Prima Crema: Che ansia!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
sarajo
utente avanzato
utente avanzato

Prima Crema: Che ansia!

Messaggio da sarajo »

Ciao a tutti, dopo mesi di letture e di prove (per favore non ridete!) con la lecitina, mi sento -quasi- pronta a lanciarmi nel mio primo spignatto "serio"...
però... dato che la paura di rimanere delusa dal risultato mi mette un pò il freno a mano, domando un parere sulla ricetta che vorrei realizzare:

A) acqua a 100
gomma xantana 3
glicerina 5

B) cera n°3 az 5
alcool cetilico 2
burro di karitè 3
olys 3

C) olio di rosa mosqueta 1
olio di jojoba 1
vit. E 2
proteine della seta 2
allantoina 0.5
soluzione conservante 2,5
acido lattico q.b.
fragranza vaniglia di az

l' intento è di ottenere una crema idratante, ma "soft"...
che dite: ce la posso fare??
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da saltaTempo. »

dunque dunque

la gomma xantana è troppa, stai sullo 0,5% (se hai dubbi, consulta il topic di riferimento in ingredienti cosmetici).
Purtroppo, devo darti una brutta notizia: la cera n°3 di AZ (possibilmente metti sempre il nome INCI tra parentesi, non tutti possono sapere cos'è) è un sapone, vale a dire che emulsiona dando un pH basico e se tenti di correggerlo a un valore più basso, la crema ti si separa.
Hai altri emulsionanti per caso?
Ultima cosa: la jojoba non è termolabile, puoi spostarla in fase B, idem dicasi per la vitamina E (soprattutto se è tocoferile acetato).

aggiornaci :)
We don't even care whether or not we care.
annetta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da annetta »

ti dico la mia, ma essendo ancora una pivella... prendi il tutto con le pinze! :firu:

cos'è il conservante? se fosse phenonip andrebbe allo 0.5%...

ovviamente attendi le/gli esperti! :)
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore

mi era sfuggito: comunque, sarà mica la soluzione di potassio sorbato e sodio benzoato? e perchè non l'hai scritto?
Mai essere vaghi.
sarajo
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da sarajo »

chiedo perdono:ho sbagliato a trascrivere la % della xantana, infatti anche sulla mia ricetta è allo 0,5.
accidenti, ho tradotto mezzo sito di AZ per sciegliere la cera n°3 (Glyceryl stearate, Potassium stearate) e non va neanche bene... che sfiga.
e adesso che ci faccio quando arriva il pacco??? l'ho scelta perchè avendo già il cetilico che bisogna per forza abbinarci, almeno lo utilizzavo in qualche modo...quale emulsionante potrei accoppiare al mio cetilico?
comunque scusatemi, ma ho saltato qualche rigo dal mio foglio: per soluzione conservante intendo proprio soluzione di potassio sorbato e sodio benzoato.
quindi ho fatto bene a chiedere consiglio; purtroppo non possiedo altri emulsionanti al momento, anzi la cera n° 3 è ancora in viaggio, ma volevo portarmi avanti.
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Chris »

di dove sei?
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore

brava Chris, sarajo ieri volevo dirtelo ma poi ho staccato. Se mi dai l'indirizzo (in mp) cerco di mandartelo io un pò di emulsionante.
Ma se abiti vicino a qualche lolina è meglio ;)
sarajo
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da sarajo »

abito a Sabaudia, in provincia di Latina, non sò se c'è qualcuno dalle mie parti... davvero sarei grata di ricevere qualcosa di adatto, ovviamente corrisponderei tutte le spese eh!! poi magari quando mi arriva il pacco di AZ (credo arrivi domani) mi dite come utilizzare quella banedetta cera n° 3, che non saprei proprio cosa farci a questo punto!
sarajo
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da sarajo »

...pensavo... dato che c'è la presenza di un tensioattivo, magari potrei usare la cera n° 3 per fare un latte detergente!.. anche se resta sempre il problema del ph; si sà il limite massimo che può reggere??
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Sì ma il latte detergente va negli occhi, un pH basico non mi sembra molto adatto :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sarajo
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da sarajo »

mi stò arrovellando inultimente: mi sà che è meglio se faccio un altro ordine, sperando che non mi cacciano di casa -il pacco di AZ è arrivato oggi!:( -
mi conviene prendere direttamente l'olivem 1000, ho visto che è molto usato nelle ricette delle creme sul forum.
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Chris »

se non trovi loline laziali o io o saltaciuchino ti mandiamo un po' di emulsionante. :)

Facce sapè, il mio ti arriverebbe dalle montagne, quello di salta dal mare. ;)
sarajo
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da sarajo »

non saprei, devo sciegliere???:oops:
vi ringrazio entrambi della disponibilità, ma preferisco che decidiate voi, insomma a chi viene più comodo ecco!!
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Chris »

ho mandato un mp a salta, vediamo chi ha di più di qualcosa, tranquilla! :)
sarajo
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da sarajo »

:kiss: grazie grazissimo! ...non ho parole!