Con la dotazione da combattimento in ordine sul ripiano (cartine al tornasole, termometro, miniprimer, flacone vuoto e cucchiaini vari) e la pignatta per il bagnomaria sul fuoco

Ricetta per 100 grammi
Acqua distillata a 100
Glicerina 3.0
Carbossimetilcellulosa 0.5
Metilglucosio sesquistearato 2.0
Alcool cetilico 3.0
Burro di karité 4.0
Olio di karité 2.5
Cera jojoba 1.0
Olio di riso 1.0
Squalene vegetale 1
Bisabololo 0.5
Pantenolo 2.0
Vitageno F 1.0
Azulene idrosolubile 0.2
Conservante Cosgard 0.6 (18 gocce circa)
Fragranza Japanese Grapefruit di GF qb
Ecco la creaturina

Uploaded with ImageShack.us
Procedimento
Ho disciolto la glicerina nell’acqua, versato a pioggia la carbossimetilcellulosa e lasciato idratare. Dopo un quarto d’ora ho stemperato un po’ con cucchiaino e lasciato riposare ancora fino ad ottenere il gel, liscio liscio.
Ho scaldato a bagnomaria l’emulsionante, il burro e gli olii non termolabili. In un vasetto separato ho messo a scaldare il gel di carbossimetilcellulosa. Quando entrambe le fasi hanno raggiunto la temperatura di 70 gradi ho versato i grassi nel gel, girato col cucchiaino e poi frullato col miniprimer a piccoli colpetti sino a quando l’emulsione è diventata bianca, consistente e uniforme.
A freddo ho aggiunto, frullando, lo squalene, il bisabololo e la fragranza mescolati tra loro.
Ho quindi unito il Pantenolo e il Vitageno F, l’azulene disciolto in un po’ dell’acqua distillata destinata al gel e lasciata da parte, il conservante.
Ho infine misurato il ph che è risultato 6 tendente al 7. L’ho lasciato così.
Un ultimo colpetto di miniprimer e poi ho travasato tutto nel flacone.
L’emulsione è risultata più fluida rispetto alla volta scorsa, più simile come consistenza ad un latte detergente tradizionale. Forse per via del pantenolo che mi è “scappato” risultando un po’ abbondante rispetto al previsto.
Il latte pulisce bene (avevo gli occhi truccati con matita colorata e ombretto) ed è molto dolce e confortevole sul viso.
Mi ha sorpreso l’azulene. Immaginavo una polvere. Invece è una pasta cremosa blu scuro, di odore gradevole. Si scioglie in acqua senza problemi lasciandola delicatamente azzurrina.
A parte lo stress della semiclandestinità mi sono divertita tantissimo. :yuhu: