Unguento psoriasi di Trotula e Lola

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ziva
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/07/2010, 23:53
Località: Genova

Unguento psoriasi di Trotula e Lola

Messaggio da ziva »

Premetto che sono una novellina alle primissime armi e con pochissime materie prime (reperibili al super o giù di lì).
Ho provato a fare l'unguento per la psoriasi per mio papà con la ricetta di Trotula/Lola di questo post:
Lola ha scritto:
Dunque:

in un vasetto di marmellatina ben lavato mettere un cucchiaio raso di karitè, un cucchiaio di jojoba, un cucchiaio di olio vea, inserire in un pentolino con dentro due dita d'acqua e accendere il fuoco piccolo. Attendere lo scioglimento, indi togliere e fare raffreddare a temperatura ambiente. Quando è tiepido bucarvi dentro 5 perle di olio di borragine e dare una mescolata con lo stelo di un cucchiaino. E' pronto.
Le dosi che ho usato sono:
10g burro karitè equilibra
10g jojoba provenzali
5g olio vea
5 perle olio di borragine

Per la verità dai commenti sull'olio di borragine temevo venisse fuori una cosa puzzosissima, invece quel tot di profumo contenuto nel karitè deve aver fatto il suo lavoro.

Il problema è che mi è venuto un po' troppo liquido.
Posso provare a ri-fonderlo e aggiungere un 5g di cera d'api per compattarlo o faccio danni?
Purtroppo non sono riuscita a fare una foto, magari mi attrezzo nei prossimi giorni.

PS spero di non aver combinato pasticci postando (è il primo spignatto che posto), nel caso mi scuso per prima cosa e ringrazio già per gli avvisi...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

fai danni, rovini sia il borragine che il karitè. Imbottiglialo e usalo così la prossima volta aumenterai la cera.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ziva
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 19/07/2010, 23:53
Località: Genova

Messaggio da ziva »

Grazie, era ciò che temevo ...
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Messaggio da Lucertola Pigra »

Lola, ma fondere a parte solo la cera d'api e poi aggiungerla all'olio già fatto origina una schifezza?
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Messaggio da dolcefondente »

Lucertola se si aggiunge la cera fusa all'olio temperatura ambiente
la cera si solidifica all'istante e se si mescola si creano bruttissimi grumi di cera :)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Messaggio da Lucertola Pigra »

ovvio.
me torda :?
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)