Burro Montato (spignatto antidepressivo)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Burro Montato (spignatto antidepressivo)
E' stata una brutta domenica mattina. Mi ha svegliato una telefonata di mamma per raccontarmi dell'aggravamento delle condizione di sua zia e della decisione di ricoverarla in un hospice. Il risultato e' stato il classico umore depresso di quando ho mamma in lacrime all'altro capo del filo e mi sento incapace e inutile... e come sempre in questi casi per tirarmi su di morale devo fare qualcosa di pratico e concreto.
Quindi, mi serviva una ricetta ipecollaudata, facile e "carina" da regalare alla genitrice appena ci vediamo.
karite' 80
olio di riso 20
vitamina E 0.5
amido (un cucchiaino scarso)
frangranza chocolate orange
un po' di cacao amaro per colorare
Ho pesato le dosi per 3 hg di burro, ho sciolto olio e karite', raffreddato, aggiunto il resto degli ingredienti, montato con le fruste. Ho anche avuto l'idea di piazzare il contenitore in una bacinella di acqua e ghiaccio mentre montavo, lo so che sara' la scoperta del secolo , ma mi ha evitato ulteriori passaggi in frigorifero.
Ecco qui il risultato (la fragranza e' splendida, me lo mangerei tutto):
Quindi, mi serviva una ricetta ipecollaudata, facile e "carina" da regalare alla genitrice appena ci vediamo.
karite' 80
olio di riso 20
vitamina E 0.5
amido (un cucchiaino scarso)
frangranza chocolate orange
un po' di cacao amaro per colorare
Ho pesato le dosi per 3 hg di burro, ho sciolto olio e karite', raffreddato, aggiunto il resto degli ingredienti, montato con le fruste. Ho anche avuto l'idea di piazzare il contenitore in una bacinella di acqua e ghiaccio mentre montavo, lo so che sara' la scoperta del secolo , ma mi ha evitato ulteriori passaggi in frigorifero.
Ecco qui il risultato (la fragranza e' splendida, me lo mangerei tutto):
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
-
- utente avanzato
però ti posso dare un consiglino sulla cioccolata, piuttosto che la cote d'or compra una tavoletta di quello bio della coop, perché:
- il primo ingrediente è il burro di cacao e non lo zucchero
- non ci sono aromi artificiali
- ha un'alta percentuale di cacao (39%)
- è bio ed equosolidale
- costa anche meno probabilmente
Tristemente devo notare che ormai anche le marche piu' blasonate fanno solo cioccolato di mer°a affidando tutto il lavoro "sporco" agli aromi artificiali...
- il primo ingrediente è il burro di cacao e non lo zucchero
- non ci sono aromi artificiali
- ha un'alta percentuale di cacao (39%)
- è bio ed equosolidale
- costa anche meno probabilmente
Tristemente devo notare che ormai anche le marche piu' blasonate fanno solo cioccolato di mer°a affidando tutto il lavoro "sporco" agli aromi artificiali...
-
- utente avanzato
Jamie, la tavoletta in questione me l'hanno lasciata dei belgi che ho ospitato (non si vede dalla foto, ma la scritta e' in francese e in olandese). Evidentemente volevano diffondere il loro cioccolato - urgh, ora che me l'hai detto ho guardato l'etichetta e ho pure scoperto che e' della kraft -
Grazie mille del consiglio!
Grazie mille del consiglio!
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice
-
- utente
-
- utente avanzato
Ho usato una fragranza cosmetica comprata su aromateasy.com (la descrizione delle fragranze la trovi nel thread dedicato a sensory perfection, dato che ne e' un rivenditore), ma comunque ci sono varie ricette in cui sono stati usati aromi alimentari.
Il minipimer va bene per emulsionare, ma secondo me non per montare in quanto incorpora meno aria rispetto alle fruste elettriche, per esempio io la panna col minipimer non riesco a montarla - per quanto riguarda le fruste a mano secondo me ci si riesce, ma facendosi venire due bicipiti da body building
Il minipimer va bene per emulsionare, ma secondo me non per montare in quanto incorpora meno aria rispetto alle fruste elettriche, per esempio io la panna col minipimer non riesco a montarla - per quanto riguarda le fruste a mano secondo me ci si riesce, ma facendosi venire due bicipiti da body building
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato