Dermatite da filtro solare (fisico)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
eudora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 31/01/2007, 10:26
Località: somewhere over the rainbow

Dermatite da filtro solare (fisico)

Messaggio da eudora »

Quest'anno la vacanza al mare del mio bambino e' stata rovinata dalla comparsa di una brutta dermatite.
Capisco di usare una parola piuttosto generica per definire il problema, ma provo a spiegare: la pelle di collo e viso (a tendenza atopica, ma mai grosse manifestazioni durante l'anno) dopo una settimana di bagni ed esposizione al sole ha cominciato a seccarsi progressivamente, sempre di piu', nonostante fosse mia cura idratarlo abbondantemente ogni sera... poi da secca la pelle ha iniziato ad arrossarsi in vaste chiazze, e infine ad ispessirsi... in viso il bimbo sembrava un vecchietto rugoso!
Il problema e' che la pelle gli bruciava tanto che faticavo a mettergli qualsiasi cosa non fosse lo zinco all'acqua, che pero' temevo lo seccasse ulteriormente... ero disperata!
Ora che l'arrossamento e' scomparso (dopo una settimana) si e' trasformato in un serpente che perde brandelli di pelle ispessita e scura scura...

Alla visita dermatologica il medico dice che puo' essere stata la crema solare (ho utilizzato la linea Esprit Equo): secondo lui il filtro fisico ha fatto da tappo, impedendo la sudorazione e causando il disastro.
Lo scorso anno lo stesso problema, in forma pero' molto minore, si era presentato utilizzando la protezione Lavera.

La risposta del dermatologo pero' non mi ha tolto tutti i dubbi:
possibile che un solare di questo tipo possa dare queste reazioni (l'ho usato anche io, ma senza nessuna reazione)? :roll:
Potrebbe essere colpa del biossido di titanio?
Avete esperienze simili alla mia?

"Questa notte... sai, non venire".
"Non ti lascerò".
"Sembrerà che io mi senta male... sembrerà un po' che io muoia. Non venire a vedere, non ne vale la pena..."
"Non ti lascerò".
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Messaggio da marinaemma »

ciao, io non sono un esperta, e non so dirtelo, però posso diri che a me una reazione del genere (bruciore, arrossamento, ispessimento e perdita di squamette "a placche") capita sul naso e a volte sulle guance almeno due volte l'anno.
quest'anno una volta in irlanda (dove notoriamente c'è il sole a picco) e avevo su una normale crema da giorno senza filtri, e una volta in montagna (e lì il sole in effetti è vigliacco) con la crema solare.
non so se nel caso di tuo figlio sia davvero l'ossido di zinco, o se magari ci sia una predisposizione.
Marina
Avatar utente
eudora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 31/01/2007, 10:26
Località: somewhere over the rainbow

Messaggio da eudora »

grazie marina per la tua testimonianza.
io l'avevo portato da un bravo dermatologo anzitutto per capire se si trattasse di una dermatite solare (non certo un eritema, che ha tutt'altre caratteristiche), pero' lui nel referto scrive "eczema sorto in seguito all'utilizzo di filtro solare fisico in soggetto atopico".
pero' non sono convinta per nulla!

"Questa notte... sai, non venire".
"Non ti lascerò".
"Sembrerà che io mi senta male... sembrerà un po' che io muoia. Non venire a vedere, non ne vale la pena..."
"Non ti lascerò".
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Messaggio da marinaemma »

non puoi portarlo anche da un altro? magari ti fai fare l'impegnativa dal medico, così non paghi neanche tanto.
Marina
Avatar utente
eudora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 31/01/2007, 10:26
Località: somewhere over the rainbow

Messaggio da eudora »

direi proprio che non e' possibile, pagando il ticket avrei l'appuntamento chissa quando! e comunque ormai l'eczema sta migliorando, e gia' la prossima settimana immagino sarebbe impossibile fare una diagnosi efficace. :?

"Questa notte... sai, non venire".
"Non ti lascerò".
"Sembrerà che io mi senta male... sembrerà un po' che io muoia. Non venire a vedere, non ne vale la pena..."
"Non ti lascerò".
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Messaggio da marinaemma »

forse sì, è tardi. se dovesse ricapitare, fai come ho fatto io per delle macchie sospette: fai un bel reportage fotografico :) al medico le foto sono servite molto.
Marina
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Messaggio da Clarice »

Mi spiace tanto per il piccolo, Eudora cara.
La dermatite atopica è una reazione allergico-immunologica, forse in effetti qualche componente potrebbe (sottolineo: potrebbe) avergli creato disturbi.
Magari, se passano Laura (espertissima di filtri solari) o Trotula, sapranno dirti qualcosa in più.
L'idea delle foto mi sembra molto buona, so di altri reportages di questo tipo.

...
Avatar utente
eudora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 31/01/2007, 10:26
Località: somewhere over the rainbow

Messaggio da eudora »

Grazie ragazze! :)

"Questa notte... sai, non venire".
"Non ti lascerò".
"Sembrerà che io mi senta male... sembrerà un po' che io muoia. Non venire a vedere, non ne vale la pena..."
"Non ti lascerò".
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Io non saprei proprio che dire, si è già pronunciato un medico.
Avatar utente
eudora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 31/01/2007, 10:26
Località: somewhere over the rainbow

Messaggio da eudora »

Hai ragionissima, Laura! Il medico ha fatto la sua diagnosi ipotizzando questo, certo e' che mi spiacerebbe scoprire sulla pelle del mio bambino che non era quello il motivo, e rovinargli di nuovo le vacanze. :?
Comunque provero' sicuramente con un filtro solare chimico.

"Questa notte... sai, non venire".
"Non ti lascerò".
"Sembrerà che io mi senta male... sembrerà un po' che io muoia. Non venire a vedere, non ne vale la pena..."
"Non ti lascerò".
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Domanda un po' così ... ma devi per forza mettergli la crema solare in faccia ?

Di solito non è una parte che si scotta tanto facilmente .. al limite la nuca, le spalle, le braccia, le gambe ...
Avatar utente
eudora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 31/01/2007, 10:26
Località: somewhere over the rainbow

Messaggio da eudora »

Ma io da madre iperprotettiva l'ho applicata doviziosamente anche li' (anche sulle orecchie)! Andavo tranquilla, pensando che una crema del genere fosse per lui il male minore!
Pero' l'irritazione maggiore si e' manifestata proprio sulla nuca, e li' davvero non avrei potuto evitare di metterla...

"Questa notte... sai, non venire".
"Non ti lascerò".
"Sembrerà che io mi senta male... sembrerà un po' che io muoia. Non venire a vedere, non ne vale la pena..."
"Non ti lascerò".
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

eudora, consolati: io la scottatura peggiore me la sono presa proprio sulle orecchie :D:

capelli raccolti, alta montagna, et voilà: vesciche sulle orecchie :evil: (avevo 12 anni)
al mare invece mi sono scottata i piedi, le gambe, la schiena, credo anche il naso...quindi sei stata una mamma oculata ;)
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

anche io mi sono scottata orecchie, zigomi e naso, oltre che piedi, e anche i canonici spalle, schiena, collo, gambe, petto, pancia e bordo costume. hai fatto benissimo a mettere la protezione anche sul viso.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

ah, dimenticavo: anche dietro alle ginocchia. Un dolore infinito quando piegavo le gambe per sedermi :roll:

ne sono quasi orgogliona :D:
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

peonia ha scritto:ah, dimenticavo: anche dietro alle ginocchia. Un dolore infinito quando piegavo le gambe per sedermi
è vero, l'avevo rimosso anche io.

peonia, mi sa che abbiamo la stessa pelle. :roll:
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

littlefive ha scritto:peonia, mi sa che abbiamo la stessa pelle. :roll:
bianco slavato che diventa vagamente roseo dopo un mese di esposizione con criterio e aragosta se l'esposione è "normale"?
qua la zampa, socia :cin:
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

NO, io no rosea ma vaniglia con abbondanza di lentiggini. ma siamo lì, mi sa che cambia solo il sottotono di pelle.
chiaramente solare anche in città su braccia e spalle se no mi scotto. :roll:

fine OT
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.