Due cold cream al tiglio a confronto

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Due cold cream al tiglio a confronto

Messaggio da gk »

Le proprietà cosmetiche del tiglio sono emolienti, antinfiammatorie e toniche.

Cold cream n.1
30g oleolito di tiglio (in olys con digestione tradizionale)
16g cera jojoba
9g olio di cocco (quello solido chiamato anche burro)
5g burro di karitè
15g cera alba

25g infuso concentrato di tiglio

A bagnomaria, sciolta la cera nel jojoba e cocco, tolto dal fuoco aggiunto oleolito e karitè e rimesso a bagno ancora per un attimo. Infine aggiunto l'infuso.
L'odore del tiglio si è disperso, la crema odora di cera e appena percettibile il cocco. Le mani mi lascia morbide ma un poco cerose.

Cold cream n.2
33g oleolito di tiglio
6g olio di mandorle dolci
8g olio di cocco
1g olio di macadamia
6g cera jojoba
6g burro di karitè
10g cera alba

30g infuso concentrato di tiglio

Questa volta ho aggiunto oleolito di tiglio e olio di mandorle senza rimettere a bagnomaria.
Ho diminuito la cera e aumentato la quota acquosa perché mi serve qualcosa di nutriente ma anche un minimo idratante.

Confronto: la prima è più densa, si sente l'effetto ceroso, si assorbe un po prima e frena leggermente mentre si spalma.
La seconda lascia la scia unta per un po di tempo, non frena quando si spalma, da un effetto idratante e non ceroso dopo che si è assorbita.

Entrambe, dopo l'assorbimento, lasciano lieve odore di cocco sulla pelle mentre quello di cera sparisce.
Peccato che il profumo di tiglio si volatilizza.

Immagine

lo so, la foto fa schifo :oops:
nel contenitore piccolo c'è la n.1
(quella dietro è cold cream al cioccolato mal riuscita)
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

io devo farla ancora la cold cream ma credo di copierò la ricetta, ci si può aggiungere del conservante?
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Messaggio da gk »

Ciao Marty, certo che puoi mettere il conservante, naturalmente seguendo le indicazioni della sua scheda tecnica per il dosaggio e modalità.

La mia non è proprio con la ricetta classica dove di cera va messa 20g e 20g di acqua.
Con la quota acquosa aumentata il rischio di separazione c'è, a me non importa perché la finirò presto (la utilizzo per i miei utenti con molta soddisfazione).
A me piace di più la seconda versione.
Lanciati, è divertente.
:)
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

grazie per la risposta e complimenti :D: