"Minestrone" doposole

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

"Minestrone" doposole

Messaggio da Brendon »

Chi non muore si rivede 8)
Son tornato, e mi son messo subito all'opera con qualcosa di adatto a questo clima tropicale :twisted:
Partiamo dal nome, l'ho battezzato "minestrone" perchè ci ho messo dentro di tutto... "melius abundare quam deficere" no? :firu:

A
Acqua 64.90
Glicerina 3.00
Xanthana 0.10
Carbopol 940 0.40

B
Olivem 1000 4.00
Alcool cetilico 0.50
Cetil palmitato 1.00
Burro kokum 0.50
Burro mango 0.50
Burro karitè 0.50
Oleolito calendula 2.00
Oleolito camomilla 2.00
Oleolito carota 1.00
Tocoferile acetato 2.00
Olio jojoba 2.50
Cetiol sensoft 1.50
Dry flo 1.50
Aperoxid qb

C
Dicaprylyl ether 0.50
Caprilico caprico trigliceride 0.50
Q10 0.10
Lipoico 0.50
Sodio ascorbil fosfato 1.00
Bisabololo 1.00
Sol. ialuronato 2.00
Allantoina 0.50
Sk-influx 1.00
Multivit shuttle 2.00
Pantenolo 2.00
Umectol 1.00
Phenonip 0.50
Profumo qb (io ho utilizzato "sugar frosting" di sensory ed è davvero carino)
Colorante non serve (è già carino così :100:)
Tampone non serve (il ph è già adatto di suo, incredibile ma vero)

Come al solito lasciamo idratare per bene il carbomer in 2/3 dell'acqua e nel frattempo mescoliamo la xanthana con la glicerina ed uniamo il terzo d'acqua rimasto piano piano. Copriamo entrambi con pellicola e dimentichiamoceli li per una notte. Mescoliamo bene il carbomer e attendiamo ancora qualche oretta.
Nel frattempo possiamo prepararci qualcosina per la fase C.
Sciogliamo il q10 ed il lipoico nelle sostanze oleose (caprilico caprico, dicaprylyl ether e bisabololo).
Versiamo lo ialuronato sopra il sodio ascorbil fosfato ed aspettiamo che la natura faccia il suo compito (non serve nemmeno mescolare, giusto una passatina di tanto in tanto, fa tutto solo)
E per ultima passiamo alla cara allantoina, bella odiosa, che mescoleremo ben bene con le ceramidi e il multivit shuttle.
Prepariamo gli ingredienti della fase B.
Uniamo xanthana e carbomer (ormai pienamente idratato) e mettiamo A e B a bagno maria.
Emulsioniamo con A a circa 70° e B sui 75-80° (il TDS dell'olivem dice così e l'ho seguito come una bibbia). Io ho dapprima mescolato abbastanza vigorosamente la fase A mentre versavo a filo la B poi son passato al mini-pimer.
Mescoliamo bene con cura l'emulsione finchè si raffredda e quando siamo verso i 40° iniziamo con le aggiunte: dapprima versiamo gli ingredienti oleosi, poi il mix di ceramidi & co, poi pantenolo ed umectol, ialuronato e sap, phenonip, profumo. Mescolare ben bene dopo ogni aggiunta.
Misurare il ph ma dovrebbe esser già corretto.

Posto una foto, provvisoria in quanto sia olivem che cetil palmitato hanno bisogno di un periodo di "assestamento", comunque la crema è densa (se notate nella foto il cosetto con cui mescolo sta in piedi senza poggiare sui bordi) ma si spalma benissimo (provata nell'interno del braccio) senza lasciare scie bianche e senza essere untuosa nonostante la quota generosa di olii, burri e cere.

Immagine
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Complimenti, mi piace tanto tanto, anche tutto il procedimento che hai spiegato, grazie, mi sarà molto utile :)
Come mai hai sciolto lipoico e q10 in Caprilico caprico trigliceride a freddo e non negli oleoliti?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Molto bella, Brendon. :) Bello anche il colore. Ma quanti attivi, olii e burri ha nella dispensa dello spignattatore, questo ragazzo? Dì, sei riuscito con la fragranza a nascondere l'odore del lipoico?

Io ho preparato l'altro giorno una crema con l'Olivem 1000 e a sole 24 ore dall'invasettamento è già più densa, benchè avessi messo pochissimi grassi. E' un bell'emulsionante. Non pensavo.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

@carlitadolce

perchè sono sensibili al calore e vanno aggiunti a temperature minori di 45° quindi a meno che non emulsioni a freddo devi aggiungerli dopo, ed ho scelto caprilico caprico e dicaprylyl ether perchè hanno una capacità solvente migliore rispetto ai comuni olii vegetali (con 1gr d'olio ho sciolto senza troppi problemi 0.6gr di polveri, utilizzando un olio vegetale (come la crema che feci per mia madre) m'eran rimaste delle microscaglie di q10 in sospensione

@baglioncina

ho le mani bucate e quando compro... compro :D poi mi ritrovo con mille cose e per paura che vadano a male le utilizzo tutte
l'olivem è proprio bello... ho appena finito il gel dopobarba ed in questi giorni voglio provare a farne uno in crema-gel utilizzando solo olivem in emulsione ed una piccola aggiunta di olii a freddo (tipo 0.5 di cetiol sensoft o dicaprylyl ether giusto per scioglier un po' di lipoico e q10 più uno 0.5 di tocoferile acetato che in un dopobarba ci sta tutto) per vedere come viene
il profumo, pardon fetore, del lipoico lo sento quando tolgo la pellicola dal becker, ma è una nota di sottofondo, poi quando spalmi non senti nulla, solo quel profumo dolciastro ed a me molto gradito di quella fragranza ;)

comunque ieri sera l'ho provato, nonostante dopo la doccia con tutto il climatizzatore continuassi ancora a sudare... s'è assorbita subito senza lasciarmi unto e pure stamattina non ho la fronte nemmeno troppo unta... lo promuovo (anche se io sono di parte :firu:)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

:cin: :cin:

Come fai notare una cosa importante nei doposole che ci facciamo è valutare, quando possibile, non solo il nostro tipo di pelle ma anche il luogo dove intendiamo usare il doposole.

Caldo secco e ventoso? Caldo e umido? Soleggiato di giorno ma fresco la sera tipo in montagna?

Regoleremo di conseguenza le cere, la fase lipo, gli addensanti vegetali, alcuni attivi ... o più drasticamente sceglieremo tra gel e crema
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

miii che lista di ingredienti :oo:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

UHHH grazie della spiegazione Brandon :) lo terrò a mente questo fatto del Capryl capric... [no linguaggio sms] io ti dicevo così perchè la mia testa mi avrebbe fatto mettere oleoliti a freddo in cui sciogliere lipoico etc e capryl capric a caldo... invece tu li metti tranquillamente a caldo gli oleoliti? :pig:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

@ anto
abito vicino a lola (però io sono attorniato dal mare)
diciamo che il caldo, specialmente da quando è presa sta ondata di calura, non molla, è sempre umido e appiccicosissimo (ieri in palestra sudavo già alle 9 di mattina, ma non un sudore normale, sembravo oliato per dio :evil: ed a fine allenamento sembrava che fossi caduto in porto... maglietta e asciugamano pesavano come minimo 2 kili)... un caldo quasi tropicale, fa fatica pure il climatizzatore che, se non altro, deumidifica e quindi attendo la sera per farmi la doccia, così poi s'attacca il clima ed almeno non sudo, altrimenti riprendo a sudare fin da quando metto addosso l'accappatoio (poi io son un caso un po' estremo, suderei anche al polo nord, son sanguigno :risat: )
comunque provato anche ieri, il feedback è positivissimo, si assorbe davvero bene (ma quanto mi piace sto olivem), imho meglio rispetto ad una crema emulsionata con sequistearato ;)

@civ
sono un megalomane :D: però questa volta t'ho tradita e non l'ho colorato in modo sgargiante :oops:

@carlita
un purista li userebbe a freddo il problema nasce quando a freddo hai già parecchie aggiunte... li me la son cavata con 1gr di olii, se invece avessi messo i 5gr di oleoliti (oltre a tutto l'ambaradan) forse avrei sfidato un po' troppo la sorte...
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."