Burro Montato (spignatto antidepressivo)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Burro Montato (spignatto antidepressivo)

Messaggio da viry »

E' stata una brutta domenica mattina. Mi ha svegliato una telefonata di mamma per raccontarmi dell'aggravamento delle condizione di sua zia e della decisione di ricoverarla in un hospice. Il risultato e' stato il classico umore depresso di quando ho mamma in lacrime all'altro capo del filo e mi sento incapace e inutile... e come sempre in questi casi per tirarmi su di morale devo fare qualcosa di pratico e concreto.
Quindi, mi serviva una ricetta ipecollaudata, facile e "carina" da regalare alla genitrice appena ci vediamo.

karite' 80
olio di riso 20
vitamina E 0.5
amido (un cucchiaino scarso)
frangranza chocolate orange
un po' di cacao amaro per colorare

Ho pesato le dosi per 3 hg di burro, ho sciolto olio e karite', raffreddato, aggiunto il resto degli ingredienti, montato con le fruste. Ho anche avuto l'idea di piazzare il contenitore in una bacinella di acqua e ghiaccio mentre montavo, lo so che sara' la scoperta del secolo :roll:, ma mi ha evitato ulteriori passaggi in frigorifero.
Ecco qui il risultato (la fragranza e' splendida, me lo mangerei tutto):

Immagine
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Il cioccolato per i periodi no è una mano santa. Brava, Viry. Un pensiero davvero carino per la tua mamma :)
Jamie

Messaggio da Jamie »

però ti posso dare un consiglino sulla cioccolata, piuttosto che la cote d'or compra una tavoletta di quello bio della coop, perché:
- il primo ingrediente è il burro di cacao e non lo zucchero
- non ci sono aromi artificiali
- ha un'alta percentuale di cacao (39%)
- è bio ed equosolidale
- costa anche meno probabilmente

Tristemente devo notare che ormai anche le marche piu' blasonate fanno solo cioccolato di mer°a affidando tutto il lavoro "sporco" agli aromi artificiali...
viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Messaggio da viry »

Jamie, la tavoletta in questione me l'hanno lasciata dei belgi che ho ospitato (non si vede dalla foto, ma la scritta e' in francese e in olandese). Evidentemente volevano diffondere il loro cioccolato :) - urgh, ora che me l'hai detto ho guardato l'etichetta e ho pure scoperto che e' della kraft -
Grazie mille del consiglio!
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

viry, questa dell'ammollo in acqua e ghiaccio è interessante. :mah: appena compro la frusta, copio. :)
un abbraccio alla mamma e alla zia :abbr:
viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Messaggio da viry »

grazie ragazze :)
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Scusate ma io la frusta elettrica non ce l'ho. Per i miei spignatti uso il minipiner va bene lo stesso per il burro montato? Oppure posso usare la frusta manuale, secondo voi ci si può riuscire lo stesso? Ho anche un piccolo areolatte sempre manuale...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Dimenticavo la fraganza che hai usato è di quelle alimentari? Perchè ho qualche dubbio ancora sul loro utilizzo, non so mai se posso metterle o meno. Ogni tanto mi si intreccia il cervello tra idrosolubili liposolubili etc etc
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Viviana
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/09/2008, 9:48

Messaggio da Viviana »

che bello viry, complimenti! io non ci riesco a montarlo :(
viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Messaggio da viry »

Ho usato una fragranza cosmetica comprata su aromateasy.com (la descrizione delle fragranze la trovi nel thread dedicato a sensory perfection, dato che ne e' un rivenditore), ma comunque ci sono varie ricette in cui sono stati usati aromi alimentari.
Il minipimer va bene per emulsionare, ma secondo me non per montare in quanto incorpora meno aria rispetto alle fruste elettriche, per esempio io la panna col minipimer non riesco a montarla :) - per quanto riguarda le fruste a mano secondo me ci si riesce, ma facendosi venire due bicipiti da body building
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

è proprio carino Viry :) ti invidio, non sono mai riuscita a montare un burro come si deve.
Le parole possono essere finestre oppure muri
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

Bellissimo,da provare! :cin:
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!