Crema mani prova

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

melarossa ha scritto: Complimentarmi con Monica per l'uso della parola "irruente", che proprio oggi ho scoperto essere la versione corretta di irruento :cin:
ma irruento non è sbagliato, è solo un po' antiquato. :)
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

Allora, vediamo se ho capito e se posso azzardarmi a rifarla.

Fase A:

lecitina di soia 20%
acqua demineralizzata 30 %
idrolato alla lavanda 23,5 %

Fase B:

olio di oliva 10 %

Fase C:

olio di mandorle dolci 15 %
cosgard 0,6 %
vitamina E 0,5 %
olio essenziale alla lavanda 0,4 %

Ho aumentato la dose di acqua e ridotto quella dell' idrolato, per scongiurare il problema del puzzo iniziale.
Messo l' olio di mandorle a freddo, tolto l' amido di riso, ridotto le quantità di conservante e o.e.

Ho aumentato un po' la lecitina sperando non mi faccia troppo effetto colla.
Vorrei aggiungere anche una percentuale di olio di calendula, magari riducendo del 5% quello di oliva, ed eventualmente la metterei in fase C.

(non trovo il post sulla termolabilità degli oli)

E' accettabile?
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

La vitamina E è tocoferolo o tocoferile acetato? Comunque puoi metterla in fase B.
Invece in fase C dovresti mettere meno oli che in fase B. L'olio di calendula è un oleolito perciò è termolabile.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

codirosso ha scritto:La vitamina E è tocoferolo o tocoferile acetato? Comunque puoi metterla in fase B.
Invece in fase C dovresti mettere meno oli che in fase B. L'olio di calendula è un oleolito perciò è termolabile.
Sì, la vitamina E è tocoferolo, scusa. :oops:

Quindi, per fare una cosa ben fatta dovrei aumentare ad esempio la dose di olio di oliva in fase B, diciamo al 15, riducendo l' olio di mandorle in fase C, diciamo un 5 mandorle e un 5 calendula?
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

sì.. ma per problemi di tenuta dell'emulsione (in pratica potrebbe affiorarti olio) ridurrei ancora gli oli in C: 5 massimo 6 perchè vogliamo dargli fiducia :D:
We don't even care whether or not we care.
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

saltaTempo. ha scritto:sì.. ma per problemi di tenuta dell'emulsione (in pratica potrebbe affiorarti olio) ridurrei ancora gli oli in C: 5 massimo 6 perchè vogliamo dargli fiducia :D:
:D:

Altra cosa che non sapevo. :roll:
Ora ci provo... so che sembro insistente ma è perchè qui mi urge crema mani.
Fa già un freddo cane e se non le tengo più che idratate mi si spaccano in un niente.

Ultima domanda, poi giuro, la smetto :D: , ma a occhio una cremina così quanto mi può durare, contando che a me serve qualcosa da tenere in borsa, a portata di mano.
Jamie

Messaggio da Jamie »

Rampicante però non riesco a capire il razionale di fare una crema mani così. Ti verrà ben unta cioè il contrario di quello che uno vorrebbe per una crema mani.
Non hai almeno una cera? Aiuterebbe a farla piu' asciutta che per le mani va sempre bene.
Leggi il topic sulla cascata dei grassi...
Guarda questa ricetta:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 7285&hilit

è abbastanza 'basic' ma può fare al caso tuo.
Idrolati e infusi possono avere un senso nei tonici, nelle creme sono del tutto sprecati, non sprecare soldi per quelli ma prendi veri ingredienti che siano un minimo funzionali. Vitamine antiossidanti lenitivi oli burri etc.
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

Jamie ha scritto:Rampicante però non riesco a capire il razionale di fare una crema mani così. Ti verrà ben unta.
Non hai almeno una cera? Aiuterebbe a farla piu' asciutta che per le mani va sempre bene.
Leggi il topic sulla cascata dei grassi...
Quella che ho fatto (va beh, quella che ho sbagliato), non è unta per niente.
Ma devo ringraziare l' amido di riso, probabilmente.

Seguirei volentieri il tuo consiglio, ma seppur il topic sull' effetto cascata l' abbia letto, non sono sicura di averlo capito come si deve.

Quindi, vediamo.
Potrei aggiungere un 2% di cera d' api in fase C, diminuendo l' olio di oliva?

P.s l' idrolato che ho preso alla lavanda non mi piace, ha un odore che smorza, dopo un po', ma è comunque qualcosa che preferirei finire, mettendolo in creme veloci e senza pretese, per non riprenderlo.
E non ho mai osato farmi un tonico, vista questa esperienza meglio se prima mi studio qualcosa. :D:
Jamie

Messaggio da Jamie »

2% è troppo, forse volevi dire fase B, di certo non va in C visto che si deve sciogliere :)
starei sull'1% massimo
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

Jamie ha scritto: Guarda questa ricetta:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 7285&hilit
Questa è già una crema vera a propria, il mio esperimento nasceva dalla necessità di far fuori un po' di cose, tipo quei due chili di lecitina che ho in casa, ecco perchè ho piantato in piedi una cosina così.

Anche di amido di riso ne ho tanto, e al momento lo uso solamente per le ciprie, che mi durano una vita, anche perchè mi trucco molto poco.
Non mi era sembrato vero di poterlo smaltire in una crema.
8)
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

Jamie ha scritto:2% è troppo, forse volevi dire fase B, di certo non va in C visto che si deve sciogliere :)
starei sull'1% massimo
Sì ho invertito :D: , almeno che la cera si scioglie, giuro, lo so.
:risat:

1 % cera d' api, allora.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

io lo compro comunque, non ce la posso mai fare a fare il burrocacao

:D:

Saltino appena ci vediamo te ne porto uno fatto con tanta passione :kiss:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

basta che non è frutto del tuo sudore mi va benissimo :D: :D:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

codirosso ha scritto:La vitamina E è tocoferolo o tocoferile acetato? Comunque puoi metterla in fase B.
Invece in fase C dovresti mettere meno oli che in fase B. L'olio di calendula è un oleolito perciò è termolabile.
scusate se mi intrometto ho un gran dubbio,leggo le ricette col tocoferolo e le dosi parlano di gr,.il mio e vitamina E di aroma zone, sono gc mi delucidate please
Jamie

Messaggio da Jamie »

TANYA ha scritto:scusate se mi intrometto ho un gran dubbio,leggo le ricette col tocoferolo e le dosi parlano di gr,.il mio e vitamina E di aroma zone, sono gc mi delucidate please
tu hai la vitamina e liquida no? puoi dosarla in grammi (sempre meglio) oppure a gocce, anche se di solito le misurazioni in gocce si riservano a cose che si usano in piccolissime quantità.
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

Jamie ha scritto:Rampicante però non riesco a capire il razionale di fare una crema mani così. Ti verrà ben unta cioè il contrario di quello che uno vorrebbe per una crema mani.
Non hai almeno una cera? Aiuterebbe a farla piu' asciutta che per le mani va sempre bene.
Il contrario di quello che uno vorrebbe ma che evidentemente non va bene per la pelle delle mie mani. :D:

L' ho rifatta, con l' 1% di cera d' api... confrontandola con l' altra rimane leggermente più solida, ha tenuto benissimo gli oli in C, che ho ridotto ad un 5% totale, non è unta, come però non lo è nemmeno l' altra.
Solo che questa sulle mani mi rimane un pelino troppo asciutta, mentre l' altra mi lascia la pelle leggermente più morbida.

Possibile che un misero 1% di cera modifichi così sensibilmente la mia crema?
Io sinceramente non la rimetterei.
Jamie

Messaggio da Jamie »

Qui si rientra un pochinoi nella sfera della soggettività, però posso dirti che un po' di cera aiuta anche a fare "effetto barriera" e a trattenere meglio l'idratazione, eventualmente magari calala allo 0.5%.
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

Jamie ha scritto:Qui si rientra un pochinoi nella sfera della soggettività, però posso dirti che un po' di cera aiuta anche a fare "effetto barriera" e a trattenere meglio l'idratazione, eventualmente magari calala allo 0.5%.
Sì, oppure abbassarla, ci avevo pensato.
Potrei anche mettere una percentuale di glicerina?
Se sto sotto il 5% non dovrebbe farmela diventare ulteriormente grassa e dovrebbe avere una funzione umettante, sbaglio?

Ti ringrazio della pazienza, lo so che è un esperimento stupido, ma se voglio capire nella pratica come si comportano dei singoli ingredienti all' interno delle mie creme, meglio sperimentare qui, a costo quasi zero.
E' così ad esempio che ho capito che solo oli burri e cere alla fine mi seccano di più la pelle, anche se appena fatti sembrano fantastici.
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

SaltaTempo avrà pure ragione ma quoto Chris nel dire che più delicatezza sarebbe meglio, io leggo i topic ma spesso non ci capisco molto, poi per fortuna c'è Carlita :D: almeno se guardo capisco alla prima.
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

per me carlita integra perché fa vedere la pratica. e credo che anche lei intenda così il suo bel lavoro :) ma se non si studia qui, non si capisce, ci si illude di sapere e si fanno dei pastrocchietti senza senso. insomma, lacrime e sangue :mirmo: