Cold cream al profumo di miele e di arancia
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Cold cream al profumo di miele e di arancia
Prometto che dopo questa non vi ammorberò più per un po' di tempo con le mie prove di cold cream (anche perchè devo finire quelle che ho già fatto).
Ingredienti:
Olio di semi di girasole 67 gr (al quale ho aggiunto 2 noccioline di burro di karitè equilibra)
Cera d'api 11 gr
acqua di rose Robert's 8 gr
miele di fiori d'arancio 14 gr
In fase di raffreddamento ho aggiunto: 6 gocce di OE d'arancio dolce, 11 gocce di OE di benzoino (l'intenzione era di fissare l'OE di arancio dolce).
Risultato:
Come consistenza è cremosa (si sta ancor addensando però), ma sulla pelle si è asciugata subito senza lasciare unto, e persiste un buon odore di miele...
Come sono andata tagliar?
Ingredienti:
Olio di semi di girasole 67 gr (al quale ho aggiunto 2 noccioline di burro di karitè equilibra)
Cera d'api 11 gr
acqua di rose Robert's 8 gr
miele di fiori d'arancio 14 gr
In fase di raffreddamento ho aggiunto: 6 gocce di OE d'arancio dolce, 11 gocce di OE di benzoino (l'intenzione era di fissare l'OE di arancio dolce).
Risultato:
Come consistenza è cremosa (si sta ancor addensando però), ma sulla pelle si è asciugata subito senza lasciare unto, e persiste un buon odore di miele...
Come sono andata tagliar?
Ultima modifica di Iris_May il 22/10/2010, 11:25, modificato 1 volta in totale.
-
- Moderatrice VIP
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
Grazie... devo imparare ad essere meno frettolosa però, perchè prima era ancora tiepida e sembrava ancora liquida...
Adesso che si sta freddando si sta addesando al punto che volevo io
Infatti Civetta! Già tempo mezz'ora si è addensata di più
Noto con mia somma gioia che la cera d'api scura che ho preso dall'apicultore, lascia in ogni crema quel colore mielato che adoro...
Adesso che si sta freddando si sta addesando al punto che volevo io
Infatti Civetta! Già tempo mezz'ora si è addensata di più
Noto con mia somma gioia che la cera d'api scura che ho preso dall'apicultore, lascia in ogni crema quel colore mielato che adoro...
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
A distanza di un mese questa cold cream non dà segni di deterioramento, mentre quella con l'oleolito lasciata fuori ha fatto già la muffa... saranno la poca acqua e il benzoino a conservarla così bene?
Comunque è un'ottima crema mani, la sto usando con parsimonia per portarmela in viaggio a Londra
Comunque è un'ottima crema mani, la sto usando con parsimonia per portarmela in viaggio a Londra
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
-
- utente avanzato
Re: Cold cream al profumo di miele e di arancia
per chi non ha OE benzoino cosa consigli per eventuale rischio di conservazione??
stay hungry,stay foolish(Steve Jobs)
-
- utente avanzato
Non saprei... Ormai ho preso il phenonip ed il preservative12 quindi non mi creo più problemi.
Se li hai potresti provare uno dei due che ti ho appena detto, ma aspertta un parere più esperto.
Se li hai potresti provare uno dei due che ti ho appena detto, ma aspertta un parere più esperto.
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
-
- utente avanzato
va bene aspetto..anche perché ho solo cosgard di az quindi anche volendo non potrei provare..
grazie mille!!!
grazie mille!!!
stay hungry,stay foolish(Steve Jobs)
-
- utente avanzato
Ho letto su saicosatispalmi che il benzoino fa, con poche gocce (3 su 100 gr), da antiossidante per i grassi. Anche il tocoferolo ha azione antiossidante, se ce l'hai potresti provare con quello, oppure procurarti un conservante liposolubile come il phenonip.
Comunque, devo dire che mi ero dimenticata di averla questo cold cream, l'ho ritrovata nel fondo del cassetto, ed è ancora perfetta e profumatissima. C'ho aggiunto un cucchiaino di ossido di zinco e l'ho data a mia mamma per una infiammazione da sudore nell'ombellico. Già in pochi secondi la pelle era meno arrossata. Appena mia sorella mi fa un nipotino, ho già pronta la ricetta per le irritazioni da pannolino
Comunque, devo dire che mi ero dimenticata di averla questo cold cream, l'ho ritrovata nel fondo del cassetto, ed è ancora perfetta e profumatissima. C'ho aggiunto un cucchiaino di ossido di zinco e l'ho data a mia mamma per una infiammazione da sudore nell'ombellico. Già in pochi secondi la pelle era meno arrossata. Appena mia sorella mi fa un nipotino, ho già pronta la ricetta per le irritazioni da pannolino