Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Dopo gli esperimenti deludenti ipersudoriferi con la xantana...ho preso il consiglio di Lola e mi son spignattata un doposole semplice semplice...con carbomer
non posso contenere il mio stupore per la praticità e semplicità del carbopol ultrez 21!!!!!!!
condivido il mio esperimento tutto da provare...
FASE A
- Idrolato di rosa 10
- Idrolato calendula 19
- Glicerina 3
A PARTE
- Acqua 40
- Carbopol ultrez 21 0,2
- Soluz. soda q.b.
FASE B
- Spermaceti 2
- Cetilico 2
- Sequistearato 3
- Olio jojoba 1
mi intrometto anche io... Il mentolo altino te l'ha smontata? Curiosissima
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Galaviel ha scritto:Quindi hai prima creato il gel con carbomer e acqua e dopo ci hai aggiunto gli idrolati? Interessante... è venuto bene?
ho aggiunto ggli idrolati poco alla volta, guardando il ph ed aggiustando con soda..fino a ph 5.5...è venuto bene....non è successo nulla di particolare...
saltaTempo. ha scritto:
Dani la borragine e l'oleolito non a caldo, si rovinano.
grazie per la precisione...correggo la ricetta e farò meglio la prossima volta..
saltaTempo. ha scritto:Domanda: come mai hai scelto di usare tutte queste cere?
mi piace la consistenza, come si spalmano sulla pelle...le sento leggere...il sequistearato è idrofilo...lo spermaceti è fattore di consistenza, ma anche emolliente...precedentemente li usavo assieme ma il risultato finale non era dei migliori fino a che ho aggiunto una puntina di cetilico che è lipofilo e mi stabilizza meglio l'emulsione...
saltaTempo. ha scritto:p.s. sodio jaluronato, non sodio jaluronico
corretto grazie!
Eau Lente ha scritto:mi intrometto anche io... Il mentolo altino te l'ha smontata? Curiosissima
per ora è perfetto.....vedremo fra qualche giorno...
DaniDani ha scritto:il sequistearato...lo spermaceti...precedentemente li usavo assieme ma il risultato finale non era dei migliori fino a che ho aggiunto una puntina di cetilico che è lipofilo e mi stabilizza meglio l'emulsione...
assolutamente d'accordo, l'ho notato anche io (volendo fare outing, ma l'ho già detto, ero convinto che il palmitato facesse anche da co-emulsionante lipofilo ).