Dopobarba da principiante - fatto!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Blackbaba
utente
utente

Dopobarba da principiante - fatto!

Messaggio da Blackbaba »

EDIT
Questa è la ricetta che ho effettivamente provato, ricalcolando le percentuali... scusate le cifre strane, ma avendo diluito molto dopo le quantità sono calate... è comunque da aggiustare perchè dopo qualche mese ha fatto un sacco di bollicine ma senza separarsi veramente... boh :( ! Nonostante questo le impressioni che ho ricevuto son state positive.

FASE A
Infuso di camomilla forte a 100 (in questo caso è diventata 87.5 circa)
Carbomer 0.2
Xantana 0.07
glicerina 1.4

FASE B
metilglucosio sesquistearato 2
alcool cetilico 0.7
Burro di Karitè 0.7
Olio di mandorle dolci 1.4
Olio di Riso 0.7
Olio di Ricino 0.7
Ossido di Zinco 0.4
Tocoferolo 1.4

FASE C
Bisabololo 1
Proteine del grano 2
Pantenolo 2
O.E. lavanda 4 gtt
conservante idrofilo 10 gtt
------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti, eccomi qui a progettare quello che vorrei fosse un dopobarba un po' lenitivo, con gli ingredienti che ho! Ho visto un po' di ricette per tutto il forum ma mi mancava troppo e fare delle sostituzioni era un po' complicato visto le formulazioni... comunque sia mi sono ispirata a tutte le ricette di dopobarba e ringrazio tutti gli spignattatori!

Ecco a cosa avevo pensato (per 100 grammi):
aggiornamenti in rosso

FASE A
Infuso di camomilla forte a 100
Carbomer 0.3
Xantana 0.1
[lo vorrei un po' fluido però... calo la % oppure gelifico con xantana? o va bene lo stesso Xantana + Carbomer? Magari aggiungo qualche goccia di soluzione citrico al 20% per smollare un po' il carbomer poi.]
glicerina 2

FASE B
metilglucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 1
[volevo mettere anche un 0.5 di Cera d'api gialla ma non saprei, c'è già il cetilico]
Burro di Karitè 1
Olio di mandorle dolci 2
Olio di Riso 1
Olio di Ricino 1 [0.5 ???]
Ossido di Zinco 0.5
[che ho letto si può unire meglio alla fase grassa, poco perchè non vorrei l'effetto fantasmino]
Tocoferolo 2 (spostato in fase B)
--- come cascata dei grassi può andare???---

FASE C
Bisabololo 1
Proteine del grano 2
Pantenolo 2
O.E. lavanda 4 gtt
[ma penso che andrò anche a naso... aumento o diminuisco? Per la profumazione intendevo evitare le fragranze, che magari potevano irritare...]
conservante idrofilo 10 gtt
[è l'Ethox Preservative di Fresholi, praticamente il Preservative12 di aromantic]
colorante alimentare verde qualche gtt

La miglior cosa è certamente provare, quindi mi butterò, ma prima volevo vedere se avevate dei consigli da darmi o se sto facendo qualche errore! :oops:
Se può essere utile scrivo anche altri ingredienti che ho a disposizione, magari è meglio aggiungere o sostituire con altro:

- Olys
- Olio di Oliva
- Burro di cacao
- Grasso di Palma e di Cocco
- Semi di lino (quindi gel ai semi di lino)
- OE Arancio dolce
- Tocoferile acetato
- Miele
- Acido citrico monoidrato
- Argilla Verde ventilata
- fragranze Fresia e Agave
- amido di mais

Scusate le domande e gli appunti forse un po' stupidi, mi manca l'esperienza!
Ultima modifica di Blackbaba il 29/06/2011, 17:44, modificato 4 volte in totale.
persina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da persina »

Sicuramente verrà qualche esperto/a ad aiutarti intanto ti dico che l'olio di mandorle dolci è termolabile quindi va in fase C, la scelta degli oli è abbastanza soggettiva provali sulla mano per vedere quelli che ti piacciono di più una goccia. Il pantenolo può smontare il carbomer... Il tocoferolo va bene in fase b
Il carbomer va tamponato ma penso che tu lo sappia già
Lola dice che la xantana è idratante e quindi aggiungerla un pochino sempre
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

non è termolabile il mandorle, si emulsiona a caldo. se è vecchio però si può accelerare il processo di ossidazione. A freddo solo mosqueta germe di grano ed olii essenziali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
persina
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da persina »

Lola ha scritto:non è termolabile il mandorle, si emulsiona a caldo. se è vecchio però si può accelerare il processo di ossidazione. A freddo solo mosqueta germe di grano ed olii essenziali.
Scusa Grazie Lola allora ricordavo male (non lo uso mai) ma avevo negli appunti scritto in face C devo correggerli...
Blackbaba
utente
utente

Messaggio da Blackbaba »

persina ha scritto:Sicuramente verrà qualche esperto/a ad aiutarti intanto ti dico che l'olio di mandorle dolci è termolabile quindi va in fase C, la scelta degli oli è abbastanza soggettiva provali sulla mano per vedere quelli che ti piacciono di più una goccia. Il pantenolo può smontare il carbomer... Il tocoferolo va bene in fase b
Il carbomer va tamponato ma penso che tu lo sappia già
Lola dice che la xantana è idratante e quindi aggiungerla un pochino sempre
Grazie Persina! Mi erano sfuggite proprio queste cose... Allora trasferisco il tocoferolo in B e aggiunto xantana, adesso modifico il post! :) Il Carbomer che ho io è quello di Behawe che non andrebbe tamponato, da quello che ho letto... vediamo come va e quanto il Pantenolo mi smonta il Carbomer, se viene qualcosa di decente o meno, volevo proprio qualcosa di un po' fluido e se già si smonta un po' col Carbomer meglio :P
Gli oli li ho scelti proprio così come dici tu, e diciamo un po' a simpatia e un po' per le proprietà...
Lola ha scritto:non è termolabile il mandorle, si emulsiona a caldo. se è vecchio però si può accelerare il processo di ossidazione. A freddo solo mosqueta germe di grano ed olii essenziali.
Buono a sapersi, me lo segno. Per il mandorle allora ok, vecchio non è ;)

Per il resto lo ritengo approvato, mi butto nell'esperimento e posterò i risultati :)
Blackbaba
utente
utente

Messaggio da Blackbaba »

Fatta! :yuhu:

Ne ho fatti circa 400 grammi in totale per i vari regalini di Natale, ma in realtà ne è uscito 600! Era 'na bomba, non si smollava con niente, troppo corposo! Ho dovuto aggiungere altri 200 di camomilla (più naturalmente altro conservante) per raggiungere una consistenza abbastanza fluida.

Dei risultati son molto contenta, anche se è uno dei miei primi spignatti... per il parere "di prova" aspetto la descrizione di qualche ometto!
Io ho provato solo su una mano e anche un po' sul viso, mi sembra confortevole...

Lo zinco si è stemperato bene negli oli :) il tutto è bello morbido e con zero grumi!

Alla fine ho aggiunto colorante alimentare verde e OE di lavanda e qualche goccia di arancio dolce, risultato buono e fragranza abbastanza "maschia" :D:
Ph finale corretto 5.5/6

Ecco le fotine!

Immagine

La consistenza corretta è abbastanza fluida

Immagine

Ho riempito un sacco di barattoli, non sapevo più dove metterlo :roll:
Che ve ne pare?

Sono un po' imbranata, come faccio a correggere la ricetta con le dosi giuste? Ho paura di sbagliare le percentuali :oops: vorrei dare le indicazioni giuste per chi vuole provare qualcosa di simile, la mia ricettina per spignattatrici che come me sono agli inizi mi sembra abbastanza idiot-proof :D:
Blackbaba
utente
utente

Re: Dopobarba da principiante - fatto!

Messaggio da Blackbaba »

Ho modificato il primo post aggiungendo la ricetta definitiva... anche se c'è ancora molto da migliorare!