Crema colorata al the verde e bambù

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Yside
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/05/2010, 22:38
Località: Luna

Crema colorata al the verde e bambù

Messaggio da Yside »

Ecco la mia prima crema viso (le dosi sono in percentuale):

Fase A:
Infuso di rosmarino 66.68
Gomma guar 2
Glicerina 5

Fase B:
Olio di nocciola 0.4
Olio di albicocca 0.4
Olio di jojoba 0.4
Olio di macadamia 0.4
burro di karitè 0.4
Cire n. 3 AZ 3

Fase C:
Acido ialuronico (in polvere, di AZ) 0.02
Polvere di the verde 1
Polvere di bambù 3
Polvere di castagna 0.7
Ocra rosa 1
Polvere di latte di giumenta 1
Lithothame 3
Ossido di zinco 10
OE geranio 0.5
Tocoferolo 0.5
Cosgard 0.6

La parte più difficile:
[img][img]http://img526.imageshack.us/img526/1766/cosmetiquemaison003.th.jpg[/img]
[/img]

La crema finita:
[img][img]http://img145.imageshack.us/img145/3029/cosmetiquemaison001.th.jpg[/img]
[/img]
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

:oo:

i tuoi capelli, il cane, il copriletto, la tenda e la sedia sono TUTTI dello stesso colore!!

bellissimo :oo:
We don't even care whether or not we care.
Jamie

Messaggio da Jamie »

cosmetiquemaison eh? :D:

ma tutte con carta e penna ma che è?
ma mi sa che sono l'unica che non ha mai scritto una ricetta a penna in vita sua, le leggo direttamente dallo schermo del pc, mai nemmeno stampato un foglio. Beh effettivamente spignatto sulla mia scrivania proprio a fianco alla tastiera 8)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

io ho già consumato due block notes e innumerevoli foglietti volanti :roll:
We don't even care whether or not we care.
Jamie

Messaggio da Jamie »

perché siete tutti old-style :D:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

quanto è vero!
We don't even care whether or not we care.
Yside
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/05/2010, 22:38
Località: Luna

Messaggio da Yside »

@SaltaTempo: guai se il cucciolo mi perde di vista, va in crisi... per i capelli, invece, c'ho provato a farmi bioonda, ma poi sono tornata al solito castono mogano, e sì, la mia camera è praticamente monocromatica... comunque ora ho cambiato copriletto
[img][img]http://img177.imageshack.us/img177/584/coprilettopachtwork.th.jpg[/img]
[/img]
Quale preferisci?

@Jamie: mi piace troppo scrivere e scarabocchiare, non potrei mai rinunciarci...

EDIT: il ph è 6 e ho deciso di lasciarlo così, fatto male? Come texture, invece, la trovo perfetta per la mia pelle mista, ma non più giovanissima: a sera è ancora vellutata...
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

io la cera n° 3 non l'ho nemmeno aperta, è rimasta in un angolo da quando mi è arrivata, non ci ho pensato proprio ad usarla da quando ho saputo che è un sapone. :?
.. ma con ph 6 non dovrebbe separarsi?!
Yside
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/05/2010, 22:38
Località: Luna

Messaggio da Yside »

Dunque, l'ho fatta il 26 settembre e non si è ancora separata. Con la cera n. 3 io mi trovo abbastanza bene, credevo che la cera n. 2 fosse un sapone!!!
:oops:
Quello che mi fa impazzire è l'Olivem 1000, quello sì che tende a separarsi, e allora l'ho riciclato nei burri doccia fondenti (che grazie ad un'idea di Patty e di Rhèo li ho trasformati 3 in 1: esfolianti, lavanti - ho riciclato un fondo di bagnoschiuma BV - ed idratanti, perfetti per questa stagione)... :twisted:
Jamie

Messaggio da Jamie »

Yside ha scritto:Quello che mi fa impazzire è l'Olivem 1000, quello sì che tende a separarsi,
tende a separarsi...credo solo a te :) dimmi una ricetta in cui hai avuto separazione
Avatar utente
ilaria*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/11/2009, 20:05

Messaggio da ilaria* »

davvero la cera n 3 è un sapone???
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Usato più volte l'Olivem 1000 e non mi ha mai dato problemi di separazione... anzi,... da creme belle compatte e dalla texture perfetta 8)

@Jamie: anche io Old style... altrimenti mi perdo :? Ma spignatti sulla scrivania? a me non basta una cucina intera :oops:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Jamie

Messaggio da Jamie »

In realtà spignatto su 1/4 di scrivania :) con una capatina in cucina se devo scaldare qualcosa.
C'e' da dire che di solito lavoro su piccole quantità...non ho mai fatto piu' di 400gr di crema tutti insieme (ed è stata proprio un'eccezione quella).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma cosa sono quelle irregolarità sulla superficie?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

A me piace essere old style... :)

Comunque c'è un mio topic in cui scopro che la cera n°3 è il glyceril stearate SE che... saponifica :?
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Polvere di the verde....

Su quale sito l'hai acquistata ?

Eventualmente puo' essere aggiunta ad una crema confezionata ? In tal caso mantiene le proprieta' tipiche del the' verde (antiossidante, antinfiammatorio, etc...) ?
Yside
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/05/2010, 22:38
Località: Luna

Messaggio da Yside »

@Lola: se ti riferisci agli avallamenti, anche perché la foto è tutto tranne che di qualità, sono prelevamenti di prova e riflessi della luce (io spignatto rigorosamente dopocena).

@travelers: la polvere di the verde l'ho acquistata su Aroma zone, coome il resto degli ingredienti; non so se si può aggiungere ad una crema già fatta, ma credo che provare con una piccola quantità non rechi danno, spero...

@Jamie: avevo provato ad usarlo per fare una crema a mia madre, e alla fine ho dovuto buttarla e rifarne un'altra perchè all'aggiunta della fase C si era miseramente separato tutto :tris: e l'ho rifatta con la cera n. 3 (e dajie).

@Eau Lente: neanche a me basta una cucina tutta intera per spignattare... :cin:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

hai misurato il pH?
We don't even care whether or not we care.
Yside
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/05/2010, 22:38
Località: Luna

Messaggio da Yside »

Sì, mi dava 5.5
Avatar utente
ilaria*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/11/2009, 20:05

Messaggio da ilaria* »

paty a quanto ho capito è l'emulsionante SE che saponifica non la cera n°3
sono confusa :?