto che avevi fatto una hand cream nel topic del sodio lattato, ed ero proprio curioso di leggerne la ricetta :D:
Questo è decisamente il periodo delle creme mani!

mi piace, e l'olio di oliva non solo è valido ma è anche assai poetico :cin:
We don't even care whether or not we care.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

decisamente hard come (hand) crem :) infatti l'ho donata a focosi personaggi :firu:

Questo benedetto olivem non capisco se lo amo o lo odio. Sicuramente molto semplice da usare ma le bolle me le fa sempre. Questa volta poi (crema corpo fatta ieri sera con fase C quasi inesistente)ho usato la tua tecnica,salta,per idratare la xantana e comunque ho qualche bolla... E i grammi di crema erano 500 :)
Ps. L'olio di oliva lo uso da poco ma se usato in quantità non troppo abbondante è davvero ottimo sia per il corpo che per le mani
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

ma la mia tecnica (che mia non è!) proprio per le bolle è un macello :roll:
Io invece ieri, sempre per una crema mani, ho usato il metodo delle 24ore di idratazione della xantana, senza toccarla (in realtà volevo aspettarne solo un paio, ma a un certo punto la cucina è stata occupata e lasciata libera solo il pomeriggio successivo :evil:). Non male, in effetti mi sembra abbia dato più corpo del solito. Anche se, almeno da appena fatta, perchè già oggi mi sembra migliore, la crema mi è sembrata più bavosa/filante e patinosa rispetto all'altro metodo.
We don't even care whether or not we care.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

mmmmh e io che speravo che lasciandola parecchio a riposare perdesse le bolle.. con questo metodo lungo le bolle ci sono? Ti sembra valga la pena?
Io non ce la farò mai perchè riescoa a spignattare solo all'ultimo istante :roll:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

decisamente di meno! (le bolle)

Più in generale, mi riservo di risponderti dopo più di qualche prova.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

e io la cera di oliva ce l'ho :twisted:
Ma sai che mi attira assai questa crema???
bravaaaa :cin: :cin:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

mi sono lasciata tentare da questa quella di canapa e quella di mandorla. Non so se in una crema si senta tanto la differenza tra le tre ma l'effetto leggermente filmante e x nulla grasso appiccicoso mi piace tanto :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

su gracefruit, eh? :D:

mannaggia anche a me tentano tutte e tre
We don't even care whether or not we care.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

saltaTempo. ha scritto:su gracefruit, eh? :D:

mannaggia anche a me tentano tutte e tre
vvisto che sono ancora in debito con te e ne ho 100gr per ciascuna... faccio spedizione :firu: ??!!
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Eau Lente ha scritto:Il ph era 7... correto a 5 con sol di soda.
:evil: :evil: :evil: Hai corretto con il lattico, vero?
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Eau Lente ha scritto:vvisto che sono ancora in debito con te e ne ho 100gr per ciascuna... faccio spedizione :firu: ??!!
quale debito? non so di cosa tu stia parlando :D:
We don't even care whether or not we care.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

kri kri perdono... Che testa! Ho scritto in velocità e ho confuso ma non in fase di lavorazione della crema. :oops:

Salta manda mp con l'indizizzo che devo fare una spedizione anche per kri kri e mercoledì e giovedì sono in ferie :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)