Ex gel per il viso...diventato acquoso :-(

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Ex gel per il viso...diventato acquoso :-(

Messaggio da codirosso »

Ho già fatto parecchie volte il gel per il viso con l'idrossietilcellulosa ed ho notato che dopo un po' di tempo diventa meno denso.
Questa volta però il mio gel, fatto un mese fa circa, è diventato completamente liquido, proprio come acqua e naturalmente l'avevo pure regalato ad alcune colleghe :evil:
Vorrei capire qual è o quali sono gli ingredienti incriminati.
Scrivo la ricetta e sottolineo gli ingredienti che le altre volte non avevo usato, saranno loro i colpevoli? :mah:

Acqua depurata a 100
acqua di rose 10
idrossietilcellulosa 2,5
glicerina 3
mg rosa canina 5
pantenolo 2
sodio jaluronato in soluzione 2
e. f. edelweiss 1
e. f. malva 1
e. f. liquirizia 0,5
e. f. bardana 0,5
sodio lattato 0,5
pge 10 laurato per solubilizzare phenonip e fragranza qb

So che il sodio lattato smonta il carbomer, ma lo fa immediatamente e non giorni dopo...
Qualcuno mi può illuminare?
Grazie :)
Ultima modifica di codirosso il 02/07/2012, 23:35, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Tu dici che sia il sodio lattato? Anche a me diventa ben liquido (non proprio acqua)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Con il sodio lattato ti diventa liquida anche l'idrossietilcellulosa? Le altre volte l'avevo usato solo con il carbomer, ma non aveva questo effetto smontante "ritardato" :mah:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Il mio gel con il 5% di sodio lattato non si è mai smontato fino a diventare acquoso (non viene certo denso per via della bassa % di Natrosol).
Invece, avevo fatto un gel al Natrosol con degli estratti vegetali fluidi e dopo un mese mi si è smontato completamente... avevo pensato di dare la colpa all'alcool :mah:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

vedo che sto problema non c'è l'ho solo io....a me si è smollato dopo un paio di mesi...il gel è rimasto viscido ma si è smollato parecchio
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

anche i miei due. Sia da corpo sia da viso.. E non avevo messo ne lattato ne solubilizzante.. Liquidi liquidi.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

A me il deodorante.

Per fortuna perchè era troppo denso ... ma non è la prima volta che succede con cose gelificate col Natrosol.

Sono convinto ci sia sotto qualcosa di non documentato anche perchè di prodotti commerciali che lo usano ce ne sono .. anche alcuni dentifrici e non è che diventano acqua ...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

cerchiamo di capire allora.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Sì è vero che ho messo un po' di estratti fluidi però non mi avevano mai fatto questo effetto così "illiquidente"... passatemi il neologismo :D:
Per quello ho pensato agli unici ingredienti che non avevo mai usato prima nel gel. Forse dovrei rifarlo senza il sodio lattato per vedere se cambia qualcosa? Però Paty dice che non è il sodio lattato :mah:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

a me si liquidifica anche senza estratti però dobbiamo tener presente che se gli estratti fluidi hanno dentro delel polveri quelle possono spaccare il gel.

A proposito mi viene in mente che pure il gel per depilazione che non ha dentro nessun estratto ma solo zetesol 100 e l'olio mi liquidifica in un paio di mesi (non a livello acqua). Io temo che sia proprio una caratteristica dell'idrossietilcellulosa. In effetti non la si trova mai come unico gelificante nei prodotti in vendita...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Io mi sono riguardato un po' le schede ma di nuovo niente...

Problemi sono:

il ph sotto il 3

Il variare della consistenza del gel al variare della temperatura (ma sempre gel rimane)

La degradazione del natrosol in prodotti non ben conservati .. qui si liquefa.

Esposizione continua ai raggi UV

Per il resto ... unaffected by high concentrations of other solutes such as salts, mild acids and alkalies ... e viene usato nelle vernici quindi pigmenti a go go
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Siccome l'idrossietilcellulosa mi interessa parecchio (come uno dei prossimi acquisti) ho fatto un po' di ricerche.

Quello che ne esce fuori (sintetizzato):
-ci sono vari tipi di idrossietilcellulosa, per esempio le HHR, HBR, HXR, HHW etc.
- tutte reggono bene i tensioattivi
- tutte quante dovrebbero reggere i sali (detto dalle schede tecniche) anche in percentuali alte (se il sale è solubilizzato) mentre gli acidi meno agressivi e gli alcali abbassano la viscosità
- da un paio di studi è risultato che il perossidisolfato di sodio le fa degradare più in fretta. Il perossidisolfato di sodio è un sale, sarebbe da capire se il problema sta nel sale, nel sodio, nello zolfo o nel ossigeno
- da un paio di studi è risultato anche che in presenza di ossigeno (i studi fatti anche con TiO2) gli fa degradare più in fretta, se in presenza di raggi UV
- quanto sembra tutte hanno la particolare caratteristica che col tempo si degradano (anche senza sali o ossigeno). L'unico che non dovrebbe essere soggetto alla degradazione (quanto riportato nella scheda tecnica) è il Natrosol di grado B, per esempio il Natrosol 250HBR.

Spero di esservi stata utile ;)

EDIT: ho visto adesso che Anto ha riportato più o meno le stesse cose. :oops: Se lo ritenete un doppione cancellatelo pure.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

anto ha scritto: ... unaffected by high concentrations of other solutes such as salts, mild acids and alkalies ... e viene usato nelle vernici quindi pigmenti a go go
Io ho trovato un'informazione un po' diversa:

...unaffected by high concentrations of soluble salts in solution. Its viscosity is little affected by mild acid and alkalies...
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

contesto il reggere i tensioattivi, da miliardi di esperimenti fatti 8cerca i topic di tagliar sull'argomento) abbiamo trovato che l'idrossietilcellulosa è totalmente incompatibile con qualsiasi tipo di betaina. Per quello uso lo zetesol 100 nel mio gel.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Non sono esperta in argomento, perché i shampoo e altri detergenti vari non li ho mai fatti con l'idrossietilcellulosa. Riporto solo quello che ho trovato:

"High-purity grades of Natrosol, designated as CS grade, are also recommended for cosmetics applications such as thickening shampoos, conditioners, liquid soaps, and shaving creams."

Sembra che i vari tipi (H, B, CS etc) hanno diverse proprietà. Quindi hai assolutamente ragione, probabilmente gli altri Natrosol (incluso quelli che usate voi) non reggono i tensioattivi.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

la setssa cosa mi è capitata anche con la carbossimetilcellulosa... :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

il problema è che le schede tecniche dei difetti delle sostanze non parlano proprio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

Eau Lente ha scritto:la setssa cosa mi è capitata anche con la carbossimetilcellulosa... :mah:
a me no però, a distanza di più di un mese il gel con la carbossimetilcellulosa è rimasto identico nella consistenza.
:mah:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Davvvero?
Forse dovremmo studiare se esiste almeno un ingrediente comune a tutte le ricette...
Io per quello viso/corpo avevo usato non acqua ma infuso malva... e quindi credo sia diverso dagli altri....
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

uhm,io niente infusi
adesso riguardo la ricetta comunque, vediamo se trovo qualcosa di comune :roll: