Per le esperte di hennè 2

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Messaggio da Cosetta »

Kri-Kri ha scritto:
Cosetta ha scritto:poi la stesura è migliorata notevolmente vero?
Uguale al BAQ ;)
che hennè è il BAQ?
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

Cosetta ha scritto: che hennè è il BAQ?
Body art quality hennè scusa se ti ho risposto io ma è la scritta del mio amato Jamila...
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Messaggio da Cosetta »

chissà perchè sospettavo che fosse jamila...ah, chissà se mai potrò provarlo...!
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Si, intendevo dire una polvere finissima tipo l’hennè per i tatuaggi.
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

@Cosetta: per il jamila so di una ragazza che lo vende (raccolto estate 2010), mi sembra 4,50E/hg. Se vuoi posso introdurti a lei :) (mandami email che ho la casella mp piena ;P )

Baci!
xxx
Selphie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2010, 16:45
Località: Napoli

Messaggio da Selphie »

Ragazze vi chiedo perdono se la domanda è già stata posta, ma è una settimana che uso la funzione cerca, leggo tutti i topic sull' henné, sono andata anche su SCTS e CDF ma...non ho trovato risposta, quindi se mi son persa qualche post, scusatemi, ma DEVO capire questa cosa:
dunque, sono anni che ho per casa una confezione di Henné Rosso Forte della Tradizione Erboristica, comprata ben prima di sapere che un'etichetta va letta per benino prima di acquistare...ora, con l'henné neutro di questa marca mi son sempre trovata benone (ma ammetto di non averne mai provati altri), mi lascia dei bei capelli, costa poco ed è facilmente reperibile (anche se ormai son mesi che non lo faccio...argh!). Questo qui invece non l'ho mai usato per paura di fare pasticci, e ora leggendo sui vari forum vedo che è sconsigliato perché dovrebbe contenere picramato...stavo per buttarlo direttamente, ma prima vorrei capire una cosa: da quanto ho capito leggendo, l'henné rosso dovrebbe essere il lawsonia, e infatti sul fronte di questa confezione c'è scritto Lawsonia Inermis foglie...poi però sul lato della stessa, c'è scritto polvere vegetale 100% INDIGOFERA TINCTORIA foglie... :oo: quindi quello che non capisco è:
a) ma l'indigo non è il nero?? :oo: o non ho capito niente io?? Tra l'altro su CDF lo sconsigliavano perché composto (secondo le confezioni riportate) da cassia + picramato...ma qui gli ingredienti son diversi, e il picramato non compare...devo pensare ad un errore di stampa? :?

b) il picramato, come dicevo, non è segnalato...è possibile che sia un'errore della confezione, o che all'epoca non lo mettessero ancora (ripeto che è una confezione molto vecchia)?? O semplicemente non hanno l'abitudine di segnalarlo?

Insomma, che ci faccio? Lo butto? Aiutatemi a capire, vi prego! :mirmo:
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare! :duro:
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

Selphie ha scritto: dunque, sono anni che ho per casa una confezione di Henné Rosso Forte della Tradizione Erboristica,
Sarà scaduto anche hennè e indigo hanno una scadenza dopo la quale le proprietà coloranti o rinforzanti sono quasi nulle...non lo userei per questo.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

Selphie ha scritto: dunque, sono anni che ho per casa una confezione di Henné Rosso Forte della Tradizione Erboristica,
Sarà scaduto anche hennè e indigo hanno una scadenza dopo la quale le proprietà coloranti o rinforzanti sono quasi nulle...non lo userei per questo.
Avatar utente
Sole-Luna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 29/12/2009, 20:34

Messaggio da Sole-Luna »

il rosso forte ha il picramato e potrebbe essere un errore di stampa. se ti interessa sapere cosa c'è in quella scatola basta fare una prova empirica: prepara il mix con acqua calda e basta e vedi se tinge di rosso e come: se tinge di blu dopo una mezz'ora è indigo, se tinge di arancione immediatamente è hennè picramato, se bisogna farlo ossidare prima che inizi a tingere o [no linguaggio sms] tinge molto molto poco è hennè normale
Selphie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2010, 16:45
Località: Napoli

Messaggio da Selphie »

Grazie ragazze...ma sapete che sulla confezione c'è pure scritto "prodotto non soggetto a scadenza"? :mah: proverò comunque a fare l'esperimento e vedo che ne viene fuori! :)
Ma per quanto riguarda gli ingredienti, quindi è sbagliato che ci sia scritto Indigo, trattandosi di Rosso...giusto? :mah:

Edito: non mi ero accorta che Sole-Luna mi aveva spiegato bene come distinguere la polvere! Sorry! :mirmo: oggi faccio la prova!
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare! :duro:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da Eau Lente »

fatto ieri hennè+indigo+katam+amla come al solito, cambio solo le proporzioni a seconda della stagione.

la novità è che al mattino ho fatto un infuso di altea (e questo lo faccio sempre) e fieno greco... lasciato li fino ad ora di pranzo (mescolato) e poi fino al pomeriggio quando ho preparato il pappone :D:

La meraviglia è stata vedere che il mio infuso si era trasformato in un gel :oo: ... fienno greco ed altea hanno creato un gel denso (tipo semi di lino) favoloso e molto profumato..almeno a me piace molto.

Usato per mescolare le poveri mi ha dato un impasto ancora più cremoso del solito.
lo consiglio a chi fa solo indigo per rendere la pappetta più facile da spalmare :lol:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Mikelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 291
Iscritto il: 13/03/2008, 20:07
Località: Roma

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da Mikelina »

Eau lente interessantissima questa cosa!! Alla prossima indigata ci provo di sicuro!
Avatar utente
Sole-Luna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 29/12/2009, 20:34

Re:

Messaggio da Sole-Luna »

Cosetta ha scritto:
Sole-Luna ha scritto:Rubia presa da dove? (che sogno, avere i capelli rosa!)
presa da AZ ed è questa, oppure presa da spice of india ed è questa
non mi chiedere le effettive capillifere differenze perchè quella di az non l'ho ancora provata, ma secondo me tinge sul serio...
l'ho presa e mi accingo a provarla. sto cercando il tuo post in trattamenti capelli dove hai descritto il risultato ma non lo trovo l'avevi chiamata proprio rubia?
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da Cosetta »

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... &start=300 eccola qui! l'avevo chiamata manjistha perchè su soi si chiama così! è a pagina 16 del topic hennè che colorano di più
Avatar utente
Sole-Luna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 29/12/2009, 20:34

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da Sole-Luna »

grazie mille ora mi studio bene quella pagina, nel finesettimana voglio provare a farlo anche io!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da Eau Lente »

Mikelina ha scritto:Eau lente interessantissima questa cosa!! Alla prossima indigata ci provo di sicuro!
prova prova... grande soddisfazione :ok:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da ellygatta81 »

@Eau: ho bisogno di un tuo aiuto per una ragazza che ha i seguenti problemi ;) :
- capelli bianchi;
- odio del rosso;
- odio del prugna;
- di partenza capelli castani medi con riflessi biondi.
Secondo me vuole la luna ( :twisted: ) però un modo per risolvere la sua situazione ci dovrebbe essere :) . Accidenti a me e a quando gli ho dato un po' di spago :duro: Poi ha famiglia e lavoro e non ha tanto tempo come me per studiarsi le cose, però questo non la giustifica: non posso farle il lavoro per lei... :duro: :duro:

Gli ho mandato l'acacia catechu (dal sito di RenaissanceHenna), che dovrebbe far tendere la lawsonia verso il marrone, e il Tazarine; lei ha già katam e indigo... Non è che potresti dettagliarmi il procedimento (composizione e preparazione del mix e applicazione) e magari ri-postare delle foto o inviarmele per email (elly1981@libero.it) così vediamo se fra tutte gli diamo una pace a questa povera donna? ^^;;;

Ti ringrazio infinitamente!

Poi volevo inoltre spargere la notizia della scoperta di un'altra erbetta che colora di castano un mazzetto di fili di lana bianca: nagar motha o quadrello, che ovviamente si trova comunemente a giro ma in erboristerie italiane manco l'ombra. La ragazza che l'ha ordinato dall'India/Pakistan non l'ha ancora provata sui capelli.. Però c'è sempre da studiarci.

Baci!
xxx
m4r1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 02/10/2009, 14:47

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da m4r1 »

Per coprire bene i capelli bianchi bisogna fare il doppio procedimento, prima lawsonia e poi indigo.. dovrebbe venire un castano scuro/nero, anche se i riflessi rossi mi sa che ci sono ancora.. e se non ci sono subito spuntano come l'indigo scarica, visto che va via prima del lawsonia :roll:

Temo che se odia il rosso e il prugna l'unica cosa che rimane sono le tinture tradizionali.
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da ellygatta81 »

Eh no, se fosse così sarebbe facile! Perché questa ragazza ha già provato a fare il doppio procedimento.... e le vengono troppo scuri e non le vanno bene. Intanto io oggi le ho detto che i riflessi o ramati o prugna ci devono stare se non vuole i capelli blu e che comunque le tinture naturali sono diciamo *a vita* o quanto meno a ricrescita della precedente parte hennata (a meno di schiaritura e copertura con tinta del proprio colore.. ma giurerei che il rosso/arancio della lawsonia ritorna a galla :roll: ).

Baci!
xxx
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Per le esperte di hennè 2

Messaggio da Eau Lente »

temo che poco possa fare...
Io direi di provare con hennè e amla con al limite una punta punta di katam.
Se ancora non va bene provare con hennè e amla da soli.
Se ancora non va bene andare a Lourdes.
i miei capelli sono castano scuro, tendente al bruno quindi decisamnete più scuri dei suoi o di quello che vuole.
Se sono leggermente bianchi o più biondi il rosso diventa rosso e non ci piove su...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)