Progettino prima crema. Fatta. Ricetta e foto pag. 2

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.

Cos'è l'inquietante oggetto FUCSIA sulla destra in questa fotografia?

a.un feto imbalsamato
1
4%
b. Un simpatico gadget per ludici intermezzi di coppia.
8
35%
c. Uno dei miei gatti sotto mentite spoglie
0
Nessun voto
d. un ex spignatto non adeguatamente conservato (leggi capitolo: creme che ti rivolgono la parola)
2
9%
e) Majin Bu; (ita esti?)
3
13%
f) Il bagno è il covo di Unabomber e quel coso sarà presto fra le mani dei vostri bambini
1
4%
g) L'esito di una castrazione;
2
9%
h) Mi preoccupano di più quei fiori;
6
26%
 
Voti totali: 23
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Progettino prima crema. Fatta. Ricetta e foto pag. 2

Messaggio da Baglioncina »

Non odiatemi. Questo era un topic di spignatto come tutti gli altri prima che la maledizione lo colpisse. Qualcuno
che ha come avatarro un animale dalle lunghe orecchie propone il seguente sondaggio, ed io, pirla, gli dò retta. Mod, niente paura, poi cancello :D:

by saltatempo:
Sondaggio breve (Lola resisti).

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ecco fatto. E con questo mi sono guadagnata l'ergastolo e rischio seriamente di perdere i tre cuoricini di spignattatrice in erba.










Ho provato a tirar giù, solo sulla carta, questo abbozzo di crema. Considerate che ci ho messo dentro tutto o quasi quello che ho escluso il pantenolo perché dovrebbe essere già contenuto nel multivit shuttle, e la cera perché con così pochi olii e burri non so se sia il caso.
Al posto della coppia metilglucosio sesquistearato e alcool cetilico potrei usare l'Olivem 1000. Non so cosa sia preferibile.

L'idea è questa:

Fase A
Acqua distillata a 100
Carbossimetilcellulosa 0.5
Glicerina 2

Fase B
Burro di karitè 1
Jojoba 0.8
Olio di riso 0.5
Olio di mandorle dolci 0.5
Olivem 1000 5

Fase C

Squalene vegetale 1
Olio di enotera 0.5 (che mi dicono ittico-puzzoso. Non ho ancora aperto il berlingot quindi ignoro come sia il mio, olfattivamente parlando)

SK influx 5
Multivit shuttle 5
Soluzione di jaluronato di sodio all’1% 5
Bisabololo 0.5

Conservante Cosgard 0.6
Acido lattico a ph 6
Oe di bois de rose + fragranza rosa damascena in olio (me l’ha portata la mia Tatina dalla Bulgaria), poche gocce.


Si può fare secondo voi con questa percentuale di grassi? L'olio di enotera, nel caso risultasse asfissiante, si può omettere? Altri olii non ne ho. Vi ringrazio. :)
Ultima modifica di Baglioncina il 10/07/2010, 0:59, modificato 6 volte in totale.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

bè perchè cosa ha la percentuale di grassi? è più o meno al 8 % (contando anche gli emulsionanti) quidni direi che per l'estate va benone!

a me l'olivem piace e da una bella emulsione
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Che belllaaaaa :)
L'olio di enotera è antirughe? Pure quello di rosa mosqueta è potente ;)
Facci vedere poi pure la fotina eh :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Carlita, spero tanto di sì, che l'enotera abbia una qualche funzione antiage. La crema non l'ho ancora fatta, ho solo buttato giù un'ipotesi di crema. Provo domani. :)

Athenapose, che oca che sono :mirmo:. Tra i grassi non avevo considerato l'emulsionante, quindi mi veniva una percentuale intorno al 5%. L'otto per cento di roba unta è troppo per l'estate? :mah: Perchè nel caso escluderei l'enotera mefitica.

Vabbé proviamo, al massimo la riciclo sul corpo.

Grazie per la consulenza. :)
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

secondo me 8 è abbastanza leggerina e giusta per l'estate, io mi tengo sempre su quella % per la base trucco

ma allora non usi l'olivem?
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Ero in forse tra l'olivem e il sesquistearato +cetilico. Mi sa che provo l'Olivem. Sono curiosissima. :)
paola68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 29/10/2009, 14:22
Località: Milano

Messaggio da paola68 »

Brava Baglioncina che ti stai lanciando anche tu ! :yuhu:
Secondo me l'olio di enotera non puzza per nulla, io l'ho usato senza problemi.
So che il "puzzone", dovrebbe essere quello di Neem.
Per l'Olivem 1000 ti posso dire che a me piace molto, ma alla fine non ho visto grosse differenze rispetto al sesquistearato + cetilico.
Dai dai, produci che poi ci racconti :) :) :)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

che carina :cin:
forse 8% non è tantino per l'estate? dipende dalla tua pelle ma.. a me il 5% basta e avanza... e considerando anche la fase C non è che ti diventa pesantina?

ps. sodio ialuronato va dal 2% al 5% tu lo metti al massimo? ggià testato? come risulta sulla pelle.. anche nel mio progettino lo voglio mettere ma pensavo al 2% :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Ho bisogno di ripetizioni: da dove mi deriva la convinzione che il cetilico vada all'1-2% e il sesquistearato al 3?

(dopo essermi posta la domanda ho fatto un ricerchina e ho trovato quanto segue:)
Se il cetilico aumenta dovrebbe aumetare la consistenza ma anche la scia bianca; una teoria il cui nome non ricordo che è citata in Emusiologia for dummies diceva che era meglio che il cetilico fosse meno del sesquistearato, per rendere stabile l'emulsione.
melarossa
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Meletta avevo usato quelle proporzioni tra sesquistearato e cetilico per il latte detergente (copiando di sana pianta dalla ricetta di Vittorio), ma forse per una crema è meglio fare come dici tu.
Ho editato e proverò l'olivem al 5% come emulsionante. Vediamo un po' cosa salterà fuori. Vi giuro che non ho il coraggio di aprire il berlingot dell'enotera. Ho sentito che il profumo di rosa un po' smorza il sentore di pescheria. Sperem.

Per la quantità di grassi e di soluzione di jaluronato di sodio siete stati tutti tanto carini da dimenticare la mia età che si avvicina paurosamente al mezzo secolo (manca sempre meno a gennaio ... ), quindi necessitosa, a dispetto del clima, quantomeno di un aiutino come idratanti ed emmollienti. Ripeto, questa sarà solo una prova. In realtà come grassi userò degli avanzini. Mica lo so se li ho in quel quantitativo :mirmo: (specie il karitè e la cera jojoba).
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

bè ma una crema per essere definita leggera va dai 5 all'8% di grassi...io stando sull8% mi escono leggerissime quasi acqua.
l'acido ialuronico non è pesante, non lo senti nemmeno...

dai su fila a spignattare ;)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Vado :D: Ma comincio solo a preparare il gel e a pesare i grassi. Il marito si è insediato in cucina con una tazzona di caffellatte, una montagna di biscotti, libri e quaderni. :evil: Uffi. Ma non esce mai? Quasi quasi lo mando a far la spesa :twisted:.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Dai Baglioncina! Che vogliamo vedere il risultato! (fortuna che il PC non trasmette gli odori :mirmo: ...ma dai vedrai che l'enotera non sarà così cattiva... speriamo [smilie=clover.gif])
melarossa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Baglioncina guarda anche in cucina per gli olii se vuoi un po' di varietà. se hai vinaccioli o girasole vanno benone, oliva solo se la profumazione sarà agrumata altirmenti lascia perdere, evita mais e arachide.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Baglioncina ha scritto:Per la quantità di grassi e di soluzione di jaluronato di sodio siete stati tutti tanto carini da dimenticare la mia età che si avvicina paurosamente al mezzo secolo (manca sempre meno a gennaio ... ), quindi necessitosa, a dispetto del clima, quantomeno di un aiutino come idratanti ed emmollienti.
ma con questa cremina estiva ne perderai sicuramente almeno una decina :fiesta:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

athenapose ha scritto:bè ma una crema per essere definita leggera va dai 5 all'8% di grassi...io stando sull8% mi escono leggerissime quasi acqua.
l'acido ialuronico non è pesante, non lo senti nemmeno...
Beh, dipende... per me l'8% d'estate è impensabile, visto anche che d'inverno non vado olte il 10%.
Credo che la giusta percentuale la scoprirà Baglioncina facendo le sue prove :)

Aspettiamo di vedere il risultato :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

See, magari ne perdessi una decina :D:

Lola, in cucina uso esclusivamente l'olio extravergine d'oliva, sia per cucinare sia per condire. E' un olio formidabile di un produttore locale. Costa uno sproposito ma ne vale la pena. Profumato, non acido. Se il Prof mi becca a ficcarlo in una crema mi manda in Siberia. :mirmo: Già la mia incolumità corre seri rischi a metterlo nell'olietto per le unghie :D:

Le fragranze agrumate mi piacciono assai ma ho solo olii essenziali agrumati (pompelmo, petit grain, limone, bergamotto).

Edit. Aperto il berlingot dell'enotera: è semplicemente disgustoso, almeno per me. Percepisco un connubio olfattivo perverso tra il grasso di pesce e il tuorlo d'uovo crudo. Ne mischierò una quantità infinitesima al profumo di rosa e vediamo che succede. Se non lo camuffa decentemente in faccia non lo metto. Non riesco a togliermi l'odore dal naso e ho solo dato una fiutatina al flaconcino con contagocce nel quale l'ho travasato. Vabbé che ho uno stomaco da rottamare...
Ultima modifica di Baglioncina il 10/07/2010, 1:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se è disgustoso lascialo stare, poi fai la crema che ti fa da vomitare, ti viene il trauma infantile e mi torni alla Nivea.
Le materie prime che uso io sono rigorosamente selezionate in base a colore e profumo, gli spignatti caccosi lasciamoli agli affezionati :D: (chi ha orecchie per intendere intenda :twisted: )

occhio che sk-influx ha odore tecnico-sintetico, non si sposa bene con tutto. Siccome fa sudare, per la stagione estiva mettilo al 2%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

OK, Capa. Ricevuto. Sk influx al 2 %, niente enotera (qualcuno la vuole? gliela regalo :D:). Tu, piuttosto, hai ricevuto la mia mail? Baglioncina è senza olietti leggeri, per di più vorrebbe taaaanto provare fare un balsamo, che ha i capelli secchi arrabbiati :)

Per la crema ho tutti gli ingredienti pronti e pesati. Il gel è lì nel bicchiere coperto, bellino bellino che aspetta. Perché il marito non si decide a fare la siesta? Mi bastano 20 minuti in cucina, forse meno...
Arrrrrgh, la legge di Murphy dello spignattatore colpisce ancora. :evil:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non ho ancora affrontato mail private e pm degli ultimi giorni, ma ti annuncio che non eri l'unica a volerli, se sei arrivata per seconda niente da fare :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."