trucchi di scena

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

trucchi di scena

Messaggio da oroincensoebirra »

Dunque, mi sono arrivati i pigmenti minerali da aromazone, e così per provare ne ho messo un po' in un unguento di olio d'oliva, karitè, cera d'api, essenze e sostanzine che avevo fatto per il mio naso raffreddato. Viene fuori un impasto colorato e morbidissimo che consente di fare campiture molto belle e omogenee e coloratissime, ideali per un trucco tipo kabuki:

http://theactivist.org/blog/wp-content/ ... ki-lrg.gif

cosa che raramente è possibile con i trucchi che si trovano sul mercato.
Ora - premesso che la resa estetica e la comodità d'uso sono fantastiche - la domanda mi sono fatta e che giro agli esperti è: volendo fare un trucco teatrale e/o carnevalesco, un trucco così coprente - tra grassi e pigmenti - può essere per qualche motivo nocivo, anche se usato sporadicamente? Ci sono sostanze che devo evitare, per esempio l'ossido di zinco che viene usato per il bianco?
E quale tenuta mi posso aspettare, da questo tipo di trucco? Reggerà ad una forte sudata?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

C'è già un topic sui trucchi di scena e professionali, mi ricordo fu aperto da Eris in commenti.
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

Laura ha scritto:C'è già un topic sui trucchi di scena e professionali, mi ricordo fu aperto da Eris in commenti.
Ah, grazie, lo cercherò, anche se al momento la funzione "cerca" è totalmente squinternata, almeno dal mio PC.
Comunque al di la del tema generale che pure mi interessa , ero curiosa di avere pareri riguardo al mio specifico minispignatto, che a prima vista parrebbe funzionare. :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se guardi l'inci del cerone di carnevale è alcool cetilico e cere, petrolato ed ossidi. Se lo fai senza petrolato è di sicuro meglio ; certo la pelle non è felicissima di essere impiastricciata così ma se lo fai solo a carnevale non muori di sicuro ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

Lola ha scritto:Se guardi l'inci del cerone di carnevale è alcool cetilico e cere, petrolato ed ossidi. Se lo fai senza petrolato è di sicuro meglio ; certo la pelle non è felicissima di essere impiastricciata così ma se lo fai solo a carnevale non muori di sicuro ;)
Ah, quindi presumo che il mio impiastro senza cetilico e petrolati abbia il difetto di non avere una gran tenuta (e anche di tingere chiunque provi ad avvicinarsi, temo :) )
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

beh anche se lo fai ceroso tinge, è unto ;)Ma lo puoi fissare con talco come cipria se è la base bianca di cui parliamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

Lola ha scritto:beh anche se lo fai ceroso tinge, è unto ;)Ma lo puoi fissare con talco come cipria se è la base bianca di cui parliamo.
Ah, il talco! buono a sapersi (mi mancano proprio gli essenziali, temo: mai praticato molto il trucco)