Gel menta shock

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Gel menta shock

Messaggio da Eau Lente »

Finalmente mi sono cimentata anche io in un gel.
Ne ho fatto uno di base unico e poi ne ho usati 50ml per il fluido viso ed il rimanente per il corpo. Sono molto soddisfatta per il momento...

FASE A
infuso di malva (acqua distillata e malva in infusione) a 100
aloe 10
carbossimetilcellulosa 2
glicerina 4

FASE B
sodio jaluronato 2
allantoina (maledetta :evil: ) 0.5
pantenolo 3
dicapryl 1.5 (mi è scappato)
mentolo 2

FASE C
phenonip 0.5
composizione profumata con oe menta, lavanda, profumazione mandarine shock behawe
1 goccia colorante blu

ph 5.5/6 senza aggiunte di nulla :yuhu:

Preparato l'infuso e lasciato intiepidire, filtrato ed usato per far reidratare la carbossimetilcellulosa (che precedentemnete avevo messo nella glicerina). Dopo una ventina di minuti ho ottenuto un gel denso ma non troppo di un bellissimo color giallo/arancio (per l'infuso di malva), inizialmente c'era qualche grumetto ma è bastata una minipimerata a risolvere il tutto... i grumetti erano morbidini.
a bquesto punto ho messo l'aloe (behawe liquido come acqua) ed ho suddiviso il gel in due... nella parte per il corpo ho messo jaluronato+allantoina (NON si è sciolta per nulla e giace sul fondo) più gli altri attivi e l'olietto in cui avevo discolto il mentolo pestato con il batticarne.

Colorato con una goccia di blu...ho ottenuto un bel gel liscio anche se vagamnete torbido verde menta dal profumo agrumato e molto mentolato.

Fatta una doccina ieri sera e testato su di me (pelle resistente) e sul marito dalla pelle delicata e dalla dermatite seborroica facile...l'effetto gel è perfetto, si assorbe benissimo e lascia la pelle asciuttissima e setosa. Mi manca un poco l'effetto idratazione ma ieri sera era freschino. Dopo 5/10 inizia l'effetto ghiaccio puro... una cosa tremenda!!! sono andata a letto con il lenzuolino :oops: ed anche il marito conferma un effettone :fiesta:

Ho messo la malva visti i suoi effetti benefici sulle pelli delicate e stressate (usa il detergente da anni e lo ama molto.. non per i capelli ma poer il viso), il mentolo come post solare effetto fresco ed il resto come idratanti.

promosso specialmente per gli uomini o le donne come me...che sudano tanto con il caldo :firu:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

Ma che fresco che deve essere...il mentolo dove lo hai preso? :)
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

he he ordine collettivo... Cristalli trasparenti. Nell'olio non si sente. Nel dopo sole un poco. Nel gel tantissimo :fiesta:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19767
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Te l'avevo detto che più acqua disponibile c'è nello spignatto, più si sente l'effetto del mentolo!! :yuhu:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Eau, l'allantoina è una gran malefica e non si scioglie, ma la devi stemperare con enorme pazienza nel sodio jaluronato, vacci giù di braccio pesante e dopo un po' è stemperata.
Nei gel non l'ho mai messa perché ho sempre temuto che mi "tornasse fuori"... :mah:
Lory
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

@tagliar: si si infatti ho seguito il tuo consiglio.. E adesso altro che fresco. Non lo metterò troppo spesso per non assuefarmi troppo. Mah. :) se avessi i tuoi emulsionanti proverei subito la tua crema gel per gambe affaticate. Devo studiare con cosa sostituirli :mah:

@lollina: e hai fatto bene. Rimasta tutta li :twisted:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Comincio a temerla prima ancora di averla usata, questa allantoina :?

Eau Lente, il mentolo necessita di una pestata?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19767
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io lo sciolgo nell'alcool o negli estratti glicolici e non serve sminuzzarlo, ma se lo fai si scioglie sicuramente prima.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

ma in quanto alcol? Quello alimentare? Sono sempre indecisa se metterlo o meno per pelli delicate come quelle di mio marito :mah: se lo metto intero nell'olio ci mette una vita a sciogliersi, se invece lo pesto in dieci minuti è pronto. Maledetta allantoina.. Prossima volta provo con le ceramidi o con l'acqua tiepida...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19767
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io ero riuscita a scioglierlo in una quantità di alcool buongusto* (quello alimentare) corrispondente alla metà della quantità di mentolo.

*quando si parla genericamente di alcool si intende questo, MAI quello rosa denaturato!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

mezzo grammo di alcool su 100g di preparazione nemmeno si sente. Ricordatevi che tutto è relativo, e come dice Paracelso è la dose che fa il veleno, o la cura ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

@ tagliar... si si lo so che si intende sempre quello alimentare ma.... io a casa ho quello rosa quindi pensavo :twisted: non si sa mai :firu:
Proverò anche con quello.

@ heheh Lola, hai ragione...

piccola recensione... usato dal marito prima di andare a letto in zone come interno braccia e retro gamba in dose omeopatica e :fiesta: effetto ghiaccio assicurato e addormentamento frescoloso.
Ne hanno coluto un sample anche la mia Capa (in ufficio :) ) e mia suocera :fiesta:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

dopo quasi un mese dalla sua creazione... si è smollato parecchio.... che nervvi tremendi :(

funzia sempre benissimo ma io lo vedo più liquido.. normale effetto dellla carbossimetilcellulosa?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

posso domandarti come trovi la fragranza mandarine shock?
Mi aspetto non sia dall'effetto naturalissimo.. però..
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Eau Lente ha scritto: normale effetto dellla carbossimetilcellulosa?
Non so se sia normale ma succede spesso anche con il Natrosol e ... non so il perchè ...
Avatar utente
davide24
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/05/2010, 13:59

Messaggio da davide24 »

potrebbe essere una bella formula... ma non sa di dentrificio e quando lo applichi devi dosarlo bene vero altrimenti non diventa appiccicoso?? :mah:
Quelli che creano sono rari; quelli che non creano sono numerosi. Quindi gli ultimi sono i più forti. (Coco Chanel)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

salta: a me non sembra male. Molto più artefatta è quella alla tuberosa. Questa mi sembra fresca il giusto ma si sente come predominante il mentolo. Come posso essere più utile? Domani la netto in un pò di crema neutra e poi in un detergente e se vuoi riferisco. La più duratura e buona è cera d'api. Beh anche latte e miele è davvero super buona e golosa.

Anto:speravo di aver evitato la liquefazione tipica dell'idrossicellulosa... Mettendo xanthan magari allo 0.2 il gel regge neglio? Però temo faccia bava vero?

Davide:non appiccica per nulla! Leggero e si assorbe in un attimo. E lo usa prevalentemente mio marito dopo la doccia :) no bava ne altri effetti collaterali!
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

oh ma grazie :D:

(io ho Tangerine di gracefruit, e sa terribilmente di medicina aromatizzata all'arancia.. non male solo se ben combinata con altro, a mio avviso)
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
davide24
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/05/2010, 13:59

Messaggio da davide24 »

Eau Lente ha scritto:salta: a me non sembra male. Molto più artefatta è quella alla tuberosa. Questa mi sembra fresca il giusto ma si sente come predominante il mentolo. Come posso essere più utile? Domani la netto in un pò di crema neutra e poi in un detergente e se vuoi riferisco. La più duratura e buona è cera d'api. Beh anche latte e miele è davvero super buona e golosa.

Anto:speravo di aver evitato la liquefazione tipica dell'idrossicellulosa... Mettendo xanthan magari allo 0.2 il gel regge neglio? Però temo faccia bava vero?

Davide:non appiccica per nulla! Leggero e si assorbe in un attimo. E lo usa prevalentemente mio marito dopo la doccia :) no bava ne altri effetti collaterali!
Wow allora essere perfetto!!! :risat: complimentiiiiii
Quelli che creano sono rari; quelli che non creano sono numerosi. Quindi gli ultimi sono i più forti. (Coco Chanel)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

perfetto no purtroppo. Ha l'inconveniente di diventare più liquido dopo un pò di tempo dalla sua creazione e da effetto ghiaccio solo dopo la doccia. Se lo metti su pelle nutrita o non umida fa poco... Però almeno gli attivi idratano e la malva lenisce. Post doccia... Grandi emozioni :D:
Ultima modifica di Eau Lente il 20/11/2010, 12:45, modificato 1 volta in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)