Prima Crema: Che ansia!
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Prima Crema: Che ansia!
Ciao a tutti, dopo mesi di letture e di prove (per favore non ridete!) con la lecitina, mi sento -quasi- pronta a lanciarmi nel mio primo spignatto "serio"...
però... dato che la paura di rimanere delusa dal risultato mi mette un pò il freno a mano, domando un parere sulla ricetta che vorrei realizzare:
A) acqua a 100
gomma xantana 3
glicerina 5
B) cera n°3 az 5
alcool cetilico 2
burro di karitè 3
olys 3
C) olio di rosa mosqueta 1
olio di jojoba 1
vit. E 2
proteine della seta 2
allantoina 0.5
soluzione conservante 2,5
acido lattico q.b.
fragranza vaniglia di az
l' intento è di ottenere una crema idratante, ma "soft"...
che dite: ce la posso fare??
però... dato che la paura di rimanere delusa dal risultato mi mette un pò il freno a mano, domando un parere sulla ricetta che vorrei realizzare:
A) acqua a 100
gomma xantana 3
glicerina 5
B) cera n°3 az 5
alcool cetilico 2
burro di karitè 3
olys 3
C) olio di rosa mosqueta 1
olio di jojoba 1
vit. E 2
proteine della seta 2
allantoina 0.5
soluzione conservante 2,5
acido lattico q.b.
fragranza vaniglia di az
l' intento è di ottenere una crema idratante, ma "soft"...
che dite: ce la posso fare??
-
- Spignattatore
dunque dunque
la gomma xantana è troppa, stai sullo 0,5% (se hai dubbi, consulta il topic di riferimento in ingredienti cosmetici).
Purtroppo, devo darti una brutta notizia: la cera n°3 di AZ (possibilmente metti sempre il nome INCI tra parentesi, non tutti possono sapere cos'è) è un sapone, vale a dire che emulsiona dando un pH basico e se tenti di correggerlo a un valore più basso, la crema ti si separa.
Hai altri emulsionanti per caso?
Ultima cosa: la jojoba non è termolabile, puoi spostarla in fase B, idem dicasi per la vitamina E (soprattutto se è tocoferile acetato).
aggiornaci
la gomma xantana è troppa, stai sullo 0,5% (se hai dubbi, consulta il topic di riferimento in ingredienti cosmetici).
Purtroppo, devo darti una brutta notizia: la cera n°3 di AZ (possibilmente metti sempre il nome INCI tra parentesi, non tutti possono sapere cos'è) è un sapone, vale a dire che emulsiona dando un pH basico e se tenti di correggerlo a un valore più basso, la crema ti si separa.
Hai altri emulsionanti per caso?
Ultima cosa: la jojoba non è termolabile, puoi spostarla in fase B, idem dicasi per la vitamina E (soprattutto se è tocoferile acetato).
aggiornaci
We don't even care whether or not we care.
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
chiedo perdono:ho sbagliato a trascrivere la % della xantana, infatti anche sulla mia ricetta è allo 0,5.
accidenti, ho tradotto mezzo sito di AZ per sciegliere la cera n°3 (Glyceryl stearate, Potassium stearate) e non va neanche bene... che sfiga.
e adesso che ci faccio quando arriva il pacco??? l'ho scelta perchè avendo già il cetilico che bisogna per forza abbinarci, almeno lo utilizzavo in qualche modo...quale emulsionante potrei accoppiare al mio cetilico?
comunque scusatemi, ma ho saltato qualche rigo dal mio foglio: per soluzione conservante intendo proprio soluzione di potassio sorbato e sodio benzoato.
quindi ho fatto bene a chiedere consiglio; purtroppo non possiedo altri emulsionanti al momento, anzi la cera n° 3 è ancora in viaggio, ma volevo portarmi avanti.
accidenti, ho tradotto mezzo sito di AZ per sciegliere la cera n°3 (Glyceryl stearate, Potassium stearate) e non va neanche bene... che sfiga.
e adesso che ci faccio quando arriva il pacco??? l'ho scelta perchè avendo già il cetilico che bisogna per forza abbinarci, almeno lo utilizzavo in qualche modo...quale emulsionante potrei accoppiare al mio cetilico?
comunque scusatemi, ma ho saltato qualche rigo dal mio foglio: per soluzione conservante intendo proprio soluzione di potassio sorbato e sodio benzoato.
quindi ho fatto bene a chiedere consiglio; purtroppo non possiedo altri emulsionanti al momento, anzi la cera n° 3 è ancora in viaggio, ma volevo portarmi avanti.
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
abito a Sabaudia, in provincia di Latina, non sò se c'è qualcuno dalle mie parti... davvero sarei grata di ricevere qualcosa di adatto, ovviamente corrisponderei tutte le spese eh!! poi magari quando mi arriva il pacco di AZ (credo arrivi domani) mi dite come utilizzare quella banedetta cera n° 3, che non saprei proprio cosa farci a questo punto!
-
- utente avanzato
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice