Crema mani prova

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Rampicante, mi dispiace. Non volevo trattarti gratuitamente male. Se è sembrata così, e ti hanno dato ragione altre ragazze, non posso fare altro che scusarmi.
Io non sono uno spignattatore esperto (nonostante quanto detto da carlita) e faccio errori proprio come te. Questo lo dico per sottolineare che la mia non era una cazziata fatta 'dal piedistallo', ma piuttosto da una persona al tuo stesso livello che si arrabbia per alcune cose come si arrabbierebbe con se stesso.
Gli errori sono normalissimi e nessuno (assolutamente) pretende l'impeccabilità, però capirai la differenza che passa tra una svista, un errore di calcolo etc, e un errore basilare. E non mi riferisco tanto all'amido, che puoi anche non aver letto che fa andare a male le preparazioni acquose, ma più che altro agli oli essenziali e al cosgard. Di certo non s'impara a scuola quanto cosgard ci va in 100gr di crema, però se vai su Aromazone e scorri la scheda tecnica del cosgard le quantità d'uso le trovi. Per la questione degli OE, non c'è bisogno di usare il search, è un topic importantizzato e lo trovi subito in Ingredienti dei cosmetici. Secondo me ci sono dei concetti che è importante comprendere prima di cimentarsi, dopotutto, come ho già detto, ci sono tante persone qualificate che si sono impegnate per rendere chiaro e fruibile a tutti (cosa che non si può assolutamente sottovalutare, scusate se insisto) ciò che non trovi da nessun'altra parte, e mi pare corretto prendersi la briga di leggere quelle cose.

Comunque, ho sbagliato il modo di pormi, senza dubbio.
prossima volta, se hai un dubbio e non sai dove sbattere.. chiedi pure :)

EDIT: ecco, quanto detto da Jamie completa un pò il mio discorso :)
We don't even care whether or not we care.
Jamie

Messaggio da Jamie »

Neanch'io sono una cima con la teoria, tante cose me le dimentico facilmente perché non è che sto sempre a spignattare, però ci sono dei concetti essenziali che ho imparato o quantomeno ho appunti da rivedere ogni volta che può servirmi. Ad esempio il discorso conservante: quello che so è che va usato alle percentuali consigliate dalla scheda tecnica e che è sempre meglio non esagerare perché il rischio sensibilizzazione è dietro l'angolo, dato che noi poveri spignattatori non ne abbiamo tantissimi a disposizione. E' pur vero che se lo aumenti aumenti anche la durata del prodotto, ma siccome mediamente i conservanti sono sostanze poco salutari è sempre meglio non sforare mai con le % d'uso.
E queste cose non si possono imparare con la sperimentazione, queste cose le devi per forza leggere e capire. La sperimentazione serve a capire come si comporta un certo emulsionante, oppure come sarà la resa finale di una crema fatta in un certo modo, oppure che succede se metto insieme questi due tensioattivi?
Sad but true, te tocca da studià :D:
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

saltaTempo. ha scritto:Rampicante, mi dispiace. Non volevo trattarti gratuitamente male. Se è sembrata così, e ti hanno dato ragione altre ragazze, non posso fare altro che scusarmi.
Io non sono uno spignattatore esperto (nonostante quanto detto da carlita) e faccio errori proprio come te. Questo lo dico per sottolineare che la mia non era una cazziata fatta 'dal piedistallo', ma piuttosto da una persona al tuo stesso livello che si arrabbia per alcune cose come si arrabbierebbe con se stesso.
Gli errori sono normalissimi e nessuno (assolutamente) pretende l'impeccabilità, però capirai la differenza che passa tra una svista, un errore di calcolo etc, e un errore basilare. E non mi riferisco tanto all'amido, che puoi anche non aver letto che fa andare a male le preparazioni acquose, ma più che altro agli oli essenziali e al cosgard. Di certo non s'impara a scuola quanto cosgard ci va in 100gr di crema, però se vai su Aromazone e scorri la scheda tecnica del cosgard le quantità d'uso le trovi. Per la questione degli OE, non c'è bisogno di usare il search, è un topic importantizzato e lo trovi subito in Ingredienti dei cosmetici. Secondo me ci sono dei concetti che è importante comprendere prima di cimentarsi, dopotutto, come ho già detto, ci sono tante persone qualificate che si sono impegnate per rendere chiaro e fruibile a tutti (cosa che non si può assolutamente sottovalutare, scusate se insisto) ciò che non trovi da nessun'altra parte, e mi pare corretto prendersi la briga di leggere quelle cose.

Comunque, ho sbagliato il modo di pormi, senza dubbio.
prossima volta, se hai un dubbio e non sai dove sbattere.. chiedi pure :)

EDIT: ecco, quanto detto da Jamie completa un pò il mio discorso :)
Non ti devi preoccupare, non ti devi dispiacere.
Guarda, sono la prima che a volte (soprattutto in rete) sembra usare un tono più ruvido del necessario e più duro di quello che è.
A me va bene quello che mi hai detto, ci resto male ma ci ragiono, forse mi sono fatta davvero prendere troppo dall' entusiasmo e ho fatto il passo più lungo della gamba.

Mi serve di lezione, non c'è problema.
La prossima volta, cambio metodo... magari continuo a fare le mie ricettine copiate, nel frattempo, quando mi sembra di essere più "esperta", provo a mettere giù un progettino.

Non volevo essere presuntuosa e prendere la strada più breve, l' ho detto, io ho proprio bisogno di provare, per capire.
E domande ne ho tante, ma non ho ancora capito bene nemmeno dove posso farle. :oops:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

PLEASE! l'entusiasmo è uno degli ingredienti più importanti! mai incolpare lui :)
Rampicante ha scritto:E domande ne ho tante, ma non ho ancora capito bene nemmeno dove posso farle. :oops:
come ha detto Lola da qualche parte, non preoccuparti, datti tempo e comprenderai anche tu gli oscuri meccanismi del forum :D:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Rampicante ha scritto: no, non è che se aumento le dosi conservo di più.
Come dice Paracelso (sia l'alchimista che l'esimio cosmetologo che lo cita) "E' la dose che fa il veleno".

Detto ciò volevo solo:
1. dire che l'olio di mirtillo che hai tu non è un OE ma proprio olio di mirtillo (come l'olio di lampone, di anguria ecc.) - di cui peraltro non so niente.
2 - Complimentarmi con Monica per l'uso della parola "irruente", che proprio oggi ho scoperto essere la versione corretta di irruento :cin:
3 - Ringraziare Jamie che mi ha fatto googlare per cercare il significato di "errori marchiani" e che mi permetterà di prendere adeguatamente per i fondelli mio cognato (di Ancona). ;)

Rampicante, hai imparato molte cose da questo post, credo. Bene così.
melarossa
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

Jamie ha scritto:Neanch'io sono una cima con la teoria, tante cose me le dimentico facilmente perché non è che sto sempre a spignattare, però ci sono dei concetti essenziali che ho imparato o quantomeno ho appunti da rivedere ogni volta che può servirmi. Ad esempio il discorso conservante: quello che so è che va usato alle percentuali consigliate dalla scheda tecnica e che è sempre meglio non esagerare perché il rischio sensibilizzazione è dietro l'angolo, dato che noi poveri spignattatori non ne abbiamo tantissimi a disposizione. E' pur vero che se lo aumenti aumenti anche la durata del prodotto, ma siccome mediamente i conservanti sono sostanze poco salutari è sempre meglio non sforare mai con le % d'uso.
E queste cose non si possono imparare con la sperimentazione, queste cose le devi per forza leggere e capire. La sperimentazione serve a capire come si comporta un certo emulsionante, oppure come sarà la resa finale di una crema fatta in un certo modo, oppure che succede se metto insieme questi due tensioattivi?
Sad but true, te tocca da studià :D:
Ok, adesso mi è già più chiaro.
Quindi se aumento la dose effettivamente conservo di più, ma pago con il rischio di sensibilizzare la mia pelle.
Insomma, un errore che potrebbe essere tutto sommato non gravissimo in una crema mani, ma non in una per il viso.

Grazie, davvero mi spiace se sembro scema, io così le cose le capisco.
Se leggo e basta, è un po' come imparare a memoria, sono nozioni che metto via, come giuste e assolute, senza capire perchè.

Sono una rompipalle, eh? :risat:
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

Ho scoperto anche un' altra cosa.
L' olio di mandorle dolci che io ho sempre trovato allegramente scaldato, nelle ricette che ho copiato, è termolabile.

Bene, quindi oltre a capirci poco io devo stare all' occhio pure a cosa mi copio paro paro. :pig:
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

Anch'io ho messo amido di riso nella preparazione di uno shampoo che andrà male... e misi 6 invece di 0.6 di cosgard nella preparazione di un detergente intimo (con conseguenze disastrose)... ma li ci fu un errore di disattenzione :?
Sbagliando s'impara, dai commenti degli esperti si impara davvero tanto
Non mollare e diventeremo bravissime :cin:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Rampicante ha scritto:Quindi se aumento la dose effettivamente conservo di più, ma pago con il rischio di sensibilizzare la mia pelle.
Insomma, un errore che potrebbe essere tutto sommato non gravissimo in una crema mani, ma non in una per il viso.
eh no, ti sensibilizzi a livello generale. E poi, sient'amme, senza l'amido di riso chiaramente, una crema conservata con la percentuale di conservante prevista resiste parecchi mesi ;)
We don't even care whether or not we care.
Jamie

Messaggio da Jamie »

...e pure tu...fila a studià :twisted:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Rampicante ha scritto:Bene, quindi oltre a capirci poco io devo stare all' occhio pure a cosa mi copio paro paro. :pig:
si tratta di avere un minimo di spirito critico, eh ;)

Jamie ho studiato fino a mò, jaaa :(
We don't even care whether or not we care.
Jamie

Messaggio da Jamie »

dicevo a helene :D: ti sei intromesso!

...vado a comprarmi un burrocacao che la mia voglia di spignattare è fuggita alle maldive :? :cry:
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

saltaTempo. ha scritto:
Rampicante ha scritto:Quindi se aumento la dose effettivamente conservo di più, ma pago con il rischio di sensibilizzare la mia pelle.
Insomma, un errore che potrebbe essere tutto sommato non gravissimo in una crema mani, ma non in una per il viso.
eh no, ti sensibilizzi a livello generale. E poi, sient'amme, senza l'amido di riso chiaramente, una crema conservata con la percentuale di conservante prevista resiste parecchi mesi ;)
Ok, adesso è lampante. :)
Questa cosa vedrai che non me la scordo più. :D:
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

Jamie ha scritto:...e pure tu...fila a studià :twisted:

Dici a me? :oops:
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

Jamie ha scritto:dicevo a helene :D: ti sei intromesso!

...vado a comprarmi un burrocacao che la mia voglia di spignattare è fuggita alle maldive :? :cry:
hahahahahahahaha hai ragione, io sono qui da pochissimo ma ti giuro Jamie, ho imparato moltissime cose... e non so ancora nulla!!!
Vado a nascondere la testa nelle basi dello spignatto :oops:

aahahahhahaha
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Jamie ha scritto:...vado a comprarmi un burrocacao che la mia voglia di spignattare è fuggita alle maldive :? :cry:
:risat: :risat: :risat: :risat:
io lo compro comunque, non ce la posso mai fare a fare il burrocacao :no:
We don't even care whether or not we care.
Jamie

Messaggio da Jamie »

io non ce la posso fare a metterlo nello stick. davvero va oltre le mie possibilità e ne spreco la metà. ho fatto il salvalabbra di lola e mi scoccio perché lo devo prendere con le dita, allora ho cercato di rifarlo piu' duro per metterlo nello stick, un altro disastro! l'ho dovuto per forza metterlo nelal scatolina e alla fine non era nè abbastanza duro per stare nello stick, nè abbastanza morbido per essere preso agevolmente con le mani. e ultimamente le mie labbra sembrano sempre lì lì per screpolarsi :?
la mia manualità è pari a quella di un geco ubriaco.
Rampicante
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/09/2010, 14:24

Messaggio da Rampicante »

saltaTempo. ha scritto:
Jamie ha scritto:...vado a comprarmi un burrocacao che la mia voglia di spignattare è fuggita alle maldive :? :cry:
:risat: :risat: :risat: :risat:
io lo compro comunque, non ce la posso mai fare a fare il burrocacao :no:
Allora è meglio non ti dica cosa è successo all' ultimo che ho fatto io. :D:
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

Jamie ha scritto:io non ce la posso fare a metterlo nello stick. davvero va oltre le mie possibilità e ne spreco la metà. ho fatto il salvalabbra di lola e mi scoccio perché lo devo prendere con le dita, allora ho cercato di rifarlo piu' duro per metterlo nello stick, un altro disastro! l'ho dovuto per forza metterlo nelal scatolina e alla fine non era nè abbastanza duro per stare nello stick, nè abbastanza morbido per essere preso agevolmente con le mani. e ultimamente le mie labbra sembrano sempre lì lì per screpolarsi :?
la mia manualità è pari a quella di un geco ubriaco.
Perdonami se mi permetto... ma hai provato a farlo un pò più duro e ad infilarlo in una siringa tagliata?
Ultima modifica di HeleneBenedetti il 24/10/2010, 20:05, modificato 1 volta in totale.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

@Jamie
buahahhwah

è anche e soprattutto per questo che non ho intenzione di farlo. Quando feci il salvalabbra di Lola sacrificai tutta la cucina, un colino, un pentolino e litri e litri di olio di gomito (non OGM).. mai più. :?
We don't even care whether or not we care.