Lo spignatto compulsivo - il sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Vedo solo ora. Bellissimi, complimenti :cin:
interessante la discussione sul citrico. proprio oggi l'ho usato, avendone letto in altro topic-
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
vivi59
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/06/2010, 19:38

dove comprare olio di c

Messaggio da vivi59 »

buona sera sono una :) :) spignattatrice in erba e sono molto curiosa. Leggendo il forum sullo spignatto per fare saponi, e dato che volevo farni alcuni per un regalino, mi sono imbattuta nelle ricette che riportavano tra gli ingredienti anche l'olio di cocco. Volevo sapere dove posso acquistarlo? Preferirei qualche sito perchè dove io abito e precisamente in prov. di CE ,NON CI SONO NEGOZIETTI etnici. Aspetto notizie.Grazie
Satin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 90
Iscritto il: 06/04/2009, 21:12

Messaggio da Satin »

bellissimi tutti,bravissima ... ... ...

interessante lo stampo in policarbonato fai da te [smilie=clickplease.gif]
primosapone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 01/11/2010, 15:31
Località: napoli

dubbi sulla neutralità del citrato di sodio

Messaggio da primosapone »

Kri-Kri ha scritto:Aggiungo 2g di citrico per ogni 100g di oli e poi per neutralizzarlo faccio l’aggiunta di soda 1.2g per ogni 100g di oli (...) Dal punto di vista chimico la reazione è questa:
1 mole di acido citrico (peso molecolare 192) reagisce con 3 moli di soda (3 x peso molecolare 40) e produce 1 mole di trisodio citrato (o citrato di sodio) che è un chelante
Ciao Kri-Kri!
ho seguito con molto interesse tutto ciò che hai scritto sul citrato di sodio e come avviene la reazione, anche perchè ho sperimentato che, aggiunto a saponi che rischiano l'irrancidimento, funziona proprio bene..
Ma ho notato che facendo reagire acido citrico e NaOH nelle esatte dosi che tu prescrivi, la soluzione in cui si forma il citrato di sodio non è neutra, ma un po' basica. Penso che forse sarebbe meglio non aggiungere niente di basico ad un sapone che per sua natura lo è già abbastanza... e allora mi chiedo: cosa succede se alla soluzione di acqua e citrato sodico così ottenuto ci aggiungo un altro po' di acido citrico, per abbassare il ph a 7, e poi ci aggiungo il solito NaOH come previsto dalla ricetta? Secondo te c'è il pericolo di un eccesso di acido citrico che possa impedire una buona saponificazione? :mah:
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

io l'ho usato ieri e come ho letto in un altro topic ho fatto tutto nel brodone di acqua + soda da versare nel sapone...

avevo tipo 138gr di soda scontata al 5% alla quale ho aggiunto 12gr (per 1kg di olii) che son diventati quindi 150gr, ho pesato i 300gr d'acqua ai quali ho aggiunto i 20gr di citrico, ho mescolato per scioglierlo bene, poi ho versato a poco a poco la soda mescolando, il sapone devo sformarlo tra qualche ora ma l'ho controllato prima e sembra già abbastanza duretto in superficie
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: dubbi sulla neutralità del citrato di sodio

Messaggio da tagliar »

primosapone ha scritto:Ma ho notato che facendo reagire acido citrico e NaOH nelle esatte dosi che tu prescrivi, la soluzione in cui si forma il citrato di sodio non è neutra, ma un po' basica.
E' normale che sia così.
Se tu avessi del citrato di sodio in polvere e sciogliessi quello in acqua, avresti un pH basico, non neutro.
Il citrato di sodio deriva da una base forte (NaOH) e un acido debole (ac. citrico), quindi il pH di una soluzione di citrato di sodio è basico.
primosapone ha scritto:Penso che forse sarebbe meglio non aggiungere niente di basico ad un sapone che per sua natura lo è già abbastanza... e allora mi chiedo: cosa succede se alla soluzione di acqua e citrato sodico così ottenuto ci aggiungo un altro po' di acido citrico, per abbassare il ph a 7, e poi ci aggiungo il solito NaOH come previsto dalla ricetta?
Perchè vorresti abbassare il pH a 7? Con tutta la soda che poi aggiungi per saponificare non ha senso.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
primosapone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 01/11/2010, 15:31
Località: napoli

Messaggio da primosapone »

cara Tagliar,
era un altro mio maldestro tentativo di evitare un aumento della basicità del sapone finito. Ma mi rendo conto che, data la minima quantità del citrato, l' aumento è del tutto trascurabile.. Grazie!
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

@ vivi59
Olio di cocco lo puoi trovare da Vernile a prezzo abbastanza buono. Altrimenti prova in erboristeria, ma non è proprio a buon mercato…

@ primosapone
Se hai usato il citrico anidro (lo spero) la reazione della soluzione di citrato di sodio sarà leggermente basica. Ma se hai usato il citrico monoidrato :roll: la reazione sarà fortemente basica ed in questo caso ti conviene aumentare lo sconto soda.
primosapone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 01/11/2010, 15:31
Località: napoli

Messaggio da primosapone »

grazie della risposta, Kri-Kri :)
proprio ieri ho rifatto il citrato di sodio, ma in quantità maggiore, per averne a disposizione anche per pretrattare alcuni oli a rischio di irrancidimento (mi sono tuffato negli esperimenti..) per cui sono riuscito ad essere più preciso nei dosaggi. E la soluzione che è venuta fuori è molto leggermente basica, insomma, da usare tranquillamente. 8)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Kri-Kri ha scritto:Se hai usato il citrico anidro (lo spero) la reazione della soluzione di citrato di sodio sarà leggermente basica. Ma se hai usato il citrico monoidrato :roll: la reazione sarà fortemente basica ed in questo caso ti conviene aumentare lo sconto soda.
Scusa Kri, ma questa non l'ho capita. Me la spiegheresti?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Roberta, il mio ragionamento è basato sulla differenza della massa molecolare di due forme di citrico.
Citrico anidro C6H8O7 massa molecolare 192
Citrico monoidrato C6H8O7 x H2O massa molecolare 210
Se prendo 1g di citrico monoidrato avrò circa 9% in meno di acido citrico disponibile per la reazione con la soda.
Questo è in linea puramente teorica, bisognerebbe provarlo in pratica… :firu:
primosapone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 01/11/2010, 15:31
Località: napoli

Messaggio da primosapone »

Carissime Tagliar e Kri-Kri, seguo con grande interesse i vostri interventi generati dalla mia domanda sul citrato "basico"
... e mi inchino di fronte alla vostra competenza ...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Kri: adesso ho capito, tu intendevi prendere la stessa quantità in g dei 2 tipi di acido... io invece avrei ricalcolato i g tenendo conto che uno è anidro e uno no, quindi non cambiava niente in quanto a basicità. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

e usando il monoidrato le % di citrico / soda a quanto ammonterebbero? (non sono per nulla ferrato in materia, altrimenti calcolorei da solo :? )
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Quasi uguali, non tenerne conto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

oki, siccome quello di behawe è monoidrato, in caso magari si sconta la soda di un 1% in più per compensare
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No, si era già chiarito che la differenza di peso specifico fra i due era minima, l1% mi pare troppo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

ah ok allora si segue la filosofia di Cetto Laqualunque: "nda futtu" :D:

grazie lola (appena capito dalle tue parti ti porto quello che avevi preso da behawe che è arrivato)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

acido citrico anidro: PM=192

acido citrico monoidrato: PM=210

C'è una differenza di meno del 10%
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
*Lolla*
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/11/2010, 22:17
Località: Calabria

Messaggio da *Lolla* »

bellissimi questi saponi!!! complimentoni!!!