Crema mani prova

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Crema mani prova

Messaggio da Rampicante »

Mi sono liberamente ispirata ad una ricetta di Carlitadolce, siccome ho a casa chili di lecitina e di amido di riso e non so più cosa farci.
Ho modificato qualcosa, soprattutto ho aumentato le dodi di acqua e ridotto quelle di lecitina, perchè a me veniva un gel troppo colloso :oo:

Fase A:

lecitina di soia 15 %
acqua demineralizzata 20 %
idrolato alla lavanda 30 %

Fase B:

olio di mandorle dolci 15 %
olio di oliva 10 %

Fase C:

cosgard 1,5 %
vitamina E 1,5 %
olio essenziale alla lavanda 2%
olio essenziale di mirtillo 1%
amido di riso 4%

Ho fatto sciogliere la lecitina a freddo, l' ho scaldata solo in un secondo momento.
In realtà di olio essenziale alla lavanda ne ho messo mezzo boccetto :oops: , ma perchè l' odore dell' idrolato l' ho trovato orrendo e non riuscivo a coprirlo.
Se a qualcuno però piace... :firu:

Questo è il risultato:

Immagine


Devo dire che lasciandola un po' alla' aria e continuando a mescolarla l' odore dell' idrolato si è smorzato un po', adesso ha già un profumo più accettabile.

P.s rettifico, messa sulle mani ha un profumo buono, perde tutto quell' aroma erbaceo che aveva inizialmente, e si sente molto anche il mirtillo.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

carino il colore, brava ma aspetta gli esperti, io sono nuova
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

l'olio essenziale di mirtillo non esiste, cos'è in realtà?
L'olio essenziale di lavanda al 2% è decisamente troppo! Ma non li leggi i topic importantizzati? non si scherza con gli ingredienti, le cose vanno fatte con serietà.
L'amido di riso ti farà andare tutto a male in niente, mi spiace.
E questo nonostante la dose veramente MASSICCIA di cosgard: ancora una volta, è troppo! Se la scheda tecnica dice di usarlo dallo 0,2 allo 0,6% perchè tu ne metti 1,5%?

Se vuoi un consiglio, rifalla così: cala la percentuale di OE (0,5% max per 100g - dipende comunque dall'OE, non tutti sono uguali, anzi; per stare sul sicuro arrotonda sempre per difetto), cala il cosgard allo 0,6% (15 gocce circa), ometti l'amido di riso che ti fa andare a male qualunque cosa.
We don't even care whether or not we care.
Jamie

Messaggio da Jamie »

s'e' svegliato male oggi :twisted:
però sinceramente nemmeno io capisco questa mania di cominciare a spignattare con ricette ad minkiam facendo errori clamorosi che denotano che non si è perso molto tempo a documentarsi, quando ci sono delle ricette semplici e spiegate passo passo proprio per cominciare a farsi le ossa!
Se uno vuole inventare la sua ricetta magica e personalizzata deve prima capire come funzionano i vari ingredienti e come si usano.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Jamie ha scritto:facendo errori clamorosi che denotano che non si è perso molto tempo a documentarsi, quando ci sono delle ricette semplici e spiegate passo passo proprio per cominciare a farsi le ossa!
è esattamente per questo che mi prende male. Non è che uno deve essere perfetto, tantomeno alle prime prove, però se si ha la mentalità di fare le cose con questa approssimazione, senza un minimo di cognizione e senza aver interiorizzato almeno i concetti sine qua non dei quali il sito è pieno e che persone esperte si sono prese la briga di INSEGNARE e diffondere aggratis, tanto vale andare ad allestire una centrale nucleare con la tavola periodica in tasca.

Mò non è che tu hai fatto un guaio totale, però renditi conto che c'è un bel pò da rivedere :?
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

avete ragione ma, secondo me, le medesime cose si possono dire senza risultare sgradevoli.

:)

Abbiamo sbagliato tutti qui dentro, il titolo recita la parola "prova", il search non sta funzionando da un po', la mole di roba da sapere è notevole, un pelo più delicatezza non sarebbe male, ecco.

ri- :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

saltaTempo. ha scritto:l'olio essenziale di mirtillo non esiste, cos'è in realtà?
Forse intendeva il mirto!
Chris ha scritto:un pelo più delicatezza non sarebbe male.
Altrimenti si può scoraggiare... ;)
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

Più che altro...

Nella presentazione e nell' altro post che ho scritto qui sotto ho detto che sono una principiante assoluta, che le cose da studiare sono tantissime e che fino ad oggi ho fatto ricette bellamente copiate, capendo poco e niente.

Ora invece voglio capire, perchè e percome mettere determinati ingredienti e non altri, perchè certe percentuali, cosa succede se le cambio.
Ci vuole anche un po' di tempo, per studiarmi tutto, questo forum è una miniera ma è dispersivo... con la funzione "cerca" sinceramente mi perdo, probabilmente non la so usare.
Io sono testona, scusatemi... imparo di più provando e capendo, nella pratica, dove sbaglio, che solo in teoria.
Sono così in tutto, capisco provando.

Le percentuali degli oe l' ho pure scritto, le ho pesantemente alzate per coprire l' odore dell' idrolato, perciò è un errore tra virgolette voluto, che comunque non ripeterò, perchè ho poi scoperto (vedi, a far le prove?) che l' idrolato smolla e non è necessario impestarsi di profumazioni una crema.
Mi sbaglio però se penso che non sarà questo a farmi buttare la crema?
Voglio dire, praticamente, se alzo la percentuale degli O.e. alla mia crema cosa succede?

L' amido di riso era nella ricetta originale, l' ho messo perchè c' era, non sapevo ad esempio che può andare a male, non ho letto scritto questo in nessun post, se c'è, non l' ho trovato.
Il Cosgard, ho semplicemente sbagliato.
Tendo ad abbondare quando ho un dubbio, perchè penso che un percentuale più alta mi conservi meglio la crema.
E' un pensiero errato?

Ditemelo, mi evito di sprecarlo inutilmente.

Posto le mie prove proprio perchè mi aiutiate a capire.
Mi dispiace che la cosa vi dia fastidio, posso pure capire che a persone esperte le prove di una principiante possano risultare irritanti, magari vi ritrovate a ripetere cento volte le stesse cose... ma io come ho detto sopra, capisco solo provando, sì, anche ad minchiam.
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

athena ha scritto:
saltaTempo. ha scritto:l'olio essenziale di mirtillo non esiste, cos'è in realtà?
Forse intendeva il mirto!
Chris ha scritto:un pelo più delicatezza non sarebbe male.
Altrimenti si può scoraggiare... ;)
Ci rimango male ma non mi scoraggio, sono testarda. :)

L' olio di mirtillo, non lo so, me lo ha portato una mia amica da un viaggio a Firenze, lo ha preso in un' erboristeria.
E' un boccettino di vetro piccolo piccolo, etichetta artigianale (cioè scritta a mano).
Sa di mirtillo, è rosso, lei mi ha detto che chiesto e va bene appunto, nelle creme.

Non l' ho mai usato perchè non mi piacciono gli odori fruttati e troppo dolci, ho provato qui, già pensando di dover buttare alla peggio il tutto :)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5959
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Rampicante vedrai diventerai anche tu una brava spignattatrice!!!! :)
Non è facile studiare tutto, capire come funzioanno gli ingredienti è un bel lavorone, ma piano piano si impara........ :D:

Fai una cosa, magari prima di fare una crema, guardati bene le ricette, postale in modo tale da avere suggerimenti così man mano capisci meglio ma, miraccomando molta teoria. ;)
Ultima modifica di Bimba80 il 24/10/2010, 17:06, modificato 1 volta in totale.
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

Rampicante ha scritto:Ci rimango male ma non mi scoraggio, sono testarda. :)
:cin: :)
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

Bimba80 ha scritto:Rampicante vedrai diventerai anche tu una brava spignattatrice!!!! :)
Non è facile studiare tutto, capire come funzioanno gli ingredienti è un bel lavorone, ma piano piano si impara tutto........ :D:

Fai una cosa, magari prima di fare una crema, guardati bene le ricette, postale in modo tale da avere suggerimenti così man mano capisci meglio ma, miraccomando molta teoria. ;)
Postale in modo tale da avere suggerimenti... :oops: è quello che volevo fare, cosa ho sbagliato? :risat:

Ti va di farmi un favore, già che sei qui?
Qui sotto c'è un altro mio post, hai voglia di guardarmi la ricetta e correggermela?

Questa buttarla non è un problema, quella invece mi piace, vorrei rifarla come si deve.

P.s. studio, studio... è che è davvero tantissima roba, aiuto. :D:
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5959
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Rampicante ha scritto:[Postale in modo tale da avere suggerimenti... :oops: è quello che volevo fare, cosa ho sbagliato? :risat:
Prima di farla intendevo, così non sprechi roba..... :)
Rampicante ha scritto:Ti va di farmi un favore, già che sei qui?
Qui sotto c'è un altro mio post, hai voglia di guardarmi la ricetta e correggermela?
Tesoro mi piacerebbe, ma io non spignatto..... :D:
Tranquilla le ottime spignattarici presenti nel forum ti aiuteranno.... :cin:
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

Bimba80 ha scritto:
Rampicante ha scritto:[Postale in modo tale da avere suggerimenti... :oops: è quello che volevo fare, cosa ho sbagliato? :risat:
Prima di farla intendevo, così non sprechi roba..... :)
:)
Sì, hai ragione anche tu.

(grazie mille)
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

diciamo che salta è stato un po' irruente, ma a me è sembrato preoccupato che tu potessi "farti male" con un uso allegro degli O.E. ;)
poi, con la funzione cerca che non trova, è un problema serio. :evil:
e secondo me le sperimentazioni fatte con criterio servono eccome. nessuno nasce imparato :cin:
per gli O.E., se non l'hai visto,
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 6313&hilit
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 2257&hilit
e buon spignatto :cin:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Rampicante hai fatto bene a postare questo tuo esperimento, guarda quante cose hai imparato ;) sicuramente che gli oli essenziali si dosano bene (circa 12 gocce per 100 nelle preparazioni per il viso e circa 24 in quelle per il corpo) e che il cosgard va messo allo 0.6 per 100 (circa 16 gocce).

Saltatempo voleva semplicemente dire che fa bene provare e sbagliare come lui stesso ha fatto prima di diventare uno spignattatore esperto ;) ma bisogna anche informarsi e leggere i vari topic sul forum (come sicuramente tu farai adesso andando a leggere il topic sul cosgard e quello sugli oli essenziali ad esempio).

Succede a tutti di buttarsi, di sbagliare.. quando feci questa crema ero molto inesperta e pivellina (ancora più di adesso eheh) e non sapevo che l'amido nelle preparazioni con acqua potesse inficiarne la durata, lo misi come asciugante e mi andò bene, la crema non andò a male, mi durò 2 settimane in frigo, senza nemmeno il conservante :) Adesso che ho letto e studiato un pò in più l'amido evito di metterlo nelle preparazioni che hanno acqua.

Alcuni spignattatori si scordano di essere stati anche loro dei pivellini e che si sarebbero potuti scoraggiare se avessero ricevuto certe risposte.
Tu non ti scoraggiare, sbagliando si impara, prendi queste cose come consigli e non come "cazziate".:)

:cin:
Ultima modifica di carlitadolce il 24/10/2010, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

monica2 ha scritto:diciamo che salta è stato un po' irruente, ma a me è sembrato preoccupato che tu potessi "farti male" con un uso allegro degli O.E. ;)
poi, con la funzione cerca che non trova, è un problema serio. :evil:
e secondo me le sperimentazioni fatte con criterio servono eccome. nessuno nasce imparato :cin:
per gli O.E., se non l'hai visto,
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 6313&hilit
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 2257&hilit
e buon spignatto :cin:
Mi consoli, se mi dici che la funzione cerca non va bene... è da quando mi sono iscritta che provo ad usarla e fino ad ora mi è stata quasi inutile.
Mi devo spulciare le cose a tentativi e obiettivamente, ci perdo tanto tempo.

Il post sugli oe mi sarà utilissimo, con gli oli già me la cavo meglio ma questi praticamente non li conosco.

Grazie dei link, piano piano mi scrivo tutto. :)
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

carlitadolce ha scritto:Rampicante hai fatto bene a postare questo tuo esperimento, guarda quante cose hai imparato ;) ..:
E grazie anche a te, ma anche a Saltatempo. :)
Quindi, tolgo l' amido di riso, questa me la tengo in frigo, quando va a male la butto, e la rifaccio mantenendo le dosi di Oe e Cosgard.
E mi ricalcolo le percentuali, anche. :oops:

Olio di oliva e mandorle dolci mi piace, se volessi aggiungere una proprietà lenitiva, posso usare la Calendula?
Non mi ricordo se è termolabile.
Jamie

Messaggio da Jamie »

Il problema è che molti arrivano senza aver studiato niente o quasi e pretendono di cimentarsi subito con spignatti esagerati e la via breve è postare una ricetta nella speranza che qualcuno la corregga.
Al di là della ricerca che ora non funziona c'e' tutta una sezione chiamata Le basi dello spignatto, dove basterebbe leggerne i topic importantizzati per evitare certi errori marchiani e se uno che non ha mai fatto una crema ne fa una con il conservante all'1,5 perché "abbondare mi pare meglio" vuol dire che quei topic non li ha letti affatto come non ha letto nemmeno la scheda tecnica del cosgard disponibile facilmente su aromazone dove sicuramente lo avrà acquistato.
Il nostro intervento potrà sembrare antipatico, ma personalmente penso che continuare a correggere semplicemente gli errori che fanno secondo me non è veramente "educativo", la gente deve capire che preparare creme è una faccenda sì divertente ma che va anche presa con un po' di serietà e senza studiare un po' non si va da nessuna parte e poi ci ritroviamo gente che si mette a giocare con gli acidi o cose così.
Quindi cerchiamo di avere un po' di rispetto per tutto il lavoro che è stato fatto su questo forum ed evitiamo di cercare sempre la pappa pronta :)
Sì alla sperimentazione ma che sia supportata da una base di conoscenze!
Rampicante non c'e' niente di personale in questo :)
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

Jamie ha scritto:Il problema è che molti arrivano senza aver studiato niente ....!
Rampicante non c'e' niente di personale in questo :)
Tranquilla, non la prendo sul personale il tuo discorso è chiaro, ampiamente comprensibile.
Io faccio i conti però anche con i miei limiti, che sono personali, e tutto vogliono essere meno che una mancanza di rispetto, anzi.

Quando scrivo che io capisco bene solo provando, non mi riferisco solo alle creme.
La mia testa purtroppo bene o male è strutturata in modo tale che la teoria, sì, ma le cose mi entrano in testa e ci rimangono solo con la pratica.
Ho fatto corsi e corsi, per dire, per l' uso del pc. Ferratissima in teoria, ma alla fine i programmi ho imparato ad usarli provando, provando, anche facendo fesserie.
E ora sono brava.

Non pretendo che mi stiate dietro, capisco che come ci sono io ce ne sono altre cento e diventerebbe un lavoro impossibile.
Ma chiedo scusa, io ho questo limite, posso farci poco.

Da parte mia posso solo impegnarmi a leggermi quante più cose possibili, non lo farò con leggerezza.
Però, se potete, abbiate pazienza se poi io, per capire bene, ci devo sbattere il naso.

Non è che non ho letto niente, è che più leggo e più mi vengono domande.
E siccome non vorrei andare off topic piazzando le mie domande dove magari non dovrei, ho pensato di concentrarle tutte in un unico post.

Tipo quella sul Cosgard.
A me non serve sentirmi dire che non ho letto la scheda di Az, l' ho letta eccome la scheda... ma siccome sono tarda (e pure vetusta :) ), mi serve qualcuno che semplicemente mi chiarisca che no, non è che se aumento le dosi conservo di più.
Questa è una cosa che mi ricordo di sicuro, mi si fissa in testa, mi garantisce di non ripetere l' errore.