Lo spignatto compulsivo - il sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

no ti prego...se vedo un altro whipped ben riuscito, la stima di me stessa va a finire sotto la pianta del piede :?
non me ne è MAI venuto uno bene.
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19761
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Kri-Kri, ma secondo te i saponi fatti con lo strutto sono più duri di quelli fatti col palma?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Sinceramente ho notato solo la differenza di colore, come durezza sono abbastanza simili.
Il sego sì che fa il sapone più duro.
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

cri66 ha scritto:i dolci?? :oo: non lo voglio sapere. non dirmi niente.
Certo,in Sicilia si usa moltissimo e vengono la fine del mondo!Ecco,te l'ho detto io! :D:
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
Galaviel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/03/2010, 21:17
Località: Genova

Messaggio da Galaviel »

Kri-Kri ha scritto:
Galaviel ha scritto: e proverò anche lo strutto, anche se mi fa un pò orrore :D:
Ma perché orrore? E’ economico, ha la stessa resistenza al irrancidimento di olio di palma (numero di iodio 50-52) e anche la composizione degli acidi grassi è molto simile.
mah, non so... credo sia solo l'idea di lavarmi col grasso animale che mi fa specie.... ma dato che è solo un condizionamento mentale (dato che l'animale, purtroppo, me lo mangio), proverò :)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

tagliar ha scritto:Kri-Kri, ma secondo te i saponi fatti con lo strutto sono più duri di quelli fatti col palma?
culinariamente sono "intercambiabili" (anche se preferisco lo strutto), infatti nei prodotti da forno privi di strutto figurano olii vegetali che il 99.9% delle volte sono il palma (quindi, a meno d'esser vegetariani, ritengo più salubre per la salute un po' di strutto)

se si comporta come in cucina secondo me lo strutto funzionerebbe anche meglio... peccato che qui non lo riesca a trovare, l'ultima volta ho dovuto comprare i pezzi di strutto dal macellaio, tagliarli fini fini e farlo a bagnomaria ma ci ho messo un'eternità :evil:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

mha, io lo trovo in tutti i supermercati (banco frigo, zona burri e margarine, in barattoli di plastica, di solito cilindrici e a volte rettangolari, da 500g). ci faccio regolarmente le piadine ma mi piace molto anche per il sapone, non so perchè ma i saponi fatti con grassi animali la mia pelle li gradisce di più di quelli solo vegetali, per quanto io stia attenta a calibrare bene vari tipi di olio per ottenere un sapone delicato. addirittura il sapone con strutto mi risulta meno disseccante di quello di sola oliva.
il mio primo sapone era di solo strutto, non avevo aggiunto alcuna profumazione e, nonostante lo sconto soda, non aveva nessun odore che non fosse semplicemente di sapone. non avevo messo conservanti eppure non ha dato nessun problema. una cosa però ho notato, in confronto al sapone con palma: quello con lo strutto non fa bava però l'ho trovato un pò meno duro.

Kri-Kri, bellissimi i pesciolini! come sono questi stampi per gesso?
ah, e fai bene a usare il sodio citrato, la sua efficacia secondo Zago è maggiore di quella dell'oleoresina di rosmarino.
vedi qui
Avatar utente
Loki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/05/2009, 20:05
Località: Su e giù per il centro sud

Messaggio da Loki »

Kri-kri: mi hai risparmiato l'apertura di un topic! :)
Scherzi a parte, avevo visto nell'inci di alcune saponette l'acido citrico e mi chiedevo quanto e in che fase della saponificazione (a freddo) metterne.
Potresti darmi qualche spiegazione in più?
So che la quantità va dall'1% al 3% e che Fabrizio Zago asseriva sibillinamente che "prima lo metti, meglio è" ma io volevo una parola certa di chi ha già provato sulle sue... saponette :D:
Se poi volessi dirmi qualcosa di più sul tipo che usi tu (anidro?) e dove lo acquisti (oltre ai consorzi agrari, naturalmente) avresti davvero fatto un'opera buona... :grazie:

Per quanto riguarda i tuoi saponi :oo: :oo: :oo: ...
I'm still standing!
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Kri-Kri meravigliosi i tuoi saponi :oo: che brava complimenti :cin: :cin: :cin:
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Messaggio da Lucertola Pigra »

Kri-Kri, un'altra domanda...
per il burro di cocco utilizzi lo stesso coefficiente di saponificazione dell'olio?
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

tagliar ha scritto:Kri-Kri, ma secondo te i saponi fatti con lo strutto sono più duri di quelli fatti col palma?
La domanda di Tagliar ha svegliato il ricercatore che è in me (di solito il ricercatore è pigro ed assopito). :D: Ho fatto la ricerca sulla composizione chimica di alcuni grassi che usiamo per i nostri saponi. Ed ecco la tabella comparativa (in %).

Immagine

Sostanzialmente lo strutto dovrebbe dare il sapone più simile a quello fatto con il sego, che quello con olio di palma. In linea puramente teorica dovrebbe venir fuori un sapone molto duro. Io, mettendo sia lo strutto, sia il palma al 30% insieme ad altri grassi, non ho notato la differenza nella durezza. Per rendermene bene conto dovrò fare il sapone mono-olio , che in questo caso sarà il sapone “mono-strutto”.
Svirtry ha scritto: quello con lo strutto non fa bava però l'ho trovato un pò meno duro.
Enigma… :mah:
Svirtry ha scritto:
Kri-Kri, bellissimi i pesciolini! come sono questi stampi per gesso?
I stampini reggono bene il classico procedimento a freddo, però quando ho avuto l’idea malsana di infilarli nel forno si sono deformati. :cry:
Svirtry ha scritto:
fai bene a usare il sodio citrato, la sua efficacia secondo Zago è maggiore di quella dell'oleoresina di rosmarino.
Il citrico nel sapone non è farina del mio sacco – lo usava la mia nonna, però senza nessuna spiegazione scientifica.
Loki ha scritto: So che la quantità va dall'1% al 3% e che Fabrizio Zago asseriva sibillinamente che "prima lo metti, meglio è"
Io metto il citrico anidro al 2% rispetto alla quantità dei grassi.
Di solito mescolo insieme il citrico, la soda aggiuntiva e la soda della ricetta e poi verso sopra l’acqua. Bisogna fare un po’ di attenzione, perché la miscela “brontola”.
Lucertola Pigra ha scritto: per il burro di cocco utilizzi lo stesso coefficiente di saponificazione dell'olio?
Si ho calcolato lo stesso. Non so se è giusto, però con gli sconti di 6-7% non si corrono i grossi rischi.
Galaviel ha scritto:credo sia solo l'idea di lavarmi col grasso animale che mi fa specie....
Ho un idea… Potresti aggiungere la parte dei oli vegetali al nastro in modo da favorire la saponificazione dello strutto. Cosi ti trovi con tutto la strutto saponificato e grassi liberi del sapone - solo vegetali.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19761
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Kri-Kri ha scritto:Sinceramente ho notato solo la differenza di colore, come durezza sono abbastanza simili.
Il sego sì che fa il sapone più duro.
Ma la differenza è che, mentre lo strutto lo trovi al supermercato, il sego è impossibile da trovare (e prepararselo da soli deve essere un lavoro schifosissimo). :?

Comunque il col termine "duro" intendo un sapone che non fa la bava: i miei sapone col palma alle volte la fanno, altre volte no e non riesco a capire cosa influisca su questa caratteristica.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Messaggio da °Pam° »

:oo:
meravigliosi,
brava! :yuhu: :yuhu:
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

tagliar ha scritto: il sego è impossibile da trovare (e prepararselo da soli deve essere un lavoro schifosissimo). :?
Ne so qualcosa… :evil:

A me il sapone comincia a sbavare se supero il 10% totale di insaturi tipo ricino, mandorle, riso.
Penso che la percentuale alta degli acidi grassi di- e triinsaturi nel sapone crea questo effetto “lumacoso”.
Se metto il 20% di riso e magari aggiungo anche il 5% di ricino mi sbaverà sia lo strutto sia il palma. Però ho visto, che sostituendo la parte di oliva (che di solito metto al 40%) con qualche burro solido tipo karitè o cacao si può andare anche più pesante sugli insaturi appiccicosi.
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

Kri-Kri ha scritto:
Svirtry ha scritto: quello con lo strutto non fa bava però l'ho trovato un pò meno duro.
Enigma… :mah:
tagliar ha scritto: Comunque il col termine "duro" intendo un sapone che non fa la bava
allora quello di strutto è duro! di bava non ne ho vista manco l'ombra. io invece mi riferivo al fatto che, diversamente da quello di palma, quello di solo strutto col tempo si "adattava" alla forma del portasapone, ovvero, una saponetta dritta che appoggiava alle due estremità su un portasapone concavo un pò alla volta si curvava nel mezzo. la cosa non era molto fastidiosa per me perchè quando lo usavo poi lo appoggiavo al contrario della volta prima.

...in gamba anche la nonna! ;)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Svirtry ha scritto:di bava non ne ho vista manco l'ombra.
Neanche con alta percentuale di insaturi? Tipo 20-30% (escluso oliva)? A me sembra che già con il 20% ci sia una scia “lumacosa”. Ma magari dipende anche dalla stagionatura. Io non ho mai pazienza. :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma se aggiungessimo acido stearico agli olii e saponificassimo pure quello? Avremmo meno glicerina libera (quindi minor effetto bava) e un sapone più duro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Si può provare, però lo stearico già al 4-5% fa arrivare il nastro in un batti baleno…Se si ammassa bisognerà imprecare in turco per stenderlo.
Inoltre, con meno glicerina non è che ci troveremo con il sapone meno delicato? :mah:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19761
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io e i miei compari della Compagnia del Sapone :D: abbiamo usato la stearina o l'acido stearico* nel sapone pasqualino, fatto a fine marzo.
La scorsa settimana ne ho provato uno ma fa la bava. :?

*nella ricetta qui sul forum ho scritto stearina, che è un mix di stearico e palmitico, con uno zic di miristico, ma ora ho un dubbio perchè mi pare che l'avesse portato anto che ha lo stearico, mentre la stearina ce l'ho io.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

E provare con l’acqua ridotta? Magari fino al 1:1?