crema mani/piedi lenitiva immediata + foto

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

crema mani/piedi lenitiva immediata + foto

Messaggio da TANYA »

da quando spignatto, mi ritrovo le mani rovinate dalle ragadi,è giusto il momento di intervenire,mio figlio dorme , mio marito a lavoro, i piu grandi in palestra .... vado
FASE A
acqua a 100
glicerina 5
xantan 0,5
FASE B
olio d oliva 8
olio di riso 6
olio di mandorle dolci 4
burro di karitè 2
burro cacao 1
tocoferolo 2
dry flo 2 (ho usato borotalco felce azzurra stemperato in poco olio)
montanov 5
FASE C
allantoina 2
pantenolo 3
squalano 1
bisabolo 15 gtt
proteine del grano 1
sodio ialuronato 1
acido lattico qb
profumazione (panettone, cannella, fiori d arancio )
oe limone 4 gtt
cosgard 16 gtt
che dite , profuma di pasiiera napoletana , incrocio le dita, che il DIO dello spignatto mi assista ;)

Immagine
Shot at 2010-11-13
a riposo


Immagine
Shot at 2010-11-13
invasettata

Immagine
Shot at 2010-11-13
assestata

oggi ha un aspetto un bò burroso, tipo berro montato a freddo mi dite il perchè. ad ogni modo la trovo molto lenitiva da ieri l ho messa tre volte e le mie manine ringraziano. Avrei voluto fotografarle ( le mani) ma non mi sembrava il caso. Qualcuno mi da un giudizio? accetto tutto anche correzioni e bastonate
Ultima modifica di TANYA il 13/11/2010, 15:46, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Tanya cala l'allantoina, che il suo limite di solubilità è lo 0,5%. :)
melarossa
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

melarossa ha scritto:Tanya cala l'allantoina, che il suo limite di solubilità è lo 0,5%. :)

melarossa non vorrei sbagliarmi ma si può fino al 2%, poi stemperandola nel sodio ialuronato a parte ti garantisco che molta si perde ,ho le mani davvero rovinate dalla secchezza, che ha creato delle ragadi,... mi piace , appena la metti sembra lasciare unto, poi massaggi un minutino ,mani di seta ,credimi :ping:
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

uff... non lo ritrovo, ma avevo letto un intervento di un esimio sull'allantoina che sopra una certa percentuale (0,8%??) non riesce a sciogliersi e riprecipita in cristalli o una cosa del genere. quindi nelle creme magari non ci si accorge perchè sta in sospensione ma non è sciolta.
se lo ritrovo metto il link.
Il mandorle va in fase C perchè è termolabile

ps il profumo panettone dove lo hai trovato??? :cin:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

dal mio amato pasticciere, ne ha tanti di profumi goduriorsi
le mandorle quindi in C.
Lallantoina non voglio insistere ma fino al 2% si può,qualcuno ci delucida ,perfavore :mirmo:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... na#p801956
qui parla di allantoina che al 2% risulta cheratolitica, perciò per i pie3di va bene non sò per le mani

tanya tu hai degli oli leggerissimi a casa?
te lo chiuedo perchè ho fatto la crema mani la settimana scorsa come già sai ;) e la presenza di oli leggerissimi aiuta molto l'assorbimento :)
Ultima modifica di CIVETTA il 09/02/2011, 10:22, modificato 2 volte in totale.
IO SONO TUTTA UN PLURALE
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

dry flo 2 (ho usato borotalco felce azzurra stemperato in poco olio)
che signifoìica? :?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

ecco perchè non lo trovavo! ci sono due topic con lo stesso nome e quando cercavo "allantoina" google mi dava sempre quello che ha postato civetta

link

gli interventi a cui mi riferivo sono quelli di Paracelso
(addirittura fa riferimento allo 0,5% dell'acqua)

... spero di non aver capito male :roll:
Ultima modifica di kyko il 07/02/2011, 18:34, modificato 2 volte in totale.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

carli non fare quella faccia su su :)
significa che non aveva il dry flo e ha usato il borotalco di felce azzurro quello profumoso con il qulae si imborotalcano i bimbi :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

CIVETTA ha scritto: l'allantoina al 2% risulta cheratolitica, perciò per i piedi va bene non sò per le mani

tanya tu hai degli oli leggerissimi a casa?
te lo chiuedo perchè ho fatto la crema mani la settimana scorsa come già sai ;) e la presenza di oli leggerissimi aiuta molto l'assorbimento :)
si ,cara civetta ,uso oli leggeri perchè quelli mi piacciono . ma la crema che hai fatto è questa'?
l allantoina per le creme mani può andare ,ti viene una crema tipo quelle, farmaceutiche con urea.per chi come me soffre di ragadi come dicevo sopra,quindi l ho usata al 2% perche mi sono ispirata ad un altra crema mani approvata dalla capa che conteneva le stesse percentuali .
bella civettona mia ti adoro :ping:
per carlita
ti risponde il mio inviato speciale che mi intiende a volo , visto che ne avevo poco ho fatto unpò la taccagna e ho usato il bellissimo talco felce azzurra come il dry flo ......una bella dritta è... :risat:verbo essere ,una crema supermeravigliosa ,faccio come bingo bongo,mi batto il petto da sola :100:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

kyko ha scritto:ecco perchè non lo trovavo! ci sono due topic con lo stesso nome e quando cercavo "allantoina" google mi dava sempre quello che ha postato civetta

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 5360&hilit

gli interventi a cui mi riferivo sono quelli di Paracelso
(addirittura fa riferimento allo 0,5% dell'acqua)

... spero di non aver capito male :roll:
non so cosa dirti credo che il problema delle percentuali d uso siano piu legate ad un problema di solubilità , in pratica l allantoina è na carogna .pero se la prendi per il verso giusto ti si scilglie in un po di ialuronato con tantissima pazienza fino al 2% per piedinini e manine mal conciate .qualcuno mi toglie da sto dilemmaaaaaaaaaaa
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

la crema che ho fatto io è http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... #p745263mi sta dando un sacco di soddisfazioni :D: bella liscia si assorbe non lascia le mani unt insomma mi piace tanto tanto, per oli leggeri intendo il capric caprilic il octildidecanolo il cetil sensoft e compagnia bella, sono veramente insostituibili per resa :)
Ultima modifica di CIVETTA il 09/02/2011, 10:19, modificato 2 volte in totale.
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

CIVETTA ha scritto:la crema che ho fatto io è http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... pa#p745553 mi sta dando un sacco di soddisfazioni :D: bella liscia si assorbe non lascia le mani unt insomma mi piace tanto tanto, per oli leggeri intendo il capric caprilic il octildidecanolo il cetil sensoft e compagnia bella, sono veramente insostituibili per resa :)
vero,domani arriva pure a me, il cetiol e cosi i miei olietti leggeri leggeri,faranno quello che piace a me e ate civettina