Ho provato a fare l'unguento per la psoriasi per mio papà con la ricetta di Trotula/Lola di questo post:
Le dosi che ho usato sono:Lola ha scritto:
Dunque:
in un vasetto di marmellatina ben lavato mettere un cucchiaio raso di karitè, un cucchiaio di jojoba, un cucchiaio di olio vea, inserire in un pentolino con dentro due dita d'acqua e accendere il fuoco piccolo. Attendere lo scioglimento, indi togliere e fare raffreddare a temperatura ambiente. Quando è tiepido bucarvi dentro 5 perle di olio di borragine e dare una mescolata con lo stelo di un cucchiaino. E' pronto.
10g burro karitè equilibra
10g jojoba provenzali
5g olio vea
5 perle olio di borragine
Per la verità dai commenti sull'olio di borragine temevo venisse fuori una cosa puzzosissima, invece quel tot di profumo contenuto nel karitè deve aver fatto il suo lavoro.
Il problema è che mi è venuto un po' troppo liquido.
Posso provare a ri-fonderlo e aggiungere un 5g di cera d'api per compattarlo o faccio danni?
Purtroppo non sono riuscita a fare una foto, magari mi attrezzo nei prossimi giorni.
PS spero di non aver combinato pasticci postando (è il primo spignatto che posto), nel caso mi scuso per prima cosa e ringrazio già per gli avvisi...