Gel semplicissimo Carbossimetilcellulosa

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Gel semplicissimo Carbossimetilcellulosa

Messaggio da polipa »

Stamattina ho ricevuto la Carbossimetilcellulosa della Capa ....e ho voluto subito provarla :D:
Ho fatto un gel viso idratante-antiox, leggero e adatto all'estate
sono davvero soddisfatta nonostate la semplicità della ricetta!
x 100 g
fase A
Acqua distillata 81,5
Carbossimetilcellulosa 2
Glicerina 4

fase B

Nano Lpd's Antioxidant 5
Aqua Shuttle 3
Sodium PCA 2
SK Influx 2
Phenonip 0.5
fragranza Satsuma Sensory 3 gocce
1 goccia colorante alimentare rosso

Ho messo la carbossimetilcellulosa nella glicerina e poi in acqua riscaldata al micro.
Il gel è uscito subito bello liscio, senza grumi: l'ho comunque passato al colino ma non è rimasto nulla tra le maglie
:D:
La consistenza è perfetta da dispenser....purtroppo in casa ne avevo solo uno per cuii il resto è finito nei vasetti

Era giallino di suo, con una goccia di colorante è uscito quel bel coloretto che vedete
sulla pelle è fantastico, liscio, non colloso, si assorbe subito , non tira non sfarina, perfetto!
la fragranza Satsuma per chi ama le agrumate secondo me è da sballo...l'ho ricomprata in versione big perchè la amo alla follia

Grazie capa!!!! :)

Immagine

Immagine
CipriaChanel
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/06/2010, 2:23

Messaggio da CipriaChanel »

bellissimo, Polipa!

E poi..sarà quel colore laccato...sarà la descrizione agrumata.. Ma è molto allettante!! :D
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Ma brava Polipa! :cin:
Io io, le fragranze agrumate. Dunque mi dici che Satsuma è buona :)?
Ma quante cosette belle che non ho ci hai messo: i nani, l'acquashuttle, il sodium PCA :roll:

I gel con la carbossimetilcellulosa da fare sono una pacchia :D:
Ultima modifica di Baglioncina il 17/07/2010, 19:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

grazie :oops:
me ne compro un kilo di sto gelificante :D:

Baglioncina provala assolutamente Satsuma di Sensory perchè è un paradiso....non punge, è favolosa, e mai stucchevole...
;) e tiene benissimo anche nei saponi :)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Vado a dare un'occhiatina al sito di Sensory :D:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

voi tutte/i gellate grande invidia.. :) io mi godo la frescura del mare ma... Che invidia! Super complimenti :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Ma, Eau Lente, tu che hai la Capa ad un tiro di schioppo ci metteresti niente a procurarti la magica polverina per gel easy and light :)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

boccetta molto professionale :D: bel colore brava :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Baglioncina ha scritto:Ma, Eau Lente, tu che hai la Capa ad un tiro di schioppo ci metteresti niente a procurarti la magica polverina per gel easy and light :)
he he he la polverina è tra i miei depositi in quantità di un etto. Attende solo che io abbia il tempo di trasformarla in un gel degno di questo nome. Solo che oggi lavoravo quindi non ho avuto il tempo di fare nulla se non a fine supplzio andare a fare un bel bagno rinfrescante... Altro che gel :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

grasssie Civ :D:

dai eau lente che ci vuol pochissimissimo a farlo ;)
usato anche stamattina e nemmeno dopo la sudata in bici mi ha dato fastidio al viso, promosso ;)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

PIOVE! dai 46 gradi percepiti a trieste finalmente la temperatura si è abbassata :) io felice! :yuhu: it's carbossi day! Devo solo decidere che attivi mettere.. Ps. Credi che x il corpo possa andare bene? Sarei tentata di fare anche un gel corpo leggero per queste giornate tropicali! :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

E' bellissimo questo gel, complimenti. :cin:
polipa ha scritto: sulla pelle è fantastico, liscio, non colloso, si assorbe subito , non tira non sfarina, perfetto!
Ma solo a me sto benedetto Natrosol fa effetto “Domopak”? Lo metto al 2%, ma dopo 1 ora mi sento una mummia. :car:
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Kri-Kri questo credo sia un altro gelificante. Carbossimetilcellulosa. :)
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

sono bellissimi!!! :)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

Eau Lente ha scritto:. Credi che x il corpo possa andare bene? Sarei tentata di fare anche un gel corpo leggero per queste giornate tropicali! :mah:
l'anno scorso ne ho fatto uno col natrosol...ovviamente dosi elefante per cui l'ho impiegato sul corpo e non era affatto male :D:
forse potresti farne uno base e dopo dividi gli attivi e ne fai uno viso e uno corpo magari con una profumazione mentolata che fa sempre fresco ;)

sì Kri kri il natrosol è idrossietilcellulosa, questo è un altro gelificante . :)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

esatto! Proprio così lo volevo fare. E magari mettere un poco di mentolo per farne un gel rinfrescante... Credo regga un minimo di quota grassa tanto da permettermi di sciogliere il mentolo vero? :mah: come attivi per il corpo pensavo al mix ace, pantenolo, ceramidi e nanetti.. Ah magari anche il super liquido aloe di behawe che mi smonterebbe del tutto il carbomer. Che ne dici? :)
EDIT : hai dovuto correggere il ph? Mi sa che tanto attivi sono inutili per il corpo. Ne metterò meno.. Il pomeriggio è mio!! :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

polipa ha scritto: sì Kri kri il natrosol è idrossietilcellulosa, questo è un altro gelificante . :)
Ooops,…come al solito ho fatto la confusione. :oops:
Carbossimetilcellulosa sodica E 466? E’ questa?
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Messaggio da °Pam° »

bellissimo!
peccato mi manchino i nanetti per farlo.
poi messo in quella boccettina,
sembra appena comprato in profumeria! :cin:
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Che bell'aspetto il tuo gel Polipa! E bellissimo colore. :cin:
Ho una domanda per tutte le utilizzatrici della carbossimetilcellulosa: a voi non da' un senso di appiccicoso? Perché a me sì....poi passa dopo alcuni secondi...
melarossa
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Sì, Meletta. Ma appena appena. E solo se usato nelle formule in gel, quindi in percentuale più alta che nelle emulsioni. Se incluso in una crema no. Non ho usato altri gelificanti finora, quindi non sono in grado di fare comparazioni.