Esperimento: detergente intimo in schiuma

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Esperimento: detergente intimo in schiuma

Messaggio da sarajo »

Ciao a tutti, ho provato a fare la versione in schiuma del detergente per le parti intime.
non l'ho ancora provato: per sicurezza aspetto l'approvazione degli esperti :D:

per 100 g:

infuso di tè verde 74
lauryl glucoside 15
decyl glucoside 5
glicerina 5
conservante cosgard 0.6
o.e. : 4 gtt tea tree, 2 gtt salvia, 3 gtt lavanda, 6 gtt menta
acido lattico a ph 4,5
coloranti alimentari giallo e blu

Grazie in anticipo a chi darà il suo parere!


Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

avrei messo anche del fruttosio per addolcire la "patonza"
come la chiama una nostra amica

perchè il the verde???
in genere per la "patonza" si preferisce: camomilla, malva, calendula

io come o.e. per l'intimo metto solo lanvanda e thea tree

non sono particolarmente esperta in tensioattivi in linea di massima dovrebbe andare bene

aspettiamo le esperte
... ed io speriamo che me la cavo
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

(non ridete)... l'infuso di tè verde l'ho usato perchè volendo fare il detergente verde, ero convinta che così facendo mi usciva di quel colore....invece era marrone tipo cola, ho dovuto aggiungere i coloranti!
l'infuso di camomilla invece l'ho abbandonato perchè da esperienze precedenti ho visto che l'odore non và molto d'accordo con gli oli essenziali che ho scelto :oops:
Jamie

Re: Esperimento: detergente intimo in schiuma

Messaggio da Jamie »

sarajo ha scritto:non l'ho ancora provato: per sicurezza aspetto l'approvazione degli esperti :D:
a meno di non temere di aver creato qualcosa di corrosivo (in tal caso però mi verrebbe da dire cambia hobby :D:) le cose si fanno e si provano...perché quello è il modo migliore per imparare! fare provare disfare e riferire :)
Soprattutto in un caso come questo dove hai creato un detergente semplicissimo. Secondo me però hai esagerato con gli OE, soprattutto menta e tea tree. A me per esempio la menta brucicchia, se ne metto piu' di 1-2 gocce. Abbasserei pure il tea tree fino a 2-3 gocce. Per il resto mi sembra ok.
Mi sentirei anche di aggiungere che il conservante va dosato anche in relazione alla durata stimata che si vuol dare al prodotto, io per lo meno faccio così. So che un detergente intimo mi dura non piu' di un mese, quindi metto giusto un minimo di conservante (0.2 di solito di phenonip).
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

Ma possibile che senza il decyl glucoside non si possa fare un detergente intimo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' possibilissimo, io non ce lo metto perchè mi sta antipatico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

@jamie, grazie per aver dato un parere, in effetti ero indecisa sul conservante, quasi tentata a non metterlo per nulla, dato che siamo in due ad usarlo e che ne ho fatto solo 100 g.
la miscela di o.e. li ho copiati tali e quali a una ricetta di detergente intimo che avevo fatto precedentemente, sembrerà strano a molti, ma io prima di passare all'ecobio ero un'affezionata del chilly alla menta anche d'inverno!
... comunque, mentre scrivevo il post con la ricetta, la mia metà è andata a provarlo e mi ha dato parere positivo;) , dopo poco l'ho provato anch'io e mi sembra carino, anche stamattina l'ho usato e non fà effetto gelo: è fresco, ma non eccessivamente.
quella di aspettare gli esperti era una battuta, perchè con la mia ricetta precedente avevo fatto un mezzo disastro :oops:
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

Lola ha scritto:E' possibilissimo, io non ce lo metto perchè mi sta antipatico.
E con cosa si può sostituire? L'unico detergente che ho fatto mi ha provocato un prurito intimo per 3 giorni xD
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Per i detergenti in schiuma/mousse quello più usato è il caprylyl/capryl glucoside
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ANTO!!!! non consigliare una cosa introvabile. Il suo detergente andava bene, aveva solo cannato la dose di conservante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

anto ha scritto:Per i detergenti in schiuma/mousse quello più usato è il caprylyl/capryl glucoside
forse perché liquefa? :twisted:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

ma che lauryl glucoside hai? A me col 15% di lauryl sarebbe venuto un malloppo quasi impossibile da usare con quel tipo di flacone :?

EDIT:
Jamie ha scritto:jumpy abbiamo scritto contemporaneamente :)
e so' due :D:
We don't even care whether or not we care.
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

@saltatempo, ho usato il lauryl glucoside di Aromazone (base moussante consistance), quello fluido per capirci.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

io ho esattamente quello di AZ, ma non è stato fluido neanche in pieno caldo. Ma è quello bianco? non è che ti stai confondendo? vabbè che la moussante consistance è proprio lui.. mah :?
We don't even care whether or not we care.
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

salta, ma che abiti in alaska? :risat:
a me è sempre stato liquido, cioè un pò più denso della glicerina e di colore leggermente ambrato. il detergente l'ho fatto ieri, ma guardandolo oggi che si è stabilizzato, la consistenza è liquida... quindi tu ti trovi male con 'sto prodotto?
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

diciamo che è una manna per rendere densi i detergenti, ma una maledizione perchè ne abbatte - a volte notevolmente - la schiumogenesi.
We don't even care whether or not we care.
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

ah, buono a sapersi!
Jamie

Messaggio da Jamie »

saltaTempo. ha scritto:io ho esattamente quello di AZ, ma non è stato fluido neanche in pieno caldo. Ma è quello bianco? non è che ti stai confondendo? vabbè che la moussante consistance è proprio lui.. mah :?
Probabilmente vengono da fornitori differenti.
Il primo lauryl che ho avuto d'estate diventava abbastanza fluido, questo secondo che ho anche in pieno caldo non si è mai squagliato tantissimo, infatti mi tocca metterlo a bagnomaria quando lo uso.
E vogliamo parlare del rewoteric che da fluido è diventato densissimo dopo qualche mese? Adesso per farlo scendere dalla bottiglia devo pregare in aramaico :evil:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

tralasciamo il discorso rewoteric. :evil:
Ultima modifica di Chris il 19/10/2010, 8:36, modificato 1 volta in totale.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

[quote="Luciap"]avrei messo anche del fruttosio per addolcire la "patonza"
come la chiama una nostra amica

Il fruttosio ho letto che puo' far proliferare batteri...quindi lo sconsiglierei a contatto con le mucose...
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!