Cold cream al profumo di miele e di arancia

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato

Cold cream al profumo di miele e di arancia

Messaggio da Iris_May »

Prometto che dopo questa non vi ammorberò più per un po' di tempo con le mie prove di cold cream (anche perchè devo finire quelle che ho già fatto).

Ingredienti:
Olio di semi di girasole 67 gr (al quale ho aggiunto 2 noccioline di burro di karitè equilibra)
Cera d'api 11 gr
acqua di rose Robert's 8 gr
miele di fiori d'arancio 14 gr

In fase di raffreddamento ho aggiunto: 6 gocce di OE d'arancio dolce, 11 gocce di OE di benzoino (l'intenzione era di fissare l'OE di arancio dolce).

Risultato:
Immagine

Come consistenza è cremosa (si sta ancor addensando però), ma sulla pelle si è asciugata subito senza lasciare unto, e persiste un buon odore di miele... :)

Come sono andata tagliar? 8)
Ultima modifica di Iris_May il 22/10/2010, 11:25, modificato 1 volta in totale.
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

PERFETTA!!! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè

Messaggio da CIVETTA »

scommetto che tra poco diventerà molto più densa, ma è bella :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Iris_May »

Grazie... devo imparare ad essere meno frettolosa però, perchè prima era ancora tiepida e sembrava ancora liquida...
Adesso che si sta freddando si sta addesando al punto che volevo io ;)

Infatti Civetta! Già tempo mezz'ora si è addensata di più :)

Noto con mia somma gioia che la cera d'api scura che ho preso dall'apicultore, lascia in ogni crema quel colore mielato che adoro...
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè

Messaggio da CIVETTA »

non ti preoccupare io mi metto le creme in faccia praticamente con le fasi ancora da mettere assieme :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Marty90
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marty90 »

a me sembra bella corposa invece :) bellissimaaa
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Iris_May »

A distanza di un mese questa cold cream non dà segni di deterioramento, mentre quella con l'oleolito lasciata fuori ha fatto già la muffa... saranno la poca acqua e il benzoino a conservarla così bene?
Comunque è un'ottima crema mani, la sto usando con parsimonia per portarmela in viaggio a Londra :D:
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
kristi66
utente avanzato
utente avanzato

Re: Cold cream al profumo di miele e di arancia

Messaggio da kristi66 »

per chi non ha OE benzoino cosa consigli per eventuale rischio di conservazione??
stay hungry,stay foolish(Steve Jobs)
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Iris_May »

Non saprei... Ormai ho preso il phenonip ed il preservative12 quindi non mi creo più problemi.
Se li hai potresti provare uno dei due che ti ho appena detto, ma aspertta un parere più esperto.
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
kristi66
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da kristi66 »

va bene aspetto..anche perché ho solo cosgard di az quindi anche volendo non potrei provare..
grazie mille!!!
stay hungry,stay foolish(Steve Jobs)
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Iris_May »

Ho letto su saicosatispalmi che il benzoino fa, con poche gocce (3 su 100 gr), da antiossidante per i grassi. Anche il tocoferolo ha azione antiossidante, se ce l'hai potresti provare con quello, oppure procurarti un conservante liposolubile come il phenonip.

Comunque, devo dire che mi ero dimenticata di averla questo cold cream, l'ho ritrovata nel fondo del cassetto, ed è ancora perfetta e profumatissima. C'ho aggiunto un cucchiaino di ossido di zinco e l'ho data a mia mamma per una infiammazione da sudore nell'ombellico. Già in pochi secondi la pelle era meno arrossata. Appena mia sorella mi fa un nipotino, ho già pronta la ricetta per le irritazioni da pannolino :)