Super crema bomba anticellulite [Foto]+IV versione

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Super crema bomba anticellulite [Foto]+IV versione

Messaggio da Eau Lente »

Incontro giapppo/spignattoso con Moemi che esiste ma latita dal forum. Quindi scrivo io.
Abbiamo deciso di fare una bella cremetta coadiuvante per la cellulite (inestetismi) e la ritenzione idrica… con attenzione per i miei poveri capillaretti.
Ecco la ricetta:

FASE A
Acqua a 100
Xanthana 0.2
Carbomer 0.3
Vite rossa estratto idroglicerinato 10
Edera come sopra10
Glicerina 2

FASE B
Olivem 100 5
Olys 4
Vinacciolo 3
Arachide 3
Girasole 3
Burro di Mango 1
Burro di Karitè 1
Avocado 2
Vit e nicotinata 1

FASE C
Spirulina maledetta 2
Tm vite rossa 2
Estratto fluido di Fucus 5
Centella estratto fluido 2
Prot seta 2 (ma sono finite prima di arrivare a 2)
Prot seta quaternizzate quello che mancava
Caffeina anidra 1
Oe lavanda
Oe ginepro
Oe cipresso
Oe arancio amaro
Oe rosmarino
Oe finocchio
Oe limone in tutto 3

Phenonip 0.5
Profumazione lavanda 0.5

ph 5.5


Idratata la xantana in acqua glicerina ed eg di vite rossa (profumino di mosto). Idratato il carbomer ultrexz in acqua e basta. Unite le due fasi e dato una frullatina.

Preparata la fase B. Scaldato la prima a bagno maria la seconda in microonde.
A 70 gradi unite le due fasi ed emulsionato con colpetti di minipimer.
Si è sbiancata e sembrava medio liquida ma liscissima.

Messa a raffreddare in acqua fredda mescolando fino ai 30 gradi.

Aggiunta la fase C. Stemperato la spirulina negli altri liquidi. Mentre mettevamo le prot della seta..beh sono finite…quindi abbiamo messo la seconda parte di proteine sotto forma quaternizzata.

Mescolato piano piano ed ottenuto una crema verdina ma… melange… la maledetta spirulina NON è idrosolubile completamente e pur non sentendosi al tatto si vede nella crema …

Ph 5.5 senza modifiche varie e profumo tendente all’algoso anche con gli oe e la profumazione.

Dopo averla finita ed invasettata ci siamo accorte che avevamo dimenticato la caffeina… beh nessun problema… sciolta in acqua bollente (mezzo dito) ed aggiunta alla crema finita (tirata fuori dal barattolo) e mescolata piano piano.

Durante la notte si è addensata. È molto morbida e liscia ma… e qui chiedo l’intervento degli esperti…. Dopo che la si massaggia un poco… la spirulina bella verde si stacca a *sfreguglietti*, lasciando una patina verdastra che sembra mal emulsionata con il resto della crema…
Staccate queste antiestetiche porcherie la pelle rimane setosa, nutrita, morbida (effetto dell’olivem e degli olii).

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

E qui il domandone.. a parte l’errore della caffeina aggiunta in extremis cosa è successo?
Le fasi erano belle calde
L’emulsionante è quello az(olivem 1000) che non ci ha mai fatto questo scherzo
La spirulina NON è idrosubile al 100% e la odiamo ccon tutte noi stesse (tra le altre cose puzza)

Per ovviare il problema (non mi dite lascia così che mi dispiace) potrei:

fare altri 50/100 gr ddi crema neutra solo con oe al massimo ed unirli a quella pronta per *diluire* sta maledetta spirulina?! Se si con ricetta come sopra senza attivi?

Scaldare e rovinare tutto?

Buttare nel cesso e disperarmi per il semi fallimento?

Continuare a sporcare il pavimento del bagno con i microrotolini di spirulina???!!

A parte tutto la crema è buona, scorre bene. La scia bianca c’è parecchio ma chissene viosto che vuole essere massaggiata a lungo… forse frena un poco dopo che la si massaggia e questo potrebbe essere dato dai burri. È in quel momento che si crea *l’effetto spirulina a rotolini*

AIUTOOOO!!!
:roll: :roll:
Ultima modifica di Eau Lente il 25/01/2011, 11:22, modificato 3 volte in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
moemi
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/04/2010, 21:12
Località: Monfalcone

Messaggio da moemi »

riprovata pure io.. sporca tantissimo. Che peccato :cry:
La spirulina non si è sciolta bene e puzza tanto... eppure sembrava così bella con effetto "marmorizzato"!!
Spero almeno faccia qualcosina!! :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dunque, sporca e puzza... se non vi viene un sedere alla Moric guai! :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Ne vuoi un pò?! Così poi non potrai dire di aver perso un'occasione unica di avere chiappe di marmo :D:

A me l'odore non disturba tanto.. si sente il fucus che certo non ha un grande profumo (peggio è berlo :? ) e la spirulina che è anche algosamente puzzosetta ma non mi da fastidio anche perchè va via subito...

per le macchie...beh peggio è lo sfaldamento.
Mi arrovello per capire quale sia il processo che ne fa assorbire una parte ed una invece si stacca...
Viene come una patina più asciutta e quella si stacca... eppure la crema lascia la pelle setosissima e nutrita...

Cattiva emulsione di quella micro parte di acqua e caffeina?
Olivem+burri rendono la crema troppo asciutta?
:mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

oddio che brutta immagine mi pare di vedere un alieno verde che perde i pezzi brrrrr
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

CIVETTA ha scritto:oddio che brutta immagine mi pare di vedere un alieno verde che perde i pezzi brrrrr
se non fai la brava te la mando... e poi vedi come perdi i pezzi anche tu... 8)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

noooooooooo :cry:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Ti inseguirà per casa
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

pure questa ma che è un complotto e no daiiii :oo:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Rifatta con alcune modifiche:

acqua demineralizzata con centella in infusione a 100
glicerina 2
xantana 0.5
te verde in polvere 1 (stemperato nell'infuso)

Fase B

sesquistearato 3
cetilico 0.5 (la volevo fluida)
olys 4
girasole 3
vinacciolo 3
oliva 2
tocoferolo 1
burro di mango 1
olio di avocado 2

Fase C

TM vite rossa 3
EF fucus 5
prot del grano 2
acido nicotinico 0.5
estratto idroglicerinato di petit houx 5
estratto idroglicerinato di vite rossa 5
estratto idroglicerinato di edera 5
oe 2.5 (limone, arancio, cipresso, lavanda, finocchio, ginepro, petit grain, rosmarino)
phenonip 0.5

Ph 5

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Fluida da dispenser (la volevo così), si stende bene, non fa quasi scia, lascia la pelle morbida ma un pelo appiccica a causa dell'alta percentuale di glicerina (errorone mio :evil: ).

Purtroppo pur avendo filtrato tre volte l'infuso è rimasto ancora qualche residuo ci centella...maledetta... mai più ste porcherie di AZ.
Il colore è orrido ma chissene visto che l'importante è che almeno un poco faccia il suo... tanta vite rossa per i miei poveri capillari...

Voto finale 5.5 non di più
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ma io non capisco perchè è verde anche questa se non ci sta la spirulina :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

prova a filtrare utilizzando i filtri per le macchine da caffè all'amerrrrrrregana, teoricamente non dovrebbe passare nulla
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

CIVETTA ha scritto:ma io non capisco perchè è verde anche questa se non ci sta la spirulina :mah:
centella e te verde.... la spirulina da un verde vivo, centella e te verde danno verde vomito :?

brendon.. mi sa che li devo comprare...vedo se li trovo, la semplice garzetta non basta :evil:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Messaggio da annetta »

domanda:
per proteine del grano intendi quelle in polvere?
se sono quelle in polvere: sono da stemperare in qualcosa di acquoso?
se non sono quelle in polvere e qualcuno mi può rispondere... :firu:
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

annetta ha scritto:domanda:
per proteine del grano intendi quelle in polvere?
se sono quelle in polvere: sono da stemperare in qualcosa di acquoso?
se non sono quelle in polvere e qualcuno mi può rispondere... :firu:
no le mie sono liquide... le ho prese da behawe...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

La prima sembra il pesto alla genovese…:?

@ Annetta, io ho le proteine del latte in polvere e le sciolgo in acqua.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Kri-Kri ha scritto:La prima sembra il pesto alla genovese…:?

@ Annetta, io ho le proteine del latte in polvere e le sciolgo in acqua.
non mi dire così... pensa che il colore del I è addirittura migliore rispetto al II :? che sembra proprio pesto di barattolo andato a male... grazie al cielo la devo usare io ed il colore poco mi interessa :D:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

..la uso mattina e sera da un paio di giorni.
devo alzare il mio voto iniziale ad un 6.5.
Fa davvero una scia impercettibile (quasi assenza di burri?), la consistenza da dispenser è comodissima per essere applicata anche al mattino con velocità media ed i residui di centellazza sono sempre di meno (saranno sul fondo?! :evil: ).
Il profumo è dato dagli oe e dagli estratti ed a me non dispiace. Si riesce a massaggiare molto più dell'altra, non frena.
Qui noto molto la differenza degli emulsionanti: nella prima l'olivem ci aveva dato una crema dal tocco nutriente ed asciutto che un pelo frenava al massaggio prolungato, questa invece scivola molto bene e pur avendo una cascata inutilissima mi permette di allargare bene la crema e messagiarla il tempo necessario a farla penetrare bene.
Mi sembrava appiccicosa invece lascia la pelle bella setosa e morbida.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

FASE A

acqua demineralizzata con centella, te verde e spirulina in infusione (per 8 ore) a 100
glicerina 3
xantana 0.7


Fase B

sesquistearato 3
cetilico 0.7
olys 2
girasole 4
vinacciolo 3
oliva 2
tocoferolo 1
burro di mango 1
olio di avocado 2
cera d'api bianca 0.3

Fase C

TM vite rossa 3
EF fucus 4
prot del grano 2
acido nicotinico 0.5
estratto idroglicerinato di petit houx 4
estratto idroglicerinato di vite rossa 4
allantoina 0.5
oleolito lavanda 0.5
oleolito calendula 0.5
oleolito camomilla 0.5
oe 2.5 (limone, arancio, cipresso, lavanda, finocchio, ginepro, patchouli, rosmarino)
phenonip 0.5

Ph 5

Qualche piccolo cambiamento, filtrato l'infuso tre volte con la garza e devo dire che finalmente non ci sono residui.
Tenuta semi fluida ma non troppo, messa in barattolo.
Fa più scia visto che ho alzato il cetilico e ciho messo la cera, ci mette di più ad assorbirsi...ed era quello che volevo visto che il massaggio fa tanto...che io abbia trovato la giusta crema per me?!
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Messaggio da MissBarbara »

Eau Lente ha scritto:che io abbia trovato la giusta crema per me?!
spero di si !!! :cin:
io adesso uso un olio di base arricchito con o.e. ma vorrei provare a farmi una crema, prendo spunto da te per il mio prossimo spignatto :)
MissBarbara