Cremina fluida emulsionata a freddo.

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Cremina fluida emulsionata a freddo.

Messaggio da Kri-Kri »

Avevo voglia di farmi una cremina liquida da spray tipo il latte doposole.
Allora ho provato questa cosa qua:

Fase A:
Acqua a 100
Carbopol 941 0.2
Glicerina 2.0
NaOH 8 gc per aggiustare il pH

Fase B:
Cetiol Sensoft 2.0
O. di Argan 1.0
O. di Rosa mosqueta 1.0
Tocoferile acetato 0.5

Emulsionanti:
PGE-3-oleato 0.5
PGE-4-caprato 1.0

Fase C:
SK-Influx(ceramidi) 2.0
Nano Regen 5.0 (non ho potuto resistere :D: )
Trealix 1.0
Pantenolo 1.0
Sodio jaluronato 2.0
Allantoina 0.5

Phenonip 10gc
O.E. di menta 5gc
Colorante verde

Immagine

Tutto è stato emulsionato a freddo. La cremina è molto fluida, da spruzzino. Si assorbe subito, niente scia, lascia la pelle di velluto. Insomma è fa-vo-lo-sa.
Spero che gli esperti mi passino l’accoppiata degli emulsionanti. :firu:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

che bella!
Anche io ho emulsionato a freddo col metodo tagliar-Anto :D: - che però associano un solubilizzante a un emulsionante se ho capito bene, mentre tu hai usato due emulsionanti, giusto? - e non mi è dispiaciuto (però era una cosa senza impegno, giusto per vedere se mi riusciva).
Sono curioso di sapere, dopo qualche tempo d'uso continuativo, se non fa sentire la mancanza di emulsionanti cerosi. Non so perchè ma ho questo sentore.
We don't even care whether or not we care.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

ah quindi così è il fatto degli emulsionanti a freddo bio invece di abilcare e tinovis? ma il link di tagliar dove sta non riesco a trovare la ricetta uff
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Che carino che è, Kri-Kri. E come si presenta bene! Colore azzeccatissimo. Com'è sulla pelle? E poi recensione su questi nanetti alla soia :D: grazie.

Ps: Per me ci vorrebbero giganti armati di clava, altro che nani, ma va bene lo stesso :?
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

ma la preparazione ti ispira proprio quel verde acqua (uguale anche il mio :D:)
carlitadolce ha scritto:ma il link di tagliar dove sta non riesco a trovare la ricetta uff
Crema-gel per gambe affaticate
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Potrebbe essere che fra un po' di tempo di separi, complice la fluidità e il fatto che come emulsionanti non sono molto potenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Bella quella di Tagliar e Anto. Non pensavo che si potesse fare anche la crema da vasetto in questo modo. A dire il vero prima di aggiungere gli attivi della fase C l’emulsione era abbastanza densa, ma non da vasetto, tipo da dispenser, però avevo portato il pH subito a 5,5-6. Poi i “nanetti” che sono abbastanza acidi + il Pantenolo l’hanno smontata un po’.
saltaTempo. ha scritto: tu hai usato due emulsionanti, giusto?
Si sono i due emulsionanti, pero PGE-4-caprato ha HLB=14.0. Direi che è quasi un solubilizzante.
Lola ha scritto:Potrebbe essere che fra un po' di tempo di separi
Infatti, è anche la mia preoccupazione. In teoria l’accoppiata dovrebbe reggere fino a 5-6% di oli. Comunque, sto tenendo monitorata la situazione per eventuali segni di separazione-divorzio. :evil: Per ora regge.
Eppoi è tanto piacevole da spalmare, sembra che evapori (complice anche Cetiol penso).

Volevo mettere anche l’ascorbil palmitato. L’ho stemperato nel olio tiepido, ma ‘sto bastardo rimaneva sempre granuloso. Alla fine ho rinunciato. :(