Questa è la ricetta che ho effettivamente provato, ricalcolando le percentuali... scusate le cifre strane, ma avendo diluito molto dopo le quantità sono calate... è comunque da aggiustare perchè dopo qualche mese ha fatto un sacco di bollicine ma senza separarsi veramente... boh :( ! Nonostante questo le impressioni che ho ricevuto son state positive.
FASE A
Infuso di camomilla forte a 100 (in questo caso è diventata 87.5 circa)
Carbomer 0.2
Xantana 0.07
glicerina 1.4
FASE B
metilglucosio sesquistearato 2
alcool cetilico 0.7
Burro di Karitè 0.7
Olio di mandorle dolci 1.4
Olio di Riso 0.7
Olio di Ricino 0.7
Ossido di Zinco 0.4
Tocoferolo 1.4
FASE C
Bisabololo 1
Proteine del grano 2
Pantenolo 2
O.E. lavanda 4 gtt
conservante idrofilo 10 gtt
------------------------------------------------------------------
Ciao a tutti, eccomi qui a progettare quello che vorrei fosse un dopobarba un po' lenitivo, con gli ingredienti che ho! Ho visto un po' di ricette per tutto il forum ma mi mancava troppo e fare delle sostituzioni era un po' complicato visto le formulazioni... comunque sia mi sono ispirata a tutte le ricette di dopobarba e ringrazio tutti gli spignattatori!
Ecco a cosa avevo pensato (per 100 grammi):
aggiornamenti in rosso
FASE A
Infuso di camomilla forte a 100
Carbomer 0.3
Xantana 0.1
[lo vorrei un po' fluido però... calo la % oppure gelifico con xantana? o va bene lo stesso Xantana + Carbomer? Magari aggiungo qualche goccia di soluzione citrico al 20% per smollare un po' il carbomer poi.]
glicerina 2
FASE B
metilglucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 1
[volevo mettere anche un 0.5 di Cera d'api gialla ma non saprei, c'è già il cetilico]
Burro di Karitè 1
Olio di mandorle dolci 2
Olio di Riso 1
Olio di Ricino 1 [0.5 ???]
Ossido di Zinco 0.5
[che ho letto si può unire meglio alla fase grassa, poco perchè non vorrei l'effetto fantasmino]
Tocoferolo 2 (spostato in fase B)
--- come cascata dei grassi può andare???---
FASE C
Bisabololo 1
Proteine del grano 2
Pantenolo 2
O.E. lavanda 4 gtt
[ma penso che andrò anche a naso... aumento o diminuisco? Per la profumazione intendevo evitare le fragranze, che magari potevano irritare...]
conservante idrofilo 10 gtt
[è l'Ethox Preservative di Fresholi, praticamente il Preservative12 di aromantic]
colorante alimentare verde qualche gtt
La miglior cosa è certamente provare, quindi mi butterò, ma prima volevo vedere se avevate dei consigli da darmi o se sto facendo qualche errore!

Se può essere utile scrivo anche altri ingredienti che ho a disposizione, magari è meglio aggiungere o sostituire con altro:
- Olys
- Olio di Oliva
- Burro di cacao
- Grasso di Palma e di Cocco
- Semi di lino (quindi gel ai semi di lino)
- OE Arancio dolce
- Tocoferile acetato
- Miele
- Acido citrico monoidrato
- Argilla Verde ventilata
- fragranze Fresia e Agave
- amido di mais
Scusate le domande e gli appunti forse un po' stupidi, mi manca l'esperienza!