Gel contorno occhi con....mille dubbi

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
meggy65
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/07/2010, 11:59
Località: SIENA

Gel contorno occhi con....mille dubbi

Messaggio da meggy65 »

Ieri sera mi sono buttata nella preparazione di un gel che, nell'intenzione più che ottimistica, avrebbe dovuto essere per il contorno occhi.

Acqua di rose 80
Gliderina 5
Idrossietilcellulosa 2,2

Proteine del grano 1
Proteine della seta 1
Sodio ialuronato 5.5
Allantoina 1
Acido lattico 3
Squalene 0.5
Phenonip 12 gocce
Profumazione 1 g O.E. incenso
Soda caustica 3 gocce

Ho preparato il gel con acqua calda e idrossietilcellulosa e ho aggiunto la glicerina. A freddo ho messo le proteine grano e seta, l'allantoina stemperata in un po' di gel, il sodio ialuronato e lo squalene. Poi ho messo l'acido lattico ma ho dimenticato di tamponarlo prima di metterlo. Infine conservante e profumazione. Poi ho tamponato con 3 g di soda caustica fino a PH 6. Ed è venuta fuori 'sta ....ciofeca:

Immagine
Apparte l'aspetto orribile, quando lo giro col cucchiaino fa delle bolle tipo sapone (non è che ho formulato un gel doccia senza saperlo???? :firu: ).
Ne ho spalmato un po' sul dorso della mano ed è morbido e spalmabile (ma fa la scia bianca).
DOVE HO SBAGLIATO!!! E soprattutto la domanda più importante è un'altra: non è che se mi spalmo sta cosa sul viso rischio la trasformazione tipo HULK???
Siate pure impietose, accetto qualsiasi commento, aspetto voi per buttare il tutto nel lavandino!!!!!
Ultima modifica di meggy65 il 19/09/2010, 20:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine

E' sempre quando il buio è più fitto che si profilano nuovi straordinari orizzonti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Hai fatto un gravissimo errore: non hai aspettato fino a domani. Imbottiglialo, domani sarà bellissimo e le bolle saranno sparite ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
meggy65
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/07/2010, 11:59
Località: SIENA

Messaggio da meggy65 »

Ho dimenticato di scrivere che l'acqua era di rose, tutti gli 80 gr.
Immagine

E' sempre quando il buio è più fitto che si profilano nuovi straordinari orizzonti
Avatar utente
meggy65
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/07/2010, 11:59
Località: SIENA

Messaggio da meggy65 »

Grazie Lola! Allora vado tranquilla posso spalmarlo nel contorno occhi senza problemi??
Immagine

E' sempre quando il buio è più fitto che si profilano nuovi straordinari orizzonti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
meggy65
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/07/2010, 11:59
Località: SIENA

Messaggio da meggy65 »

Scusa il mio timore ma quando ho visto tutte quelle bolle ho avuto paura di aver associato ingredienti incompatibili che avevano fatto reazione. Studio molto, ma come hai detto giustamente tu in un post che ho letto, ci vuole tempo e pazienza per avere un minimo di padronanza delle varie sostanze.
Immagine

E' sempre quando il buio è più fitto che si profilano nuovi straordinari orizzonti
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

meggy65 ha scritto:Ho dimenticato di scrivere che l'acqua era di rose, tutti gli 80 gr.
Correggi la ricetta. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Come mai hai messo prima acido lattico e poi la soda?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

per fare sodio lattato idratante
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

non ho capito :flush:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

si tratta della stessa reazione che si sfrutta tra acido lattico e ammoniaca per ottenere l'ammonio lattato.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Carlita se vai qui ti dice come si fa quello casalingo :)
sodio lattato fai da te
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

proprio ora stavo leggendo che coincidenza :D:

comq tu invece non hai fatto la reazione esplosiva col ghiaccio? spiegami un pò che c'ho paura 8) :pig:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Scusa Carlita, ma ti stai riferendo a me?
Perchè se si, io ho fatto l'ammonio lattato che comunque mi ha dato una reazione chimica (si è scaldato, ma senza andare in ebollizione) e il sodio lattato ancora non lo faccio, ma vorrei farlo però devo informarmi bene per avere la reazione meno violenta.
Adoro giocare al piccolo chimico :D: , ma con prudenza ;)


PS. l'acido lattico di AZ dovrebbe essere puro, sull'inci è riportato solo acido lattico, quanto ne dovrei usare visto che quello all'80% ce ne vuole
11 gr? :roll:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Messaggio da °Pam° »

agrodolce fai attenzione,perche' l'acido di az non e' puro,ma al 90%.
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Ahhh ecco! :?
Grazie per l'info Pam :)
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...